• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 37
    benedetta14
    Ospite non registrato

Riferimento: Petizione: Aboliamo l'enpap!!

Citazione Originalmente inviato da interesting Visualizza messaggio
    Per tua informazione, delle "addirittura" 50 che mi dà un paziente, a me in tasca ne arrivano appena 8 (tolte 20 che vanno allo stato italiano, 12 all'enpap e 10 di studio), quindi guadagni più di me.
    Ehm...mi spiace contraddirti interesting ma i tuoi calcoli non mi tornano. Prima cosa perché sia l'Irpef+add.li+irap sia il contributo soggettivo enpap 10% devi calcolarli sui compensi al netto dei costi di studi (in teoria su 40 ovvero 50-10). Seconda cosa perché poi il contributo soggettivo pagato diventa onere deducibile a sua volta dal reddito imponibile alle tasse.
    Per cui, anche ammettendo l'assoggettamento allo scaglione massimo, da un rapido calcolo, considerando 40 ore lavorative settimanali si arriva al seguente calcolo: su 50 euro lorde 10 di studio 16 di imposte dirette e 5 per cassa previdenziale con 19 euro netti. Tieni presente che ci sono pellettieri che lavorano 40 ore settimanali per 8,65 l'ora.
    Naturalmente dobbiamo tener conto che l'investimento in termini di corsi di studi e di specializzazione, a mio avviso, è mal ripagato anche a 19 euro l'ora.
    Inoltre non è facile iniziare un'attività professionale con una clientela che copra le 8 ore lavorative al giorno, ma credo che l'enpap sia uno dei mali minori....

Saluti
    Ultima modifica di benedetta14 : 19-05-2010 alle ore 19.20.15

Partecipante Affezionato L'avatar di interesting

Si, hai ragione Benedetta, il mio conto è stato fatto frettolosamente ed ho omesso alcune cose. Lo feci tempo fa e risultò che, tolte tutte le altre varie spese (libri, bollette, formazione, benzina, biglietti, ordine, etc) arrivavo a 8 euro l'ora.

Citazione Originalmente inviato da benedetta14 Visualizza messaggio
    Naturalmente dobbiamo tener conto che l'investimento in termini di corsi di studi e di specializzazione, a mio avviso, è mal ripagato anche a 19 euro l'ora.
    Appunto.. figuriamoci a 8.
    Comunque sia per carità, è il lavoro più bello del mondo e lo farei anche gratis.. però ecco, possibilmente vorrei potermici permettere vitto e alloggio :-)

Citazione Originalmente inviato da benedetta14 Visualizza messaggio
    credo che l'enpap sia uno dei mali minori....
    Il fatto è che, secondo me, è un male evitabile e gratuito.

Ciao.
    Citazione Originalmente inviato da *pinnina*
    Per il momento mi faccio il Mecacci (il libro intendo!).

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da complicata Visualizza messaggio
    Guarda che per fare i terapeuti, bisogna avere del buon senso dell'umorismo, e la risposta pronta!
    perché senso dell'umorismo? se una persona fa battute sul compenso dello psicoterapeuta, questo non deve ridere o ribattere, ma chiedersi il perché di quella battuta che sicuramente avrà un significato.
    Non è obbligatorio accettare le svalutazioni della propria profesisonalità, qualunque sia il lavoro che si svolge. E comunque abbiamo appurato che un terapeuta prende meno di te che, esattamente con i terapeuti, lavori grazie alle disgrazie altrui (ovvero l'ignoranza e l'analfabetismo...anche i docenti quindi potrebbero insegnare gratis, visto che l'alfabetizzazione e lo studio sono diritti fondamentali)
    Ultima modifica di Johnny : 19-05-2010 alle ore 22.08.33

Banned
    Blog Entries
    126

Se lo vuoi sapere, i terapeuti sono notoriamente e storicamente una categoria ricca sfondata e ai massimi livelli dell'evasione fiscale.

Mi auguro che con le prossime leggi gli mettano le zampe addosso, come a tutti i liberi professionisti.

Certo, se è un dipendente USL, allora sì, anche meno.

50 euro o 140 euro per un tot di persone al giorno, moltiplicato per i giorni lavorativi, fate il conto.

Se pagassero le tasse, si estinguerebbe il debito pubblico, tremila euro pro-capite ecc, ecc.

Senza contare che per esercitare non hanno neanche bisogno dell'attrezzatura, bastano una stanza, e due seggiole.
    Ultima modifica di complicata : 20-05-2010 alle ore 08.15.46

Johnny
    Ospite non registrato

Se lo vuoi sapere, i terapeuti sono notoriamente e storicamente una categoria ricca sfondata e ai massimi livelli dell'evasione fiscale.
    ma se hanno appena detto che un terapeuta guadagna meno di un insegnante...l'ha detto uno psicoterapeuta, qundi puoi crederci, l'informazione è sicura

Mi auguro che con le prossime leggi gli mettano le zampe addosso, come a tutti i liberi professionisti.

50 euro o 140 euro per un tot di persone al giorno, moltiplicato per i giorni lavorativi, fate il conto.
    ma guarda, con la concorrenza che c'è al giorno d'oggi, se uno psicoterapeuta si fa pagare 140 euto credo che abbia ZERO clienti. Pensa che a Padova una scuola di specializzazione per promuovere la clientela ai propri specializzandi pproponeva psicoterapie a 10 euro all'ora, mi pare.

Se pagassero le tasse, si estinguerebbe il debito pubblico, tremila euro pro-capite ecc, ecc.
    addirittura mi sa che stai un tantino esagerando

Senza contare che per esercitare non hanno neanche bisogno dell'attrezzatura, bastano una stanza, e due seggiole.
    intanto di quella stanza bisogna pagare l'affitto. Inoltre l'attrezzatura e i costi ci sono eccome: i test sono piuttsto costosi, alcuni costano anche qualche migliaio di euro. E la scoula di specializzazione costa più di 20.000 euro, più varie spese legate alle supervisioni e all'analisi personale. Le supervisioni vanno fatte anche durante la professione quindi è un'ulteriore spesa. Pensa che molto rinunciano a fare la scuola di specalizzazione perché siccome il mercato è saturo non si riesce ad ammortizzare tutte queste spese
    Ultima modifica di Johnny : 20-05-2010 alle ore 09.30.31

Banned
    Blog Entries
    126

Ti garantisco che nel ricco Veneto, proprio a Padova e dintorni, ci sono terapeuti da quelle cifre, che hanno la fila alla porta.
    Bisogna fare dei distinguo, allora.

Innanzitutto, c'è tanta domanda in giro, è palese, si vede anche dai forum.

Forse non avete mai visto in Asl quanto tempo ci vuole per avere una consulenza,o una terapia, io lo so per i racconti diretti di persone che vi si sono rivolte.
    Non tutti si possono permettere il libero professionista.

E questo è un mercato, cioè il settore pubblico,ed è inefficiente.

in secondo luogo, i liberi professionisti, ma come te lo spieghi che alcuni si arricchiscono come Creso, e altri piangono miseria?
    C'è un dislivello enorme tra la valutazione in denaro della prestazione professionale, e le possibilità economiche della gente, impoverita al massimo.

Le scuole di specializzazione private dei terapeuti devono essere delle miniere d'oro, se sono così costose...e poi perchè PRIVATE? Anche a quelle farei pagare le tasse.
    diamine, ventimila euro una scuola, è una vergogna, chi c'hanno da pagare?
    Fanno come la Luiss e la Bocconi, le fabbriche di cioccolato.

Così va a finire che terapeuta diventa uno già ricco di famiglia, che si rivolge ad altrettanti pazienti ricchi, come facevano a Hollywood negli anni 60.

La casta.
    Ultima modifica di complicata : 20-05-2010 alle ore 10.02.15

Johnny
    Ospite non registrato

Ti garantisco che nel ricco Veneto, proprio a Padova e dintorni, ci sono terapeuti da quelle cifre, che hanno la fila alla porta.
    Bisogna fare dei distinguo, allora.
    va bè, se vai a Padova dal luminare e che magari ha anche una cattedra all'università potrai trovare quelle cifre, ma nella stessa Padova ci sono anche psicoterapeuti o specializzandi che chiedono 10 euro all'ora (iniziativa che aveva suscitato non poche polemiche, fra l'altro)

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

...Non sono una psicoterapeuta (non ancora e non so se lo sarò mai visto i costi da sostenere per diventarlo!)..però....a mio avviso, se anche l'enpap fosse 50 euro l'anno, dal momento che è una spesa inutile...beh..io l'abolirei....
    Firmo virtualmente la petizione!ps. per la cronaca: io sto lavorando per 9 ore al giorno, dal lun al ven (+ sabato 4 ore) per neanche 900 euro al mese...e..sono PSICOLOGA!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Banned
    Blog Entries
    126

Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    va bè, se vai a Padova dal luminare e che magari ha anche una cattedra all'università potrai trovare quelle cifre, ma nella stessa Padova ci sono anche psicoterapeuti o specializzandi che chiedono 10 euro all'ora (iniziativa che aveva suscitato non poche polemiche, fra l'altro)
    Tutto torna, lo vedi che qualcuno la pensava come me?

Johnny
    Ospite non registrato

Tutto torna, lo vedi che qualcuno la pensava come me?
    certo anche un filosofo come Severino (sparo un nome a caso, il primo filosofo importante che mi viene in mente) può farsi pagare 5000 per una lezione di un'ora su Schopenhauer, ma gli isegnanti delle superiori che insegnano filosofia e parlano di Schopenhauer agli alunni del liceo vengono pagati per 10 euro all'ora.
    Di filosofi come Severino in italia ce ne saranno 3 o 4 credo. Ecco la stessa cosa avviene con gli psicoterapeuti. non puoi dire che gli psicoterapeuti "navigano nell'oro" rifacendoti ai compensi di un singolo terapeuta che, ora non so a chi ti riferisci, avrà i suoi motivi per farsi pagare così tanto.

Le scuole di specializzazione private dei terapeuti devono essere delle miniere d'oro, se sono così costose...e poi perchè PRIVATE? Anche a quelle farei pagare le tasse. diamine, ventimila euro una scuola, è una vergogna, chi c'hanno da pagare?
    bè le tasse non le paghi solo tu, le pagano tutti, anche le scuole di specializzazione pagano le tasse quindi non c'è bisogno che gliele fai pagare tu

In genere sono 4000 euro all'anno, non sono poi tantissimi se consideri che è una specializzazione post-laurea. Il problema è che i tirocioni sono tutti gratis e che lo studente deve pagare tutto di tasca propria (ci sono altri professionisti invece che non hanno questi due limiti)
    Ultima modifica di Johnny : 20-05-2010 alle ore 10.56.54

Partecipante Esperto

Se un libero professionista rilascia regolare fattura, le tasse le paga eccome!

Non cadiamo nel solito gioco di quale categoria paga le tasse e quale no. Fa’ sempre piacere alla politica questa semplificazione, così come lo scannarsi tra settori lavorativi e professionali, e in generale tra icittadini: questo toglie attenzione alle vere manovre mefitiche di politica economica che nel frattempo avvengono sotto il nostro naso.

Il punto è se si è disonesti o no, indipendentemente dal mestiere che si è scelto di fare.
    Anche se una persona è un dipendente pubblico può mettere in atto le sue forme di evasione: se vende la casa dei genitori che non ci sono più per esempio per metà del valore al nero. O se accetta di essere corrotto per interessi di altri legati all’attività che svolge nel settore pubblico.
    E’ una questione di mentalità, e questa mentalità dell’evasione è ben spalmata in tutte le categorie lavorative in Italia.

Le caste esistono, compresa quella degli psicoterapeuti o degli architetti per parlare della mia, ma nella misura in cui uno decide di farne parte.
    L’utente ha comunque il dovere di pretendere la fattura, e questo è già di per sé uno strumento di controllo formidabile. Cos’ come quello di scegliersi un terapeuta meno costoso di un altro, senza che questo significhi necessariamente minore qualità.

L’abolizione degli ordini professionali è un primo passo per rompere alcuni meccanismi di casta: e chi la porta avanti non lo dovrebbe fare per pagare meno tasse, ma per eliminare certi meccanismi che avvelenano la professione e che purtroppo vanno ben al di là delle questioni fiscali.

Sul costo delle scuole di psicoterapia invece sono perfettamente d’accordo, in questo modo diventano classiste, ma credo che se non sostenute finanziariamente da altri soggetti (e non privati, ma pubblici, come il ministero dell’università) non possano sopravvivere senza quelle rette.
    La stessa università nella quale insegno, grazie ai tagli di quella Gelmini, non ha la più pallida idea di come pagare anche solo gli stipendi del prossimo anno accademico; ci dicono che dobbiamo farci finanziare dai privati: peccato che ai privati italiani investire nella ricerca appaia come l’ultima delle cose da fare, impegnati come sono a far sparire fondi in Lussemburgo o alle Cayman, attvità collaterale di un azienda ben più remunerativa che il finanziamento della ricerca o della cultura in generale.
    Il finanziamento privato può essere infine un’arma a doppio taglio, lo sappiamo tutti come può deformare l’attività di ricerca per esempio. Anche qui, ci vorrebbero regole chiare.

Ho avuto testimonianze di analisti che non rilasciavano fattura. Ho avuto testimonianze di analisti molto affermati e con relative tariffe di base “affermate” che prendevano in cura comunque e per pochi soldi persone che non potevano permettersi di pagare tanto.
    Personalmente, ho un analista che ha pazientato il saldo di sei mesi di sedute perchè mi trovavo in un momento difficile, e che mi ha chiesto trecento volte se fossi sicura di poterlo fare quando finalmente ho potuto firmargli un assegno.
    Sono convinta che non sia una mosca bianca.

No, davvero, non generalizziamo!

G.

Banned
    Blog Entries
    126

Le tasse in Italia le pagano soprattutto i lavoratori dipendenti, per intero, perchè vengono loro detratte dallo stipendio all'origine, fra gli altri c'è chi le paga per intero, chi in parte, chi per niente.
    Tutte le scuole private ricevono contributi dallo Stato, con i soldi delle mie tasse, e quindi mi auguro che se, per ipotesi, danno 5000 euro a Severino per fare una lezione, paghino anche il corrispettivo di legge.

Ufficialmente le tasse gliele faccio pagare io, perchè la Finanza e la Magistratura sono di Stato.

Senza offesa ma tu non hai nemmeno idea di quello che stai dicendo.
    N°1 le persone che fanno la fila per farsi analizzare da un privato le si vedono o nei film, o tra i più rinomati, o a Manhattan
    N°2 140€ è una richiesta che fanno in pochissimi, anche perchè la concorrenza è vastissima, quindi anche qua o hai il nome o nisba.
    N°3 Associare il debito pubblico ai terapeuti è una cosa che fa alquanto ridere.

Comunque sono a favore dell'abolizione

Banned
    Blog Entries
    126

Anche te hai visto troppi film di Woody Allen)

Basta andare a Venezia, e trovi l'analista che si permette l'aereo una volta al mese da Parigi per i pazienti veneziani.

Comunque se chiedi a uno di questi: "Quanto costa farsi curare da lei, ti risponderà, molto, pochissimo o anche niente, dipende da me"

Non c'è niente da fare, il concetto di Stato, di stato sociale, di comunità, di nazione, in questo paese, proprio non ci vuole entrare, contano solo gli interessi personali.

Per finire, l'ultimo degli sconosciuti, sui trent'anni, nessun nome di rilievo,cognitivista qualunque, a me personalmente ne ha presi 90 solo per il colloquio preliminare, e poi altri 140 per due sedutelle di cui l'ultima è durata un quarto d'ora circa, per il commiato, e per dire che laterapia non era neanche iniziata, perchè non c'era stato il "rito iniziatico", ma tu senti che stronzata.

E mi ha trovato un posticino a comodo suo, a distanza di una settimana e passa dalla telefonata, quindi non è che avesse bisogno di mangiare.

Ora ditemi voi se gente così, dev'essere esente dai contributi, io mi domando.
    Ultima modifica di complicata : 23-05-2010 alle ore 18.21.24

Johnny
    Ospite non registrato

Complicata, non è obbligatorio che tra i migliaia di psicotetrapeuti in Italia uno debba per forza andare da quello più caro e che abita più lontano; il paziente è libero di consultare gli elenchi, chiedere il prezzo, scegliere quello più comodo e più conveniente....

Giulietta o.
    Sul costo delle scuole di psicoterapia invece sono perfettamente d’accordo, in questo modo diventano classiste, ma credo che se non sostenute finanziariamente da altri soggetti (e non privati, ma pubblici, come il ministero dell’università) non possano sopravvivere senza quelle rette.
    considerate anche che se non ci fossero le scuole private di psicoterapia, esisterebbero pochissimi psicoterapeuti, cioè solo quelli che frequentano le scuole universitarie e qundi alla fine minor scelta da parte del paziente
    Ultima modifica di Johnny : 24-05-2010 alle ore 09.36.54

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy