• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 6 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 86
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Kia
    Originariamente postato da sfumature
    che vogliamo conoscere se ne hai voglia...
    potrebbe essere il 3d delle stranezze
    Perche` no!
    Forza Haru & Lee! Raccontateci tutto!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Kia
    Originariamente postato da djdavide
    dai kia, non trovi divertente tutto ciò??? :-) Io lo trovo fortissimo, ci distinguiamo in ogni dettaglio :-P
    Beh, il fatto del "volentieri" detto dai negozianti non lo trovo molto divertente ... dopo mezzora e piu` d'attesa inutile avrei voluto uccidere la commessa, soprattutto dopo che mi ha risposto: "ma io le avevo gia` detto di non averlo" Ma... ma...

Altre cose invece mi fanno scompisciare!
    Tipo i cartelli che trovi sul lungomare a Barcola!

E` VIETATO PRENDERE IL BAGNO

la prima volta che l'ho letto mi sono piegata in due dal ridere!

Cosi` come mi diverte un sacco sentire le persone parlare di diti, euri, porchi, e di soldi da ritornare!

In tutta Italia ci sono modi di dire stravaganti, ma qui TUTTO e` strano!

Iggy
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Kia
    Cosi` come mi diverte un sacco sentire le persone parlare di diti, euri
    "Diti" e "Euri" sono corretti tanto quanto "dita" e "Euro"...
    "Le dita" si usa quando parli delle dita di una mano, ad esempio (dunque generalizzi); "i diti" è invece usato quando ti riferisci a una categoria particolare, come ad esempio "i diti pollici".
    Riguardo gli "Euro" o "Euri", ricordo che prima avevamo la Lira, dunque le Lire; perché dunque l'Euro non dovrebbe trasformarsi in "Euri"? Oggi si usano entrambi indistintamente, anche se molti (come me) preferiscono dire "gli Euro".

Alla fine, la grammatica non è una serie di regole inventate su due piedi dai linguisti; segue sempre una logica, che il più delle volte si rifà a regole già esistenti, semplicemente "riadattate".

Perdonate la serietà di questo mio reply: lo so che non ci siete abituati

Iggy
    Ospite non registrato
    Comunque, Kia, questo favore della lezione di grammatica me lo devi ritornare!

(Fichissimo anche "Vietato prendere il bagno" )

Ospite non registrato
    Appena ho 1 minutino in più vi scrivo della mia amatissima Svizzera.....

Il vietato "prendere il bagno"... viene dal tedesco.....

Zeno
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Iggy
    "Diti" e "Euri" sono corretti tanto quanto "dita" e "Euro"...
    Veramente a quanto mi risulta e` stato stabilito che per convenzione il plurale di euro resta euro in tutti i paesi dell'UE, per evitare confusione dato che il plurale sarebbe diverso nelle varie lingue dell'unione.

Iggy
    Ospite non registrato
    Quello che è stato stabilito per convenzione non è necessariamente conforme alla grammatica italiana, però...

Iggy
    Ospite non registrato
    Questo testo l'ho preso da un sito in rete. Non importa quale, tanto sono tutti più o meno unanimi:

"Il problema se lo pose comunque già la Comunità europea quando si cercava il nome della nuova moneta unica. La decisione e l'indicazione fu: mantenere la forma invariata perché sarebbe stato più facile "chiamare" la moneta nelle diverse lingue della futura Eurolandia. Da allora si dice "gli euro". Ma poi arrivò il decreto del Tesoro e alcuni linguisti dettero ragione a via XX Settembre: "Bisognerebbe arrivare a dire 'gli euri' - spiegava il linguista Massimo Luca Fanfani dell'Università di Firenze - perché bisognerebbe attenersi all'uso che della parola fa la gente comune". Anche perché questo avrebbe dato "pari dignità" alla moneta unica che, almeno grammaticalmente, si sarebbe comportata come i dollari o marchi, variando al plurale."

Insomma, i linguisti mi danno ragione, e "condannano" la convenzione. Io sono sempre legato alla grammatica, sono fin troppo pignolo forse, e quando scrivo (a meno che non sia per cazzeggio) evito inglesismi e schifezze varie. Poi anche io dico "Euro" perché ormai è di uso comune seppur prenda a schiaffi la lingua di Dante, ma vabbè.
    Comunque, è ancora la dimostrazione che tutto ha una logica. Almeno nella lingua.

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    Originariamente postato da Iggy
    Ma anche no

sei il peggio

cmq, cerchero' di farla breve, il mio impatto con Zena è stato abbastanza brusco all'inizio.. primo perche' il mio tono di voce e/o accento fanno si che spicchi in mezzo a Genova come un pezzo di carbone nella neve

A Genova le strade sono MICROSCOPICHE e tutte a doppiosenso in effetti io [che nn ho la patente] ho sempre un po' di strizza quando Massi prende sparato le curve in salita soprattutto se sono a doppiosenso! Pero' è da sottolineare che i genovesi guidano DA DIO

Per quanto riguarda i soprannomi, la cosa mi fa tutt'ora rotflare..
    E' uso in molti posti mettere dei nomi "accorciativi" ad esempio Sebastiano che diventa Sebastianino -> Nino
    L'altra volta pero' girando per Zena, ho visto un manifesto funebre di un signore di nome Giacomo Pietro [o qualcosa di simile] e sotto tra parentesi Mario...
    Come se io mi chiamassi Ilaria, per tutti Ines

Il genovese poi è un altro pianeta.. questo perche' nn è un dialetto.. ma una vera e propria lingua!
    Qualche tempo fa durante il mio soggiorno a lavoro dalla mamma di Massi, è entrato un tipo chiedendo informazioni per la patente parlando esclusivamente genovese.. e nn dico la cadenza.. era DAVVERO un'altra lingua per me

Per nn parlare dell'acqua: o è frizzantissima o è liscia come quella di fiume io un giorno chiesi un uliveto e la tipa mi rispose "e che sarebbe? "

Vabbè queste sono le prime che mi sono venute in mente .. ora ci penso e ve ne racconto di meglio

Postatore Compulsivo L'avatar di Mallory
    Prigioniera del paese dei balocchi...con un chiodo fisso nella testa!!
    Originariamente postato da Haruka

L'altra volta pero' girando per Zena, ho visto un manifesto funebre di un signore di nome Giacomo Pietro [o qualcosa di simile] e sotto tra parentesi Mario...
    Come se io mi chiamassi Ilaria, per tutti Ines
    Ilaria mi hai ricordato che l'anno scorso dovevo fare un favore ad una ragazza:confermarle la stanza ai collegi!Io l'ho sempre conosciuta come Marta......la mattina della conferma mi manda un sms e mi dice"ricordati di confermare la stanza con il MIO nome:Lucia "
    Marta....Lucia non ho mai avuto il coraggio di chiedergli come mai

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    Mallo' ti giuro che sono rimasta cosi' pure io
    Ma di dov'e' questa tua amica?
    ps:

Postatore Compulsivo L'avatar di Mallory
    Prigioniera del paese dei balocchi...con un chiodo fisso nella testa!!
    Originariamente postato da Haruka
    Mallo' ti giuro che sono rimasta cosi' pure io
    Ma di dov'e' questa tua amica?
    ps:
    Non sono sicura xchè + che amica è una conosciente !!!!!Mi sembra pugliese!!!
    Ps. forte forte anche a te!!!!

PPS.Quando ho + tempo vi posto un pò di stranezze della Sardegna!!!Ne abbiamo davvero tante

Ospite non registrato
    Kia... assurdissimo.... Anche qui oggi m'han detto "volentieri"..........

Stavo cercando una collana di perle per la mia mamma che fa il compleanno tra 10 gg .... a parte che per 1 collana mi chiedevano 1250 euri (grandissimo Iggy!!!! N.B. prezzo cambiato istantaneamente da Franchi svizzeri a euri) e la tipa, mi ha risposto volentieri.... mah?! ....
    Lee pensa..... --> Magari era di Trieste!!
    (Lee pessima idea.... )
    Lee non sa che pensare.....

Una chicca: nella parte tedesca della Svizzera, il caffé è una specie di thé/brodaglia che sa di caffé (gusto) ma di caffé ha solo quello!!!!
    Per cui, non chiedete mai un caffé da quelle parti!!! è da pauraaaaaaaaaaaaa !!!!!

Ospite non registrato
    Originariamente postato da Mallory

PPS.Quando ho + tempo vi posto un pò di stranezze della Sardegna!!!Ne abbiamo davvero tante
    Sìiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!

Così so come muovermi ..... dato che sono stata 4 gg a Cagliari e a volte mi sentivo un po' fuori luogo .....

Dimmi Mallory....

Postatore Epico L'avatar di Ele*
    Allora vi dico questa:da noi la schiacciata e'la focaccia,cioè la pasta del pane cotta con un po'd'olio e sale e la puoi farcire con gli affettati...andai a roma con il mio amore e quando eravamo a frascati abbiamo kiesto una schiacciata con la bologna(mortadella)e il signore mi ha tirato fuori un affettato mai visto....spiegandomi poi ke la schiacciata loro la kiamano pizza bianca!!e a Siena la kiamano ciaccino.....Cosi come nessuno al di fuori di Firenze sa cos'è il"toni"dell'adidas....altri nn è ke la tuta da ginnastica!!!!!

Pagina 2 di 6 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy