• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 33

Discussione: Ripasso Metodologia

Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico

Riferimento: Ripasso Metodologia

Allora ragazze, io distinguo:
    - metodo clinico
    - metodo psicanalitico
    - metodo sperimentale
    -metodo non sperimentale; descrittivo con: osservazione, inchiesta e ricerca d'archivio. Nell'inchiesta ci sono interviste e questionari
    - metodo psicometrico

METODO SPERIMENTALE:
    storia --> wundt, comportamentismo (in laboratorio, watson), cognitivismo - Neisser studio elaborazione dell'info con il metodo sperimentale, tempi di reazione! Poi approccio ecologico in cui si da maggiore rilievo a interazione dell'individuo con ambiente
    Punti chiave: oggettività, variabili concettuali/operative; dipendenti/indipententi. Errore statistico ineliminabile.
    Strategie di controllo per essere sicuri che il comportamento prodotto dal soggetto sia effettiovamente causato dalla variabile indipendente ..
    ---> ELIMINARE FONTI DI ERRORE sul piano metodologico, con controllo sulla situazione per ridurre effetti di variabili diverse da quelle considerate: analisi della situazione (setting, condizioni di somministrazione), controllo effetti di compiacenza, suggestionabilità, effetto hawthorne, controllo effetti dello sperimentatore (tipo effetto rosenthal)
    ---> verifica dell'influenza di variabili su lpiano statistico con statistica descrittiva e inferenziale (di cui nn so nulla! cmq si tratta di tutte quelle procedure di verifica di ipotesi sul piano staistico, accetto/rifiuto l'ipotesi nulla in base ai risultati)
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

Partecipante Figo L'avatar di tobbbino

io vi riporto la suddivisione che fa il manuale di generale del mecacci:
    -la ricerca in laboratorio con il metodo sperimentale
    -la ricerca sul campo: le inchieste
    -la ricerca sul campo:i metodi osservativi
    -la ricerca in ambito clinico
    cosa vuoi che sia passa tutto quanto ancora un pò di tempo e ci riderai su (LIgabue)

Citazione Originalmente inviato da lovingpsico Visualizza messaggio
    Allora ragazze, io distinguo:
    - metodo clinico
    - metodo psicanalitico
    - metodo sperimentale
    -metodo non sperimentale; descrittivo con: osservazione, inchiesta e ricerca d'archivio. Nell'inchiesta ci sono interviste e questionari
    - metodo psicometrico

METODO SPERIMENTALE:
    storia --> wundt, comportamentismo (in laboratorio, watson), cognitivismo - Neisser studio elaborazione dell'info con il metodo sperimentale, tempi di reazione! Poi approccio ecologico in cui si da maggiore rilievo a interazione dell'individuo con ambiente
    Punti chiave: oggettività, variabili concettuali/operative; dipendenti/indipententi. Errore statistico ineliminabile.
    Strategie di controllo per essere sicuri che il comportamento prodotto dal soggetto sia effettiovamente causato dalla variabile indipendente ..
    ---> ELIMINARE FONTI DI ERRORE sul piano metodologico, con controllo sulla situazione per ridurre effetti di variabili diverse da quelle considerate: analisi della situazione (setting, condizioni di somministrazione), controllo effetti di compiacenza, suggestionabilità, effetto hawthorne, controllo effetti dello sperimentatore (tipo effetto rosenthal)
    ---> verifica dell'influenza di variabili su lpiano statistico con statistica descrittiva e inferenziale (di cui nn so nulla! cmq si tratta di tutte quelle procedure di verifica di ipotesi sul piano staistico, accetto/rifiuto l'ipotesi nulla in base ai risultati)
    io nei metodi clinici ho il colloquio e il metodo psicoanalitico insieme.
    l'osservazione è anche una parte del metodo sperimentale o no?
    cosa vuoi che sia passa tutto quanto ancora un pò di tempo e ci riderai su (LIgabue)

Disastro ragazze non so esservi utile! Vi seguo ma non so contribuire, sorry..
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

ragazze, riaggiorniamoci perchè anch'io sto andando in paranoia.
    speriamo che qualcuno legga questa discussione e possa darci una mano.
    HELP AIUTATECI!

Partecipante Affezionato L'avatar di dianina82

Allora, niente panico. anche io vado a verificare meglio, magari con diversi manuali ma secondo me tutto dipende da cosa ci viene chiesto.Abbiamo detto tutte cose giuste.
    A presto!!!

Partecipante Figo L'avatar di marchitiello

Ragazzi, io mi sono laureato in metodologia, seguo questo schema nel caso esca la traccia:
    - Innanzitutto distinguo fra Metodi (o Disegni) di ricerca e Tecniche di ricerca.
    - I Metodi comprendono l'utilizzo di diverse Tecniche o strumenti.
    - Il Metodo (o Disegno) Sperimentale prevede che il ricercatore possa controllare e manipolare la/le variabile/i indipendente/i ed è attuato secondo controllo metodologico e statistico. Prevalentemente vengono utilizzate tecniche psicofisiologiche; è poco utilizzato nella Psicologia, se non nel campo Generale/Sperimentale
    - Il Metodo Quasi-Sperimentale non può essere realizzato manipolando tutte le variabili oggetto di studio; inoltre non è spesso possibile attuare un esatto controllo metodologico o statistico, ad esempio con gruppo di controllo o assegnazione casuale dei soggetti ai gruppi. Si utilizzano molte tecniche della Psicologia; maggiore ambito di utilizzo la ricerca Psicosociale.
    - Il Metodo non sperimentale è il più utilizzato in Psicologia, perché ha come focus quello di raccogliere un maggior numero di informazioni anche se a scapito di controllo metodologico e statistico rigidi.
    Le tecniche più utilizzate sono:
    - Colloquio e Intervista (strutturata, semistrutturata o non strutturata)
    - Focus Group
    - Sociogrammi
    - Osservazione Diretta/Indiretta (a loro volta partecipativa/non partecipativa)
    - Tecniche non intrusive (ad esempio ricerca d'archivio) e altro ancora...
    Gli strumenti più utilizzati sono:
    - Test/Questionari (con le diverse tipologie di domanda/risposta)
    - Tecniche proiettive
    - Diari/resoconti

Per quanto riguarda il colloquio clinico, tenete presente che esso è prima di tutto un colloquio, quindi non un metodo ma una tecnica da utilizzare all'interno di un certo Disegno di ricerca prefissato. Il colloquio psicanalitico, a quanto ho capito, è un particolare tipo di colloquio clinico, ma ripeto che non sono paradigmi di ricerca!!!!
    Lo stesso vale, ad esempio, per il colloquio di selezione del personale...

Spero di essere stato utile...
    Io seguo questo schema, ma altri manuali ne utilizzano diversi...
    In bocca al lupo...
    La psicologia è quella cosa con la quale o senza la quale si vive tale e quale!

Partecipante Esperto

Buonasera ragazzi/e .....
    mancano poche settimane al grande giornoooo.............aiutiamoci ..e sfruttiamo al mezzo la tecnologia strumento utile ed efficace in questo caso ....l'argomento metodologia è stato svolto con una scaletta ....vi va di affrontare ogni argomento con una scaletta ....
    tipo apprendimento..
    definizione.....autori pavlov condizionamento classico ....skinner condizionamento operante ....applicazione cura fobie ....gestire aggressività ...abilità sociali....e così vi andrebbe ad affrontare ogni argomento così...
    aiutatemi ..qua l'ansia aumenta e anke i dubbi....di giorno studio ma la sera mi sembra di dimenticare tutto ....poi il sonno riconcilia le sinapsiiii
    aiutiamociiiiiiiiiiiiiiiiii
    grazie ops...e grande communityyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy
    vi adoroooooooooooooooooooooooooooo!

Citazione Originalmente inviato da marchitiello Visualizza messaggio
    Ragazzi, io mi sono laureato in metodologia, seguo questo schema nel caso esca la traccia:
    - Innanzitutto distinguo fra Metodi (o Disegni) di ricerca e Tecniche di ricerca.
    - I Metodi comprendono l'utilizzo di diverse Tecniche o strumenti.
    - Il Metodo (o Disegno) Sperimentale prevede che il ricercatore possa controllare e manipolare la/le variabile/i indipendente/i ed è attuato secondo controllo metodologico e statistico. Prevalentemente vengono utilizzate tecniche psicofisiologiche; è poco utilizzato nella Psicologia, se non nel campo Generale/Sperimentale
    - Il Metodo Quasi-Sperimentale non può essere realizzato manipolando tutte le variabili oggetto di studio; inoltre non è spesso possibile attuare un esatto controllo metodologico o statistico, ad esempio con gruppo di controllo o assegnazione casuale dei soggetti ai gruppi. Si utilizzano molte tecniche della Psicologia; maggiore ambito di utilizzo la ricerca Psicosociale.
    - Il Metodo non sperimentale è il più utilizzato in Psicologia, perché ha come focus quello di raccogliere un maggior numero di informazioni anche se a scapito di controllo metodologico e statistico rigidi.
    Le tecniche più utilizzate sono:
    - Colloquio e Intervista (strutturata, semistrutturata o non strutturata)
    - Focus Group
    - Sociogrammi
    - Osservazione Diretta/Indiretta (a loro volta partecipativa/non partecipativa)
    - Tecniche non intrusive (ad esempio ricerca d'archivio) e altro ancora...
    Gli strumenti più utilizzati sono:
    - Test/Questionari (con le diverse tipologie di domanda/risposta)
    - Tecniche proiettive
    - Diari/resoconti

Per quanto riguarda il colloquio clinico, tenete presente che esso è prima di tutto un colloquio, quindi non un metodo ma una tecnica da utilizzare all'interno di un certo Disegno di ricerca prefissato. Il colloquio psicanalitico, a quanto ho capito, è un particolare tipo di colloquio clinico, ma ripeto che non sono paradigmi di ricerca!!!!
    Lo stesso vale, ad esempio, per il colloquio di selezione del personale...

Spero di essere stato utile...
    Io seguo questo schema, ma altri manuali ne utilizzano diversi...
    In bocca al lupo...
    Grazie mille per l'illuminazione. quindi la domanda che mi nasce spontanea è: gli strumenti e le tecniche che sopra ai citato vengono applicati un tutti i metodi o solamente nel metodo quasi-sperimentale e non sperimentale ?
    Scusa ma ogni libro mette le sue differenziazioni e mi ha mandato in confusione

Ciao Ariete con alcune ragazze abbiamo già iniziato i ripassi. Alcune cose le trovi nelle discussioni sotto l'elenco delle università. Mi pare che l'apprendimento sia già stato trattato.
    Un saluto

Citazione Originalmente inviato da dianina82 Visualizza messaggio
    Grazie mille per l'illuminazione. quindi la domanda che mi nasce spontanea è: gli strumenti e le tecniche che sopra ai citato vengono applicati un tutti i metodi o solamente nel metodo quasi-sperimentale e non sperimentale ?
    Scusa ma ogni libro mette le sue differenziazioni e mi ha mandato in confusione
    Nel metodo sperimentale il ricercatore deve avere la possibilità di controllare tutte le variabili, dipendenti, indipendenti e intervenienti, quindi sia quelle che intende studiare sia quelle relative ai partecipanti. Un questionario non può essere utilizzato in una ricerca sperimentale perché il ricercatore non può, ad esempio, controllare che il soggetto non tiri a caso le risposte... Tanto meno l'osservazione o l'intervista...
    Nel metodo sperimentale si utilizzano tecniche psicofisiche, tipo i tempi di reazione, i riflessi, le risposte psicogalvaniche etc...
    In sostanza, niente strumenti...

Grazia marchitello!!

@ ariete: se digiti in google " ripasso serale ....nome dell'argomento che ti interessa" oppure "ripasso ...nome argomento" ti escono le pagine di opsponline sulle quali abbiamo discusso di quell'argomento!
    Sono utili perchè leggi tanti pareri diversi!

ma 'sta benedetta commissione quando esce?praticamente in tutte le altre facoltà è già stata nominata, noi sempre l'ultima ruota del carro

Citazione Originalmente inviato da tobbbino Visualizza messaggio
    ma 'sta benedetta commissione quando esce?praticamente in tutte le altre facoltà è già stata nominata, noi sempre l'ultima ruota del carro
    "Tranquillizzati", oggi ho chiesto in segreteria e, come avevo pronosticato, le commissioni saranno pubblicate solo oltre il 2 giugno.... Comunque mi hanno garantito che appena avranno i nominativi li pubblicheranno on line...

Partecipante Esperto L'avatar di babajaga

Citazione Originalmente inviato da marchitiello Visualizza messaggio
    "Tranquillizzati", oggi ho chiesto in segreteria e, come avevo pronosticato, le commissioni saranno pubblicate solo oltre il 2 giugno.... Comunque mi hanno garantito che appena avranno i nominativi li pubblicheranno on line...
    sul sito dell'università, vero?

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy