• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 21 di 21
    Partecipante Figo L'avatar di bella primavera

Riferimento: riflessioni di una sistemica sul post razionalismo

Per concludere il mio pensiero (ti parlo anche da ex paziente di tcc), il lavoro sulle credenze può dare un buon esito positivo (almeno su di me lo diede), concordo che però c'è bisogno di integrarlo con altri aspetti, quello emozionale in primis.
    ciao

Partecipante Super Esperto L'avatar di neuromancer
    Blog Entries
    8

Citazione Originalmente inviato da bella primavera Visualizza messaggio
    Per concludere il mio pensiero (ti parlo anche da ex paziente di tcc), il lavoro sulle credenze può dare un buon esito positivo (almeno su di me lo diede)
    Per un terapeuta questo comunque è uno degli obiettivi più importanti, riduzione della sofferenza e longeva autonomia del paziente.

ciaz.

Partecipante Esperto L'avatar di missfreedom

Citazione Originalmente inviato da neuromancer Visualizza messaggio
    " ma lei mi aveva detto che pensando in modo diverso potevo evitare l'abbandono....!" (in genere sale l'ansia del terapeuta....)
    Perdonatemi se mi intrometto in questo argomento, di cui conosco pochissimo, ma a cui lentamente mi sto interessando. Leggendovi mi sono sorti alcuni dubbi, sicuramente marginali rispetto alla complessità della discussione, ma ve li espongo perché vorrei comprendere meglio alcuni meccanismi. Nello specifico, mi domando come faccia un terapeuta a pronunciare una frase di questo tipo, nel senso che, per quanto si possa apprendere a pensare in modo diverso, difficilmente l'abbandono dipenderà dal paziente in maniera esclusiva - almeno credo. Salvo non sia lui stesso ad abbandonare, e quindi a dover "disimparare ad abbandonare".

Ma se così non fosse, in che senso si può "evitare l'abbandono"?

Nel caso in cui sia lui a subire l'abbandono degli altri, evitare che accada mi sembra impossibile. Il paziente potrebbe essere stato abbandonato da una persona per cause che non sono direttamente a lui collegate, ad esempio un trasferimento per lavoro, e leggerle ugualmente come sua colpa, dunque in modo disfunzionale. In questo senso forse potrebbe imparare ad interpretare diversamente l'abbandono, ma comunque non ad evitarlo del tutto. E cioè, forse il terapeuta, pronunciando una frase simile, sta promettendo una cosa che non può essere raggiungibile quasi a priori, o mi sbaglio?

Saluti,
    mf
    Siamo noi gli inabili che pure avendo a volte non diamo. R. Zero

Partecipante Figo L'avatar di bella primavera

Citazione Originalmente inviato da missfreedom Visualizza messaggio
    Perdonatemi se mi intrometto in questo argomento, di cui conosco pochissimo, ma a cui lentamente mi sto interessando. Leggendovi mi sono sorti alcuni dubbi, sicuramente marginali rispetto alla complessità della discussione, ma ve li espongo perché vorrei comprendere meglio alcuni meccanismi. Nello specifico, mi domando come faccia un terapeuta a pronunciare una frase di questo tipo, nel senso che, per quanto si possa apprendere a pensare in modo diverso, difficilmente l'abbandono dipenderà dal paziente in maniera esclusiva - almeno credo. Salvo non sia lui stesso ad abbandonare, e quindi a dover "disimparare ad abbandonare".

Ma se così non fosse, in che senso si può "evitare l'abbandono"?

Nel caso in cui sia lui a subire l'abbandono degli altri, evitare che accada mi sembra impossibile. Il paziente potrebbe essere stato abbandonato da una persona per cause che non sono direttamente a lui collegate, ad esempio un trasferimento per lavoro, e leggerle ugualmente come sua colpa, dunque in modo disfunzionale. In questo senso forse potrebbe imparare ad interpretare diversamente l'abbandono, ma comunque non ad evitarlo del tutto. E cioè, forse il terapeuta, pronunciando una frase simile, sta promettendo una cosa che non può essere raggiungibile quasi a priori, o mi sbaglio?

Saluti,
    mf
    Non penso che un terapeuta abbia un tal poter divino!non può evitare nè abbandoni, nè sofferenze o delusioni di alcun tipo, casomai potrà lavorare col paziente sul significato che lui da a questi stati! esempio riguardo all'abbandono, può rinforzare l'autonomia del paziente, lavorando sulla sua autostima e senso di indipendenza, ecc...
    ciao
    Ultima modifica di bella primavera : 22-07-2010 alle ore 23.04.43

Partecipante Esperto L'avatar di missfreedom

Citazione Originalmente inviato da bella primavera Visualizza messaggio
    Non penso che un terapeuta abbia un tal poter divino!non può evitare nè abbandoni, nè sofferenze o delusioni di alcun tipo, casomai potrà lavorare col paziente sul significato che lui da a questi stati! esempio riguardo all'abbandono, può rinforzare l'autonomia del paziente, lavorando sulla sua autostima e senso di indipendenza, ecc...
    ciao
    Grazie per la risposta, allora mi trovo. In effetti mi appariva un po' eccessivo come approccio, e volevo essere certa che fosse scevro da smanie di onnipotenza. Ci sono tornata su perché mi lasciava perplessa il discorso sull'ansia del terapeuta, che non avevo ben inquadrato e che... "sale".

Saluti,
    mf
    Siamo noi gli inabili che pure avendo a volte non diamo. R. Zero

Banned

Citazione Originalmente inviato da RosadiMaggio
    Forse, per capire meglio il Post Razionalismo, dovresti provare a leggere dei lavori di G. Kelly e di Vittorio Guidano.
    Per capire come si costruisce la conoscenza sec. quest'ultimo, dovresti leggerti qualcosa sulla "teoria motoria della mente" (v. anche Maohney).
    Va bene cercherò di informarmi meglio.

Ciao Rosa

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy