• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 29 di 29

Discussione: innamoramento e amore

Postatore Epico L'avatar di Alejandrina

Riferimento: innamoramento e amore

Citazione Originalmente inviato da Alesxandra Visualizza messaggio

quindi secondo te molto spesso c'è prima l'amore e in un secondo tempo l'innamoramento? hai scritto così....che si può amare senza mai essere stati innamorati.......ma in che modo esattamente? cioè, se l'amore è un sentimento forte, profondo e importante, come può nascere direttamente senza passare attraverso una fase, più o meno lunga, di innamoramento? non credi che l'amore maturo sopraggiunga con il tempo? come può nascere l'amore maturo se prima non c'è stato il batticuore e la passione? certo, può nascere un legame di affetto reciproco, anche forte, ma secondo me mancherà sempre una componente importante a quel rapporto....e parlo anche per esperienza personale
    Premetto come si è più volte detto "Amore" "innammoramento" sono "termini" non hanno una definizione "oggettiva", uguale per tuttti..
    Si secondo è possibile amare ("prima") e innammorarsi "poi"..
    certo INNAMMORARSI è fondamentale perchè l'amore, il "rapporto" duri nel tempo, ma in un primo momento non credo sia strettamente necessario.
    Con questo non "giustifico" chi stà con il proprio/a partener senza asserne innammorati, tanto meno chi si sposa.
    Ma secondo me l'innammoramento necessità di una profonda conoscenza dell'altro, di stima reciproca, di complicità, .. necessità della conoscenza reciproca, l'innammorato, e tutto ciò spesso, a mio avviso richiede tempi "lunghi"...
    Poi per carità, non dico che non possa avvenire l'incontrario..
    ma certo non mi innammoro di una persona che conosco da 1 mese o anche più
    ".. Considerando che l'amore non ha prezzo..
    Lo pagherò offrendo tutto l'amore
    tutto l'amore che ho.. "

Citazione Originalmente inviato da Ember Visualizza messaggio
    Appunto, io parlavo di quello per il partner, in cui amore non è solo un sentimento che ti viene da dentro come quello per i parenti ma è voglia di costruire qualcosa insieme L'innamoramento "dopo" il fidanzamento o dopo il matrimonio secondo me spesso è più una scelta razionale. Come a dire, questo ho e questo mi faccio piacere... poi non so, ma io mai mi sposerei con una persona di cui non sono innamorata.
    Si su questo sono d'accordo con te ...
    neanche io mi fidanzerei e tanto meno sposerei con una persona della quale non sono innammorata!!
    tutto l'amore che ho.. "

Postatore Epico L'avatar di Alesxandra
    Blog Entries
    4

Citazione Originalmente inviato da carnevali1 Visualizza messaggio
    Premetto come si è più volte detto "Amore" "innammoramento" sono "termini" non hanno una definizione "oggettiva", uguale per tuttti..
    Si secondo è possibile amare ("prima") e innammorarsi "poi"..
    certo INNAMMORARSI è fondamentale perchè l'amore, il "rapporto" duri nel tempo, ma in un primo momento non credo sia strettamente necessario.
    Con questo non "giustifico" chi stà con il proprio/a partener senza asserne innammorati, tanto meno chi si sposa.
    Ma secondo me l'innammoramento necessità di una profonda conoscenza dell'altro, di stima reciproca, di complicità, .. necessità della conoscenza reciproca, l'innammorato, e tutto ciò spesso, a mio avviso richiede tempi "lunghi"...Poi per carità, non dico che non possa avvenire l'incontrario..
    ma certo non mi innammoro di una persona che conosco da 1 mese o anche più
    Effettivamente sembra che ai termini "innamoramento" e "amore" diamo due definizioni diverse.... Anzi, a me sembra che tu chiami innamoramento ciò che noi intendiamo come amore.... cioè, mi sembra che tu consideri l'innamoramento un sentimento più maturo, che necessita di una conoscenza profonda e di tempi lunghi, mentre noi invece lo intendiamo come una passione che nasce in tempi brevissimi.... Probabilmente la differenza di opinioni sta nel fatto che tu, come hai scritto prima, definisci "amore" quel sentimento che si prova anche per i familiari e gli amici, mentre secondo me quello è affetto, in quanto il termine amore implica il desiderio sessuale, tanto per fare un esempio.... Ma sono punti di vista....l'importante è capire se diamo alle parole gli stessi significati, altrimenti non ci comprenderemo mai

Blog Entries
    4

Citazione Originalmente inviato da enonsonopiù Visualizza messaggio
    grazie a tutti, di cuore.

le vostre risposte mi aiutano a far chiarezza in me,
    anche se avrebbe dovuto succedere tanti e tanti anni fa...

sono comunque molto fortunata, per essermi innamorata
    due volte, con grande intensità, anche se, stavolta,
    quasi certamente l'ultima, sono io soltanto ad esserlo...

e questo mi sta rendendo molto triste, come un sentire
    di avere le ali legate, che non mi consentono di librarmi in
    alto, costringendomi a razzolare raso a terra...

sì, perchè, per me, se ci si innamora a vicenda, questo
    dovrebbe avvenire nei primi mesi. se così non è, c'è il
    rischio che uno dei due non possa innamorarsi mai e che
    nel rapporto di coppia l'altro resti il solo ad esporsi veramente
    a nudo... con tutti i rischi del caso...

è pure vero che non si può generalizzare e che le
    eccezioni esistono dovunque. meglio comunque non
    procedere oltre se non si è entrambi sulla stessa
    lunghezza d'onda... almeno, secondo me.

non chiederei di meglio che qualcuno mi contradicesse
    con i fatti... vi prego, se qualcuno ha sperimentato
    qualcosa di diverso, di scrivermelo... grazie!
    Mi dispiace molto per come ti senti!
    Succede spesso che, quando due persone iniziano un rapporto, non siano coinvolte allo stesso modo. Certamente la persona più coinvolta soffre nel sentire che l'altro non è preso come lei, non si è "messo a nudo" allo stesso modo. Il punto è che bisogna valutare se l'altra persona è meno coinvolta perchè necessita di un po' di tempo in più o se è una persona che, per svariati motivi, in quel momento non potrà mai raggiungere la tua stessa lunghezza d'onda e darti un rapporto di reciprocità.
    Hai scritto una cosa vera quando dici che non si può generalizzare...quindi i nostri sono solo dei pareri, dei punti di vista in base alla nostra esperienza, ma ciò non toglie che a te possa capitare una cosa diversa

Citazione Originalmente inviato da Alesxandra Visualizza messaggio
    Effettivamente sembra che ai termini "innamoramento" e "amore" diamo due definizioni diverse.... Anzi, a me sembra che tu chiami innamoramento ciò che noi intendiamo come amore.... cioè, mi sembra che tu consideri l'innamoramento un sentimento più maturo, che necessita di una conoscenza profonda e di tempi lunghi, mentre noi invece lo intendiamo come una passione che nasce in tempi brevissimi.... Probabilmente la differenza di opinioni sta nel fatto che tu, come hai scritto prima, definisci "amore" quel sentimento che si prova anche per i familiari e gli amici, mentre secondo me quello è affetto, in quanto il termine amore implica il desiderio sessuale, tanto per fare un esempio.... Ma sono punti di vista....l'importante è capire se diamo alle parole gli stessi significati, altrimenti non ci comprenderemo mai
    Bhè se per te AMORE è SOLO quello che provi per il tuo partener si, allora intendiamo cose diverse..
    perchè per me si può AMARE anche un'amico un familiare, anche se ovviamente NON è equiparabile a quello provato per il proprio partener...
    Si l'amore IMPLICA ANCHE il desiderio sessuale.. ma non PER FORZA
    ma posso amare anche una persona, senza provare un desiderio sessuale verso di essa..
    E tanto meno riesco a pensare che ci si possa innammorare in tempi brevi
    tutto l'amore che ho.. "

Blog Entries
    4

Bhè se per te AMORE è SOLO quello che provi per il tuo partener si, allora intendiamo cose diverse..
    perchè per me si può AMARE anche un'amico un familiare, anche se ovviamente NON è equiparabile a quello provato per il proprio partener...
    ma posso amare anche una persona, senza provare un desiderio sessuale verso di essa..
    E tanto meno riesco a pensare che ci si possa innammorare in tempi brevi
    capisco

Postatore Epico L'avatar di Antinomica

Per capirci potremmo distinguere l'amore nell'ambito di una coppia, dall'amore inteso in senso più generale
    Io posso dire di amare un genitore, un figlio,un amico, ma certamente non si tratta dello stesso tipo di amore
    Ultima modifica di Antinomica : 23-06-2010 alle ore 23.28.47

grazie a tutti, di cuore.

le vostre risposte mi aiutano a far chiarezza in me,
    anche se avrebbe dovuto succedere tanti e tanti anni fa...

sono comunque molto fortunata, per essermi innamorata
    due volte, con grande intensità, anche se, stavolta,
    quasi certamente l'ultima, sono io soltanto ad esserlo...

e questo mi sta rendendo molto triste, come un sentire
    di avere le ali legate, che non mi consentono di librarmi in
    alto, costringendomi a razzolare raso a terra...

sì, perchè, per me, se ci si innamora a vicenda, questo
    dovrebbe avvenire nei primi mesi. se così non è, c'è il
    rischio che uno dei due non possa innamorarsi mai e che
    nel rapporto di coppia l'altro resti il solo ad esporsi veramente
    a nudo... con tutti i rischi del caso...

è pure vero che non si può generalizzare e che le
    eccezioni esistono dovunque. meglio comunque non
    procedere oltre se non si è entrambi sulla stessa
    lunghezza d'onda... almeno, secondo me.

non chiederei di meglio che qualcuno mi contradicesse
    con i fatti... vi prego, se qualcuno ha sperimentato
    qualcosa di diverso, di scrivermelo... grazie!
    Secondo me non è detto che tu non possa essere contraccambiata. Ci sono persone che hanno biosgno di più tempo per innamorarsi.
    Certo è una sofferenza esporsi e mettersi a nudo senza che l'altro faccia lo stesso. Però magari è un rischio che vale la pena correre.

Matricola L'avatar di enonsonopiù

Citazione Originalmente inviato da Antinomica Visualizza messaggio
    Secondo me non è detto che tu non possa essere contraccambiata. Ci sono persone che hanno biosgno di più tempo per innamorarsi.
    Certo è una sofferenza esporsi e mettersi a nudo senza che l'altro faccia lo stesso. Però magari è un rischio che vale la pena correre.
    è come se mi fossi presa all'amo da sola:
    lui afferma di aver paura di innamorarsi.

in realtà, credo cerchi solo sesso...
    le speranze sono poche e i fatti già
    le contraddicono...

spero soltanto di riuscire a uscirne al più presto,
    sia pure con la morte nel cuore...

"Ogni nuovo mattino, uscirò per le strade cercando i colori." (C. Pavese)

Banned

...certamente...
    nelle infinite possibilità dell'amore anche un amore 'platonico' potrebbe evolversi in amore passionale...'fisico'.
    Ultima modifica di Haidy2009 : 24-06-2010 alle ore 11.34.22

Postatore Epico L'avatar di Ember

Ci sono molti tipi di amore. Quello più puro forse è l'amore dei genitori (quando c'è... a volte, anche se raramente, purtroppo non c'è) perchè non comporta necessariamente che si venga "ripagati" in alcun modo. Invece l'amicizia come l'amore tra due persone vedono senza dubbio un interscambio. E’naturale e secondo me anche bello.
    Ma penso che andremmo OT a parlare di questo.

Vorrei spiegarvi la "mia" terminologia però. Specificando che ogni persona è diversa e quindi non c'è una regola generale...
    Innamoramento = è un pò più che la "cotta" (la quale può avvenire anche senza ragioni particolari)... sentimenti ed emozioni fortissime, splendide, che subentrano dopo essersi conosciuti un po’ e aver capito che ci può essere una reale condivisione di intenti. Attrazione sessuale, anche. Magari non travolgente, ma deve esserci... se no è un altro tipo di legame!!
    Amore = realizzazione del tutto, che avviene dopo un pò (spesso molto) tempo. Progetti comuni, voglia di costruire qualcosa, complicità unica, divertirsi insieme!! Voler stare accanto a lui/lei veramente in salute e in malattia a costo di enormi sacrifici… ma quanto è difficile imparare ad amare?! E quanto è bello riuscirci?

Citazione Originalmente inviato da Ember Visualizza messaggio

Amore = realizzazione del tutto, che avviene dopo un pò (spesso molto) tempo. Progetti comuni, voglia di costruire qualcosa, complicità unica, divertirsi insieme!! Voler stare accanto a lui/lei veramente in salute e in malattia a costo di enormi sacrifici… ma quanto è difficile imparare ad amare?! E quanto è bello riuscirci?
    difficilissimo imparare ad amare. un po' meglio se si apprende da piccoli...

molto bello riuscirci almeno un po', anche quando non si è ricambiati appieno o con priorità/intensità più o meno equivalenti.

il must dei must avviene proprio quando entrambi i soggetti interessati (sia in amicizia che in amore di coppia) sono capaci di amare e intendono farlo in modo reciprocamente attento e continuativo.

i sentimenti sono come i fiori, si devono curare sempre, altrimenti corrono il rischio di fiorire di meno o di morire...

è come se mi fossi presa all'amo da sola:
    lui afferma di aver paura di innamorarsi.

in realtà, credo cerchi solo sesso...
    le speranze sono poche e i fatti già
    le contraddicono...

spero soltanto di riuscire a uscirne al più presto,
    sia pure con la morte nel cuore...
    Mi spiace capisco benissimo come ci si sente in questi casi.
    Io comunque non credo tanto a questo tipo di affermazioni.
    Certo non si può generalizzare, ma mi sembrano perlopiù "scuse", da parte di chi non è preso da una persona o da una relazione e cerca giustificazioni esterne.
    L'innamorarsi in fondo non è una cosa che si decide a tavolino, nè ci si può esimere soltanto perchè se ne ha paura.
    Un conto è non volersi buttare a capofitto in una storia, un'altro è trovare scuse per disimpegnarsi. E stare comunque dalla parte della "ragione" (ad un certo punto potranno sempre dire "io ti avevo avvisato").
    Se i fatti contraddicono questa persona forse sai già che non è questione di timori.E allora davvero prima ne esci e prima riuscirai a ritrovarti. E in seguito ad innamorarti di nuovo, ricambiata con lo stesso slancio e la stessa intensità.
    Hai ragione quando dici che i sentimenti sono come fiori, che hanno bisogno di essere curati per sopravvivere. Ma non si può essere da soli a curare un sentimento univoco. Lo si può fare per un periodo forse, ma non per sempre.
    In bocca al lupo
    Ultima modifica di Antinomica : 24-06-2010 alle ore 23.45.16

Citazione Originalmente inviato da Antinomica Visualizza messaggio
    Mi spiace capisco benissimo come ci si sente in questi casi.
    Io comunque non credo tanto a questo tipo di affermazioni.
    Certo non si può generalizzare, ma mi sembrano perlopiù "scuse", da parte di chi non è preso da una persona o da una relazione e cerca giustificazioni esterne.
    L'innamorarsi in fondo non è una cosa che si decide a tavolino, nè ci si può esimere soltanto perchè se ne ha paura.
    Un conto è non volersi buttare a capofitto in una storia, un'altro è trovare scuse per disimpegnarsi. E stare comunque dalla parte della "ragione" (ad un certo punto potranno sempre dire "io ti avevo avvisato").
    Se i fatti contraddicono questa persona forse sai già che non è questione di timori.E allora davvero prima ne esci e prima riuscirai a ritrovarti. E in seguito ad innamorarti di nuovo, ricambiata con lo stesso slancio e la stessa intensità.
    Hai ragione quando dici che i sentimenti sono come fiori, che hanno bisogno di essere curati per sopravvivere. Ma non si può essere da soli a curare un sentimento univoco. Lo si può fare per un periodo forse, ma non per sempre.
    In bocca al lupo
    grazie innanzitutto per la comprensione: in questo momento ne ho un gran bisogno.

sono d'accordo con tutto quello che hai scritto, purtroppo.

temo che per me si tratti dell'ultima opportunità di percorrere un pezzo di strada vicina a un uomo: non succedeva da quasi 20 anni, e il dispiacere di non essere ricambiata è davvero grande... ma tant'è... non tutte le ciambelle escono con il buco!!!

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy