Mah... Io premetto che sono ancora meno esperto degli altri perchè non sono neanche uno studente di psicologia... Però, onestamente, ti direi che non sono molto ottimista sulle prospettive del vostro rapporto...
Questa cosa della pallavolo è troppo importante per voi, mi pare che sia l'unico punto in comune che abbiate e, per di più, anche un forte motivo di contrasto.... Mi ha colpito questo suo sogno che mi fa capire quanto la pallavolo e il disagio che lui avverte abbia un ruolo centrale nel vostro rapporto....
Tra l'altro, mi togli una curiosità? Ma, a parti invertite, come TU vivresti la cosa se fosse LUI ad essere molto più bravo di te?...

Se la tua risposta ( onesta! ) fosse che, probabilmente, anche tu vivresti male una condizione di inferiorità in campo agonistico nei suoi confronti, allora vuol dire veramente che in questa fase della vostra giovane vita questo sport ha un ruolo troppo centrale e non contempla la possibilità di passare in secondo piano rispetto ai sentimenti....
Ed allora ti potrei solo consigliare di trovarti un ragazzo che, magari, sia un buon tennista ma che non sappia neanche dell'esistenza di uno sport chiamato pallavolo...