• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 73

Hybrid View

Matricola

Riferimento: chi farà l'esame di stato a Giugno 2010??

eh già!!!aspettiamo il 16 aprile aprile per pagare questi soldi!
    Speriamo siano spesi bene!!!!hehehehe
    dunque dunque...io ho dato una prima lettura agli argomenti della prima prova..ed ora sto leggendo i principali disturbi del DSM IV! Studiare è una parola grossa che ancora non riesco ad utilizzare.
    Dalla settimana prossima dovrei cominciare a farlo.
    Comincerò dagli argomenti della prima prova. In particolare penso dalle teorie!
    Se vi va possiamo incontrarci più in là per confrontarci?
    Buon lavoro a tutti/e

Partecipante Assiduo L'avatar di 3/4eunpò

paola e quindi gli argomenti della prima prova li studierai dai libri su citati? perchè è vero che quei libri detti sono più utilizzati, ma non ovunque, ad esempio a napoli e caserta se ne studiano di diversi...perciò volevo sapere con certezza i libri da studiare da voi interni di trieste...
    cmq stò iniziando a studiare dal canestrari e il moderato, e sono abbastanza fattibili...ma ho bisogno di un confronto maggiore con voi, con questo fatto che non ho studiato a trieste mi sento un pò spaesata....

Neofita L'avatar di desireez

Ciao Paola e ciao 3/4 e un po....
    io ho cominciato a studiare seriamente quest'oggi e devo dire che ci sono un mucchio di cose da fare...
    anche io inizio con gli argomenti della prima prova...oltre che al libro di Rovetto ho riesumato un libro dell'inizio dell'università... "storia della psicologia" che può essermi utile per un inquadramento generale sulle varie teorie e poi , sempre per la prima prova ( ma anche utile per le altre e per l'orale, dato che negli anni scorsi il tema del codice deontologico è stato molto gettonato) ho preso un libro che si intitola " il codice deontologico degli psicologi" di Calvi e Gullotta, dove spiega il codice articolo per articolo...
    per adesso pensavo di iniziare così..per poi andare avanti su tutta la parte di metodologia del Rovetto....
    rimaniamo il più possibile in contatto per scambiarci info, pensieri, suggerimenti... io lavorando a Udine non so quanto riuscirò a venire a Trieste di persona.. un bacione e buono studio. Martina

Matricola

ciao a tutte!ok comunque rimaniamo in contatto sul web, perchè dopo lo studio io vorrei consultarmi con qualcuno sulle modalità di risposta.
    Con alcune tracce degli anni scorsi sotto mano potremmo ipotizzare modalità di risposta!
    Però prima bisogna studiare mie care colleghe, quindi buono studio e a risentirci!
    Un abbraccio a tutte

Bene bene dalla discussione che ho appena letto ho avuto la conferma che la seconda prova è a scelta, mentre la prima purtroppo no ...comunque io per la prima prova ho studiato ilmoderato rovetto e un libro degli alpha test, molto utile anche per le varie tracce d'esame all'interno, poi qualche precisazione dal Legrenzi, ma giusto qualcosa...comunque vorrei sapere se la seconda prova è il giorno seguente alla prima (come è già successo) o quando...mah...speriamo di saperlo presto, visto che lavoro ma come me penso tanti altri!
    Buono studio a tutti e in bocca al lupo!!
    Ultima modifica di stellare83 : 05-05-2010 alle ore 09.07.55

Partecipante Affezionato L'avatar di tahiti1985

Ciao a tutti,
    qualcuno mi sa dire come sono le tempistiche per l'eds a Trieste e l'orientamento dell'università?

Matricola

a Novembre gli scritti si sono svolti in 3 giorni di seguito e poi l'orale dopo circa una settimana...
    Comunque da oggi si possono fare le iscrizioni...sono ufficialmente aperte!Buono studio a tutte voi....tra un paio di settimane partiamo con il ripasso?
    Buono studio
    Paola

ciao ragazzi!! sapete dirmi piu o meno qual è l'orientamento di trieste? è cognitivo? graazie

x Mariachiara :
    sì dovrebbe essere cognitivo comportamentale, con qualche attenzione in più per la psicologia sociale

EDS 2010 Trieste

Ciao a tutti sto perdendo le mie giornate leggendo tutti i topic sull'EDS...
    Sarebbe molto utile se chi ha dato l'eds a Trieste l'anno scorso (prima o seconda sessione non importa) illustrasse a chi deve ancora darlo:
    -i temi usciti o comunque quelli scelti dal candidato
    -come li ha affrontati (non per esteso, ma almeno le linee generali; ad esempio, io faccio confusione tra teoria, paradigma, modello ecc quando i titoli sono molto generici).
    -consigli !!!

Grazie in anticipo!!!
    Ultima modifica di tahiti1985 : 17-04-2010 alle ore 18.23.00

Riferimento: EDS 2010 Trieste

invio gli allegati dei temi 2008 e 2009 di Trieste
    Files allegati Files allegati

Titoli delle prove di questa sessione:

PRIMA PROVA:
    "Progetto in un ambito psicologico a scelta di sviluppo delle potenzialità personali " (lasciamo perdere..un progetto in prima prova è proprio sfiga!)

Non estratti:
    "Innovazione teorico applicativa"
    "La responsabilità sociale dello psicologo"

SECONDA PROVA
    "intervento di riabilitazione psicologica in ambito a scelta"
    "progetto di promozione della salute psicologica in ambito sociale o delle organizzazioni"
    "progetto di sostegno psicologico a bambino, famiglia o gruppo"

TERZA PROVA:
    casi vari di clinica dell'adulto, un caso di sviluppo sui disturbi dell'apprendimento, due casi di psicologia del lavoro.

Attendiamo i risultati della terza!

ciao..
    io dovrei sostenere l'esame nella sessione di novembre, qualcuno avrebbe consigli utili da darmi? qualche materiale utile da utilizzare? ci sono tropi link che ne parlano e così mi sto un po perdendo..
    buona giornata a tutti voi!

Consiglio numero 1: per la prima prova non perdere tempo a fare riassunti di tutti gli argomenti teorici (non è servito a nulla come vedi...), preparati bene un paio di teorie/modelli a scelta, gli argomenti principali (apprendimento, memoria, ecc) ma senza imparare a memoria vita morte e miracoli di ogni autore. Negli ultimi anni a Trieste sono usciti temi molto generici in prima prova: è sempre bene avere pronto un paradigma teorico (ex. comportamentismo), una teoria/modello (ex. modello di Atkinson e Shiffrin per la memoria), un esperimento (ex. Bandura, bobo doll).
    Notare che per due anni di fila è uscito il tema "Innovazione teorico-metodologica". In prima prova è uscito anche il codice, ovvero commentare qualche principio deontologico (ex. responsabilità sociale dello psicologo).

Per quanto riguarda i testi:
    Anolli-Legrenzi Psicologia Generale.
    Il libro "Psicologo domani" è poco utile per quanto riguarda la parte teorica, ma utile per capire come impostare i temi; inoltre ci sono molti esempi di temi svolti da cui attingere.
    Eventualmente Moderato-Rovetto per integrare (ma troppo dispersivo).

SECONDA PROVA
    Il volume sui Progetti del Moderato-Rovetto è utile per capire cosa può fare uno psicologo e ci sono esempi di progetti quasi in ogni ambito, però è molto dispersivo anche questo. Il libro dell'Alphatest per la preparazione all'esame di stato in questo caso mi è stato utile: ci sono molti progetti (fin troppo dettagliati) per ogni ambito.
    E' utile prepararsi:
    -progetti sulla prevenzione
    -progetti sullo sviluppo di potenzialità personali
    -progetti di promozione della salute
    -progetti di di intervento riabilitativo
    Gli ambiti solitamente sono a scelta, ma nel dubbio almeno 1 progetto in ambito scolastico, uno in ambito clinico, uno in ambito della salute, uno in ambito del lavoro.

TERZA PROVA: la conoscenza del DSM è data per scontata: per il resto, un buon libro di Psicologia Clinica contiene tutte le informazioni utili. Ci sarà sempre almeno un caso di sviluppo, il resto sono adulti e qualche caso di psicologia del lavoro. Per il caso clinico chi ha fatto l'indirizzo clinico è sicuramente in vantaggio.

Se hai bisogno d'altre info chiedi pure!

ciao tahiti! grazie mille per la tua risposta veloce e molto corposa.. io per il momento stavo riassumendo le teorie principali della storia della psico ( gestalt, comportamentismo, cognitivismo.. ), intendi queste per paradigmi teorici? invece quando parli di teorie e di esperimenti, ti sei concentrata su aspetti inerenti al paradigma ( cioè una teoria/esperimento del comportamnetismo ) oppure anche cose non correlate? in che senso innovazione teorico-metodologica? mi sto perdendo..uffolina!
    per la prima prova sto guardando storia della psicologia legrenzi 1999, moderato rovetto; per la seconda il progetto in psicologia di rollo; per la terza falabella e psicopatologia dello sviluppo celi.. che ne dici?
    il mio problema è sapere su cosa puntarmi.. mentre all'università tutto era chiaro e preciso durante un corso, qui le cose iniziano ad essere più dispersive e sento mille campane differenti al proposito..per questo mi confondo! infatti la prova che più vedo insormontabile è la prima, proprio quella più confusa e varia circa il materiale e gli argomenti..
    scusa se ti disturbo ancora e grazie mille ancora per la tua risposta! buona giornata

Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy