• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 62

Discussione: capita anche a voi?

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    ahahah ezechie'

Ospite non registrato

e quando il tuo ragazzo non capisce niente di psico.........

Il mio ragazzo e la psicologia sono su 2 pianeti diversi :cry: !!!!!!!!!!
    E' inutile tentare di spiegargli che non studio "[color=yellow:6d46c7f485][/color:6d46c7f485]TRABBOCCHETTISTICA"[color=black:6d46c7f485][/color:6d46c7f485]X FREGARE A LUI E CAPIRE COSA GLI PASSA X QUELLA TESTOLINA MATTA !!!!!!!Come pure è inutile spiegargli che non mi cambiera' la mia,di testa matta !!!!
    Bisogna solo farci il "callo" a tutte queste dicerie e ricordarci che se la gente ci svaluta cosi è solo xche' temono che con qualche oscuro potere magico possiamo capire cio' che loro non ci vorrebbero mai far sapere!!!!!

Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal
    Secondo me la condizione degli psicologi è migliore di quel che pensiamo
    Ho l'impressione che gli unici che ci svalutano siamo proprio noi stessi
    Quasi tutte le persone hanno un'alta considerazione della psicologia anche troppo alta a volte;altri invece non condividono gli scopi della psicologia,ma ne hanno rispetto
    Siamo noi ad avere spesso troppo poca autostima...
    Per tornare all'argomento iniziale a me capita ormai sempre più spesso questo;
    anche persone appena conosciute quando scoprono che studio psicologia iniziano a raccontarmi vari aspetti della loro vita,poi concludono sempre con questa domanda ...secondo te sono normale?
    Di solito non hanno solo curiosità..sono veramente preoccupati...
    La cosa un po' triste è che molti hanno l'idea che la psicologia serva a rendere tutti "normali" e uguali :cry:
    Mentre dovrebbe aiutare a rendere ogni persona unica e irripetibile

Ospite non registrato

Siamo maghi o scienziati?

[size=14684242e91]E se la psicologia fosse realmente una forma di magia, un'arte occulta?

Insomma, sin dal primo anno di università ci dicono che dobbiamo considerarla come una scienza, cercano di convincerci, con argomenti chiaramente claudicanti, che non c'è nulla di magico o arcano. Ma applicare il metodo scientifico a qualcosa è sufficiente a proclamarlo scienza?

Al giorno d'oggi è sufficiente che un personaggio un po' eclettico pisci su una tela per definire questa cosa "arte".
    Allo stesso modo basta il metodo scientifico a definire scienza qualsiasi cosa? Conta più il metodo dell'oggetto di studio?

Parlando dell'oggetto di studio della psicologia: la psiche, per dirla con una parola, ovvero il comportamento umano e tutto ciò che ci sta dietro e davanti. E' un oggetto paragonabile ai numeri o ai fenomeni fisici? O è forse più vicino al mito e alla spiritualità?

Nell'antichità erano considerati magia il mutare delle stagioni, il sorgere del sole, il fuoco, i movimenti dei corpi celesti. Le scienze come oggi le conosciamo erano ridotte a uno stadio larvale e inglobate dalla magia.
    Magia è ciò che non si conosce, è il mistero, dal quale si vuol trarre qualcosa di concreto per averne un vantaggio, o per semplice desiderio di conoscenza. Non è questo la psicologia, in fondo?

Le teorie psicologiche si susseguono rapidamente, si accavallano, si contrastano a vicenda, tentano di dare forma all'impalpabile, facendo acqua da tutte le parti. Ciò nonostante, usiamo la psicologia per risolvere i nostri problemi, per intervenire sull'ambiente e su noi stessi. Parliamo di "energia psichica", di motivazione, di costrutti... tutte cose delle quali possiamo dare definizioni altrettanto misteriose e lacunose. Insomma usiamo strumenti invisibili come definizioni che sembrano formule magiche per indagare ciò che non può essere visto, se non nei suoi effetti. Chiamarla magia è sconveniente, forse lo è ancor di più chiamarla scienza!

La mia teoria è che la psicologia sia oggi una scienza potenziale, ma ancora allo stadio larvale, rannicchiata in una disciplina che di scientifico ha appena il metodo. L'unico motivo per cui non dovremmo chiamarla magia è che viviamo in altri tempi, in tempi di superbia, in cui non è possibile accettare il fatto che stiamo procedendo a carponi nell'oscurità.

Probabilmente i veri scienziati della psicologia del futuro guarderanno a noi come gli attuali ingenieri guardano agli alchimisti medievali![/size684242e91]

psicologia e magia

L'agomento è molto interessante..
    La psicologia si occupa del comportamento dell'uomo (includendo nel comportamento pensieri,sentimenti ecc.).
    Dunque chi sostiene che la psicologia debba essere solo una scienza commette una grave ingiustizia;una scienza per essere tale deve poter prevedere come agirà il suo oggetto;nel nostro caso dovrebbe prevedere con certezza come agirà un uomo in una determinata situazione.
    Se un uomo in una certa situazione non può che agire in un modo non è libero,è privo di libero arbitrio;è una macchina non un essere vivente.Se si elimina il libero arbitrio si perde la distinzione tra ciò che è vivo e ciò che non lo è.
    E' però vero che pur potendo agire in modo imprevedibile gli uomini tendono di solito a comportarsi in modo prevedibile e in questo senso la psicologia è anche una scienza ed è utile.
    La psicologia deve mantenere le 2 anime che ha, scienza e atto creativo o magico insieme.
    Togliere l'aspetto scientifico la priverebbe della sua utilità pratica,togliere quello "magico" sarebbe offensivo per gli esseri umani.
    Insomma c'è un problema...la scienza è limitata,ha mezzi limitati e un campo d'azione limitato.Se nonostante questo può spiegare l'uomo completamente significa che anche l'uomo è limitato.
    Poi penso che gli alchimisti medievali avessero potenzialità enormemente superiori agli attuali scienziati.
    Nel medioevo si comprendevano bene concetti come anima, Bene, Male oggi si comprendono solo concetti concreti, non realmente umani.
    Si pensa che magia, alchimia, occultismo siano finzioni perchè non sono scientifici,in realtà non sono scientifici perchè la scienza non ha risorse sufficienti per comprenderli.
    Si finisce per interpretare tutto dal punto di vista scientifico e così capacità elevatissime dell'uomo,come l'intuizione vengono perse.
    L'alchimia stessa nella nostra visione pseudo scientifica diventa ridicola.
    Il piombo non si trasforma in oro;ma gli alchimisti non avevano tanto interessi così pratici come i nostri;il piombo e l'oro erano per loro simboli (e noi facciamo fatica anche a ragionare per simboli).Indicavano la trasformazione dell'anima dalla natura terrena dell'uomo a quella divina.
    Insomma quando la psicologia diventerà esclusivamente una scienza si sarà persa una delle ultime forme di rispetto per gli uomini.

Il mio professore di dinamica vi risponderebbe perche' la psicologia dovrebbe essere scientifica e come potrebbe fare se neanche la scienza e' interamente scientifica?

Ha ragione!Assolutamente!
    E non bisogna dimenticarsi che anche le scienze "perfette",tipo la fisica sono poco più che delle costruzioni passeggere.
    Infatti anche se il metodo scientifico non cambia mai,le scienze si modificano continuamente.Ciò che ieri era valido scientificamente oggi non lo è..e ciò che lo è oggi non lo sarà domani;anche se il metodo di ricerca non cambia.
    La scienza non permette e non permetterà mai di conoscere la verità.
    Permette invece di arrivare a conclusioni sbagliate (perchè domani saranno confutate),ma utili.
    La psicologia deve fare lo stesso..non proporsi di conoscere la verità (che probabilmente è fuori dalla portata degli esseri umani),ma trovare strumenti per risolvere problemi.Ad es. forse la psicoanalisi si basa su teorie sbagliate,ma è utile,come terapia spesso funziona;questo basta a giustificarla.

Postatore Epico L'avatar di Ember

Di peggio...

[color=violet:41cbdbbd53] A me capita di peggio ... di solito quando dico di voler studiare psicologia tutti (in chat e fuori) mi rispondono:

- "come mai? poca voglia di studiare?"

- "ah, da grande vuoi fare la disoccupata?" :cry:

- "wow... allora speculerai sui problemi della gente"

- "ma come?! Credi nella psicologia?!"

- "se non ci fossero gli psicologi la gente non avrebbe problemi"

- "secondo me bisognerebbe studiare solo cose pratiche e tangibili piuttosto che fare castelli in aria" :linguaccia:

- "ma dai... sei così intelligente! perchè sprecarti così?!"

Che dire a chi ti risponde così?! [/color:41cbdbbd53]

credevo che queste cose succedessero solo agli studenti di scienze politiche

Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)
    Beh raga....che vi devo dire.....la mia migliore amica non crede alla psicologia, ogni volta mi dice "AH ...TU SEI UN'ALTRA DI QUELLI CHE ROVINANO LA GENTE".... :cry:

Ma ai tempi del liceo mi era capitato di sentirne una peggiore (l'avevano anche pubblicata sul giornalino scolastico... "fai il classico?! Ma guarda... ALLORA SEI UN CULTURISTA!"

Spettacolare!!!!!!
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    quanta ignoranza

cmq la sfiga nostra principale sta nel fatto che la Psicologia ormai è quasi di tutti... omeglio.. si sentono tutti psicologi !

basta saper fare un test di quelli da rivista e il piccolo Freud che è in ognuno.. viene fuori!

uau

arriveremo al punto che il paziente riprende lo psicologo dicendo "no a direi il vero secondo me.." :teach:

Ospite non registrato
    ehi gente!

io mi diverto ad analizzarmi da solo
    non vorrete togliermi anche questo piacere vero?

Ospite non registrato
    CIAO A TUTTI...SONO APPENA ENTRATO NELLA LISTA E NON HO RESISTITO AL FASCINO DELLA QUESTIONE: "MA SE PARLIAMO UN'ORA POI MI ANALIZZI?"...

E' una vera e propria piaga di chi studia psicologia...

Per quanto mi è capitato in quest'ultimo anno però le cose si complicano quando comincia il tirocinio...perchè non solo analizzerai il verbale e il non verbale degli amici...

...PER LORO PRESTO FARAI I SOLDI, APRIRAI UNO STUDIO ECC...ECC...

L'argomento è intricato e complesso. Volendo riderci su un po' meno, ammetto d'aver pensato che, a livello interpersonale, confessare di essere un laureato in psicologia qualche problemino lo crei davvero.

Questo perchè:
    - dalla fase (1) "Ho sognato un cervo che cadeva dal burrone...cosa vuol dire? sono pazza?".
    - Si arriva alla fase (2) "Ok, gli ho detto del cervo che ho sognato...ma ora basta, se no saprà troppo di me...dovrò pur salvaguardare il mio inconscio...per la privacy!!!"

E a volte la fase due, sebbene tuteli la salute psichica del povero studente/laureato psicologo, è meno carina della fase uno...perchè "chi ha sognato i cervi e lo ha rivelato...prima o poi comincia a difendersi" dal povero psico...

E pensare che a me i cervi non interssano affatto!!!

Ora scappo...

Un abbraccio

Dino

Come dice Woody Allen la psicoanalisi è un mito tenuto in piedi dall'industria dei divani

Ospite non registrato
    Pazienza..x fortuna che c'è Feyerabend..

Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy