Ragazzi, io mi sono laureato in metodologia, seguo questo schema nel caso esca la traccia:
- Innanzitutto distinguo fra
Metodi (o Disegni) di ricerca e
Tecniche di ricerca.
- I
Metodi comprendono l'utilizzo di diverse
Tecniche o strumenti.
- Il
Metodo (o Disegno) Sperimentale prevede che il ricercatore possa controllare e manipolare la/le variabile/i indipendente/i ed è attuato secondo controllo metodologico e statistico. Prevalentemente vengono utilizzate
tecniche psicofisiologiche; è poco utilizzato nella Psicologia, se non nel campo Generale/Sperimentale
- Il
Metodo Quasi-Sperimentale non può essere realizzato manipolando
tutte le variabili oggetto di studio; inoltre non è spesso possibile attuare un esatto controllo metodologico o statistico, ad esempio con gruppo di controllo o assegnazione casuale dei soggetti ai gruppi. Si utilizzano molte tecniche della Psicologia; maggiore ambito di utilizzo la ricerca Psicosociale.
- Il
Metodo non sperimentale è il più utilizzato in Psicologia, perché ha come focus quello di raccogliere un maggior numero di informazioni anche se a scapito di controllo metodologico e statistico rigidi.
Le
tecniche più utilizzate sono:
- Colloquio e Intervista (strutturata, semistrutturata o non strutturata)
- Focus Group
- Sociogrammi
- Osservazione Diretta/Indiretta (a loro volta partecipativa/non partecipativa)
- Tecniche non intrusive (ad esempio ricerca d'archivio)
e altro ancora...
Gli
strumenti più utilizzati sono:
- Test/Questionari (con le diverse tipologie di domanda/risposta)
- Tecniche proiettive
- Diari/resoconti
Per quanto riguarda il
colloquio clinico, tenete presente che esso è prima di tutto un
colloquio, quindi non un metodo ma una
tecnica da utilizzare all'interno di un certo Disegno di ricerca prefissato. Il colloquio psicanalitico, a quanto ho capito, è un particolare tipo di colloquio clinico, ma ripeto che non sono paradigmi di ricerca!!!!
Lo stesso vale, ad esempio, per il colloquio di selezione del personale...
Spero di essere stato utile...
Io seguo questo schema, ma altri manuali ne utilizzano diversi...
In bocca al lupo...