• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 36
    Partecipante Assiduo L'avatar di valeriapsico

Riferimento: Sos psico comunicazione

Probabilmente si tratta di varie influenze...di rimandi di pensiero...come se da un patrimonio teorico ne nascesse un altro con tutta una serie di riprese approfondimenti e contrasti. La teoria nuova a sua volta provoca una serie di influenze e contaminazioni vedi la CMM nel milan approach. Quello che è certo è che Costruttivismo e Costruzionismo non sono la stessa cosa anzi sono approcci alla conoscenza molto diversi. A questo punto sarebbe bello sapere se nel compito precedente c'erano domande legate ai nostri dubbi e a quale livello di approfondimento....

Partecipante

già...
    uff,che ansia!!!!!!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di eleonora f

vabbe non so come scrivere dentro al mio messaggio la domanda a cui voglio rispondere! cioè tipo volevo selezionare la 1 domanda di questo forum e metterla qua ma sono impedita.

cmq per rispondere alla prima domanda di valeriapsico, secondo me il passaggio dalla prag al costruttivismo segna il passaggio appunto dalla prima cibernetica alla seconda cibernetica.
    cioè con la teoria del doppio legame di bateson del 1956, ricorda questa data siamo ANCORA ALL'INTERNO DELLA PRIMA CIBERNETICA. e qua praticamente bateson tiene conto solo del livello di contenuto e di relazione e dice che cè riflessività quando non so quale dei due mi fa da contesto per l'altro ( qua ricordati l'esempio del bambino a cui gli viene detto ti voglio bene ma con un tono sarcastico).
    nel 1982CRONEN JOHNSON E LANNAMANN hanno reimpostato la teoria. in questo caso si passa alla SECONDA CIBERNETICA, in cui la realtà è costruita dagli individui quindi la comunicazione è il processo attraverso il quale le persone creano le realtà sociali. L'OSSERVATORE SI PONE DENTRO AL SISTEMA, e cambiando questa visione della realtà è cambiato il modo di impostare la terapia.
    nella prospettica costruttivista l'osservatore non può essere estraniato dalla relazione. e quindi si entra nella scatola nera--> e qua appunto si passa dalla pragmatica al costruttivismo.

ce ne sarebbe tante di cose da dire ancora, se hai bisogno provo a risp! ciao a tuttee!

Grazie Eleonora sei stata un vero tesoro! Leggendo la tua spiegazione mi sono venute subito in mente le slide di riferimento...si entra nella scatola nera, i significati non sono più indecidibili...GRAZIE per l'aiuto e complimenti per la tua preparazione!

Partecipante Affezionato

Ho letto un pò i vari post ed ho visto che tutti abbiamo gli stessi dubbi..forse poi il problema non è tutto nostro ma legato all'ambiguità di alcune slide, mentre parla del costruttivismo sotto scrive secondo l approccio del costruzionismo...come se fossero sinonimi quando assolutamente cosi nn è ... comunque la mia domanda urgente è... volevo sapere alla domanda: cosa fa un medico se si vuole porre in una posizione dominante rispetto al paziente, quel 'è la risposta??? e alla domanda se il paziente non vuole comunicare il medico cosa fa??? io nn ne ho idea..alla prima risponderei che si pone in una posizione one up...ma non so se nelle alternative ci fosse questa possibilità di risposta anke xkè mi sembra troppo scontata...grazie...

Citazione Originalmente inviato da nurina89 Visualizza messaggio
    volevo sapere alla domanda: cosa fa un medico se si vuole porre in una posizione dominante rispetto al paziente, quel 'è la risposta??? e alla domanda se il paziente non vuole comunicare il medico cosa fa??? io nn ne ho idea..alla prima risponderei che si pone in una posizione one up...ma non so se nelle alternative ci fosse questa possibilità di risposta anke xkè mi sembra troppo scontata...grazie...
    Già...le risposte a quel tipo di domande dove sono? Nella comunicazione che cura no...l'ho letto tutto e più volte ma non c'è un bel niente!!! Dobbiamo dedurle? e da quali basi?

Partecipante Affezionato

infatti quel capitolo secondo me è inutile...nn dice un cavolo

Citazione Originalmente inviato da nurina89 Visualizza messaggio
    infatti quel capitolo secondo me è inutile...nn dice un cavolo
    Sono perfettamente D'ACCORDO!!! Comunque se un medico volesse mantenere una posizione dominante rispetto al paziente potrebbe utilizzare un linguaggio molto tecnico e quindi difficilmente comprensibile: come dicevi tu chiudersi in una posizione one up; se un paziente non volesse comunicare io gli chiederei semplicemente perché...poi forse da lì avrei aperto uno spiraglio per capire le eventuali paure e andare avanti...mi sta venendo un 'ansia...
    Ultima modifica di valeriapsico : 08-07-2010 alle ore 17.31.00

Partecipante

Ciao a tutti!
    Forse qualcuno di voi riesce a darmi una risposta o almeno un'opinione su un problema che ho.
    Io non ho frequentato il lab. di comunicazione e non potrò frequentarlo viviendo a molti km di distanza (purtroppo non per mia scelta!).
    Di questo inviato una mail al Prof. Tavera (gentilissimo!) mi ha consigliato di rivolgermi in presidenza, non avendo lui voce in capitolo. In Presidenza hanno girato la mail a chi si occupa dei laboratori (non ricordo se mi hanno detto la Corsano o la Cigala). Nessuna risposta!
    Il dubbio è questo: se io do l'esame e non rispondo alla domanda di laboratorio, l'esame me lo considerano cmq?
    Sto pensando seriamente di trasferirmi e quei crediti mi sarebbero utili!
    VOI CHE NE PENSATE?
    GRAZIE A TUTTI!

p.s. forse qui qualcuno mi risponde!

Partecipante Affezionato

grazie per la spiegazione.... Ps comunque per quanto riguarda il laboratorio se passi l esame e il laboratorio no l esame te lo verbalizzano comunque xk allo scorso appello hanno verbalizzato il giorno stesso e i risultati del laboratorio sono usciti un bel po di giorni dopo

per quanto riguarda il passare o meno anche l'esame se non si passa il laboratorio è a discrezione del professore. perchè la prof Pelosi per esempio li tiene distinti, invece la corsano no, cioè se non passi la domanda del laboratorio e anche se hai preso 30 all'esame devi rifare tutto ( che secondo me è una gran cazzata). ti conviene chiedere direttamente alla prof Borghi. mi ricordo che alla fine del corso, visto che anche la prof non sapeva bene cosa fare aveva deciso di tenerli separati, perchè ci aveva chiesto gli altri professori cosa facessero in merito e non gli avevamo detti che li tenevano alcuni separati e altri no ed infine aveva deciso di tenerli separati i due voti. però è meglio chiedere conferma!!

Partecipante Assiduo

ottima la spiegazione si eleonora,anch'io ho capito così!avrei però bisogno di chiarimenti riguardo i circuiti riflessivi armonici e bizzarri (cioè avrei bisogno di esempi pratici perchè anche nell'esempio di Bob e Jane non ci capisco nulla....)potete aiutarmi???grazie!!

allora vediamo un pò, il circuito riflessivo armonico presuppone la transitività cioè tu puoi passare da un livello ad un altro senza problemi, nell'esempio di bob e jane bob può prendere come contesto sia la relazione seria e duratura con episodio di conferma sia l'altra possibilità cioè rapporto occasionale e presa di distanza e qua non c'è nessun problema. invece il circuito bizzarro è quello che si crea se c'è intransitività cioè se le 4 possibilità si invertono e si scambiano cioè rapporto serio con flirt occasionale e conferma con presa di distanza.
    se bob pensa a livello di relazione con jane che loro sono in un rapporto serio e duraturo non può starci l'episodio di presa di distanza perchè se fosse così (cioè presa di
    distanza ) le cose dovrebbero cambiare ma per bob è un rapporto serio quindi non riescie a mettere nel suo sistema di significati una cosa così perchè, e qua riprendo dalla slide: cosa fa sentire a bob che quello è un circuito riflessivo? LA CULTURA E L'ESPERIENZA CHE GLI HANNO DETTO LA METAREGOLA CHE UNA REL SERIA NON SI PUò STRUTTURARE SU EPISODI DI PRESA DI DISTANZA.
    tutto questo si trasforma in doppio legame se bob non può ne metacomunicare ne lasciare il campo.

non so se mi sono spiegata. forse non proprio perchè l'ho detto a parole proprio mie!!

Ti sei spiegata benissimo che meglio di così non si può: ancora una volta brava e complimenti!!! Ti vorrei come tutor...

ma non è vero dai.. è che mi è piaciuta molto come materia allora l'ho studiata bene poi domani non l'ho passo eheheh

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy