• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 35
    Partecipante Assiduo L'avatar di Angie2008

Riferimento: Cerco disperatamente info su Freilone e Granieri

Ciao Afrodite, io ho dato un esame precedente con Freilone ma ho seguito il corso di quest'anno e ho visto le domande che fanno: se hai frequentato studia ma gli appunti a lezione sono la cosa più importante: di solito chiedono (lui e la Fratianni, mora capelli lunghi) le cose spiegate a lezione. Se non hai frequentato ti consiglio di procurarti degli appunti, perchè ti danno un'ottima mappa delle cose più importanti da sapere, soprattutto percome orientarti e organizzare tutto il materiale. Comunque loro sono molto tranquilli: devi sapere le cose, ma non mettono in soggezione o cose del genere. Io, se tu non avessi frequentato, potrei farti avere i miei appunti, però 1) sarò a Torino solo venerdì 18. 2) non sono una campionessa di ordine...

Per quanto riguarda la Granieri non so dirti molto perchè appunto sosterrò un esame con lei (sempre ordinamento ante 2008) proprio venerdì prossimo.

Se posso esserti utile scrivi pure
    In bocca al lupo!

Partecipante Assiduo
    Blog Entries
    1

ciao Angie,

sei gentilissima e molto disponibile e te ne ringrazio ma io vado a To solo per gli esami ed il prox sarà inglese il 17, peccato sia un giorno prima, sennò ci si incontrava...
    non avendo frequentato credo farà come il prof Veglia, senza chiedere arg lezioni,(SPERO!!) ma il mio problema era sapere su cosa si son focalizzati a lezione riguardo ai libri...se puoi darmi indicazioni...

grazie mille ancora

un abbraccio

Ma ciao Afrodite, ti faccio una breve carrellata di come si è svolto tutto il corso: - senso della diagnosi in psicologia clinica
    - modalità di valutazione
    - evoluzione del concetto di borderline (stern e knight, hoch e polatin con il concetto di schizofrenia pseudonevrotica, deutsch con la personalità "come se", grinker, gunderson e infine
    - kernberg, con la concezione della organizzazione di personalità nevrotica/borderline/psicotica, ognuna delle quali è caratterizzata da una precisa tipologia di 1.IDENTITA', 2.MECCANISMI DI DIFESA E 3.ESAME DI REALTA'. I meccanismi di difesa tipici della personalità borderline in particolare sono scissione ed identificazione proiettiva (centrali) ed anche idealizzazione/svalutazione e onnipotenza.
    - si è molto soffermato sulla personalità borderline: oltre al discorso di kernberg ha parlato delle 4 tipologie di pz secondo gunderson (tipo1-2-3-4) e del disturbo borderline nel DSM IV-TR
    - ha anche parlato della personalità narcisistica
    - poi è passato al Rorschach: prima ha affrontato le tavole spiegandone la successione. C'è anche stata una lezione della prof.ssa Valente Torre. Lei ha affrontato molti argomenti. Una cosa che trovi anche sul libro PSicopatologia CLinica e Rorschach (ma che non ho sentito chiedere all'esame) è a pag. 12 e sono le leggi di costruzione delle immagini (stacco dallo sfondo, ecc)
    - sempre sul Rorschach è stato letto un intero protocollo, vedendo tavola per tavola l'analisi qualitativa (ovvero: cosa emerge dalla risposta del pz? Esame di realtà conservato o compromesso? come appare l'organizzazione del pensiero? come appaiono le qualità relazionali?)
    - e in seconda battuta è stato vista bene l'aspetto quantitativo, ovvero quello della SIGLATURA che porta al RIASSUNTO NUMERICO. Considera che di solito tra le domande d'esame chiedono di commentare uno dei protocolli dei 2 libri (può darsi che decidano loro quale chiederti, ma tu puoi preparartene uno per sicurezza). Possono chiederti di leggere qualche risposta a qualche tavola o di commentare il riassunto numerico (guardati bene i parametri, per es le R (risposte totali) devono essere comprese tra 14/15 e 25/30, altrimenti indicano una problematicità, e sapere che tipo di problematicità.
    - un'altra cosa su cui si è soffermato sono le verbalizzazioni devianti (confabulazione, risposte fabulate, interpretazioni incongrue e aspetti contaminatori)
    - nell'ultima lezione ha fatto una carrellata veloce sui disturbi di personalità (Cluster a/eccentrico, B/drammatico-impulsivo, c/ansioso), specificando i disturbi appartenenti a ogni cluster e le principali caratteristiche per ogni disturbo, con qualche cenno sulla diagnosi differenziale (es. ritiro dal mondo è caratteristico della personalità evitante come di quella schizoide come del narcisismo covert, ma mentre nell'evitante vi è un isolamento sociale attivo pauroso che genera sofferenza, nella personalità schizoide l'isolamento sociale è passivo e lascia la persona del tutto indifferente, e nel narcisismo covert è attivo e lamentoso)

Ecco!

Penso di aver messo tutto o quasi.

Se servono dei chiarimenti scrivi pure!

Ancora in bocca al lupo!

Partecipante Assiduo
    Blog Entries
    1

grazieeeee sei un tesoro su questo forum....non ho mai letto risposta così esauriente...appena inizio a guardare i riferimenti, senz'altro ti chiedo...
    ora posso solo dire:
    ANGIE SANTA SUBITO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

abbraccione psicologico:-)

Che carina!

Grazie mille, è un piacere anche perchè ci sono diversi corsi che non ho potuto frequentare e so come ci si sente e quanto possa aiutare avere qualche info in più!

L'unica cosa che ti dico è: se ne avrai l'opportunità, fallo anche tu a tua volta con qualcun altro!

In bocca al lupo e a presto per i chiarimenti

ciao...io scrivo ad angie perchè, visto la sua disponibilità e visto che devo dare l'esame domani, ho bisogno di chiederti delle chiarificazioni...premetto che non ho frequentato e ahimè questo va a mio discapito...innanzitutto per quanto riguarda le R non ho capito quale tipo di problematicità ci sia se non coincidono con i valori 14/15 o 25/30...così come mi sono poco chiare le verbalizzazioni devianti...ti ringrazio anticipatamente della disponibilità

Ciao Sonia,

spero di esserti utile: le R, ovvero le risposte totali, sono importanti perchè tra 14/15 be 25/30 indicano un protocollo normale, cioè un numero di risposte che ci sta, diciamo. Infatti troppe poche risposte (meno di 14 o 15), che danno origine al cosiddetto protocollo COARTATO, indicano come minimo un appiattimento del pensiero, un irrigidimento, come se stagnasse. Solitamente più il punteggio è basso più ci si avvicina all'area psicotica, e se è meno di 10 addirittura il protocollo non viene reputato valido, cioè non si dovrebbe neanche siglare. Se le risposte invece sono troppe, cioè più di 30, si dice che il protocollo è LUSSUREGGIANTE, ed è comunque indice di una produttività troppo alta (infatti spesso saltano i passaggi logici) e le risposte vengono fornite come ad essere un "riempitivo". Questi protocolli possono essere prodotti da personalità borderline ma anche da persone in stato maniacale.

Invece per quanto riguarda le verbalizzazioni devianti, esse sono delle aggiunte di parole che esulano dal compito interpretativo, perchè aggiungono delle cose che vanno OLTRE L'ATTO PERCETTIVO INTERPRETATIVO. Per esempio se alla tavola 3 vedo due signore che stanno tirando su un cestino e aggiungo "queste signore sono felici perchè probabilmente stanno andando a ballare" sono andata oltre il compito di intepretare la macchia, poichè ho anche aggiunto una connotazione affettiva allo stimolo. E questa in particolare è la CONFABULAZIONE. Anche le intepretazioni incongrue sono verbalizzazioni devianti. Esse sono incongrue perchè vanno al di là del condivisibile: per es alla VIII vedo "due topi che si arrampicano su un gelato". COme capirai è una cosa che stride.

Spero che ora sia un po' più chiaro!

In bocca al lupo, io domani ho la Granieri.....

grazie mille sei stata gentilissima...allora ti auguro un grandissimo in bocca al lupo per domani..e speriamo che vada bene a tutte e due

Partecipante Assiduo
    Blog Entries
    1

scusate...ma chiedono anche il capitoletto sul T.A.T con la descrizione tavole?? assurdo...
    Non mi sembra logico con gli altri 2 test da ricordare....

Mi sa che abbiamo fatto 2 esami diversi...io mi riferivo a quello della magistrake di clinica. In effetti c'era nel mio programma un libro a scelta tra la Mc Williams e uno in generale di psicodiagnosi, sui test (mi sembra si intitolasse "Misurare la mente"), ma bob ne sono certa. Io tra l'altro ho portato la Mc Wiiliams. Forse qualcun altro ti potrà aiutare...
    Comunque in bocca al lupo!

Partecipante Assiduo L'avatar di kiara_kk

Ciao a tutti, dovrei sostenere diagnosi psicologica con granieri e freilone ma sinceramente non ho capito perché qualcuno parla di 7 libri... Nel programma sono indicati come obbligatori il testo della MacWilliams e Esperienze d'ascolto in situazioni di crisi della Granieri. In più un testo a scelta tra: A. Granieri, Amianto – dramma e risorsa; B. Granieri, Storie complicate. Gli altri testi sono indicati come "di consultazione" quindi non da studiare.
    Avete notizie diverse?????? Quale testo a scelta mi consigliate di comprare???
    Grazie a chiunque mi risponderà!

Partecipante Assiduo
    Blog Entries
    1

Riferimento: Diagnosi psicologica - prof. FREILONE GRANIERI

ciao,
    io l'ho dato a luglio e li ho studiati tutti perchè nella facoltà dove ho fatto la triennale,non avevo questi test di diagnosi...se tu li conosci, puoi farne a meno..

Partecipante Assiduo L'avatar di kiara_kk

Grazie di avermi risposto. Ma quindi all'orale fanno domande anche sui libri "di consultazione"? Oppure servono come base per studiare gli altri?

Partecipante Assiduo
    Blog Entries
    1

ciao,
    servono come base per conoscere gli strumenti di diagnosi...a me son serviti molto per capire gli altri...vedi tu come regolarti..
    buono studio...e in bocca al lupo!

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy