• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 6 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 79
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Celeste

Riferimento: Gruppo studio EDS Novembre

Ciao!anche io devo far l'esame di stato a novembre e volevo iniziare cn le emozioni!Volevo iniziare a legger qcsa sul libro di psicologia generale della Del Miglio anche se è l'edizione del 1998..dite che è troppo vecchio??Ho poi dei riassunti del canestari ma nn tutti..qualcuno può dirmi qnto costa e tutti i capitoli?E qsta guida della kappa..ci sn tutti gli argomenti?E il prezzo?Grazie!!
    Ah sentivo delle ragazze che dicevano che l'ultima prova dell'eds è uscita la memoria ma la traccia era diversa..nel senso nn strutturata come quelle che sn sul sito ufficiale della sapienza!chiedeva di partir dall'ambito applicativo e nn era necessario mettere tutte le teorie ma sn quelle che si riferivano al campo scelto.Qualcuno può darmi conferma di qsto??Grazie ancora!

Neofita

Ciao melita, scusa se ti rispondo solo ora, ma in questi giorni ho avuto molto da fare. Secondo me i riassunti e le guide sono utili, ma serve cmq un bel manuale come supporto. Ma tu che fai parteciperai al gruppo studio di mercoledì?

Quale manuale?Il canestrari o il moderatto rovetto?

Partecipante Figo

ciao melapple...io ho anche il canestrari ma sinceramente non mi piace granchè e voglio prendere anche il manuale della del miglio, farò di tutto per essere lì mercoledì ma non ho fatto in tempo a preparare gli argomenti, ma voi abitate tutte zona università?comunque mi sono scambiata i dati con l'altra ragazza su fb

Ciao raazze, la traccia della sessione scorsa era un pò diversa partiva da un ambito applicativo della memoria e dovevi spiegare quello secondo una teoria specificando la relazione tra la teoria e il contesto o fenomeno cheavevi deciso di trattare, diciamo che ela prova era strutturata in maniera un pò diversa. Praticamente nessun libro ti propone gli argomenti cosi, devi cercare di metterli insieme prendendo un pò di qua e di la, io mi sto aiutando molto con internet spesso si trovano cose interessanti.
    Se vi è possibile possiamo parlarne pure qui degli argomenti che trattate il mercoledi, io purtroppo non posso esserci, ma mi servirebbe molto confrontarmi con voi...please?grazie e buono studio

Partire da un ambito applicativo e trovare una teoria che possa spiegarla nn è semplice!!! E' un lavoro al quale nn siamo abituate...almeno io!Ciò presuppone inoltre conoscere tutte le teorie sull'argomento..oddio mi sta venendo l'ansia!!! x me va bene se ci confrontiamo qui...neanche io posso raggiungere sempre la facoltà..possiamo aiutarci!Io stavo iniziando a studiare le emozioni...ma stavo pensando di comprarmi i libri (nn so se il canestrari o il moderato) e la guida!X ora ho il manuale della Del Miglio e riassunti e temi di amiche...Pauraaaa!
    Ah x qnto riguarda l'iscrizione si può fare già da ora???Anche se le tasse le paghi più in la?

Partecipante Assiduo L'avatar di pinksugar

APPUNTAMENTO DI DOMANI: per chi vuole e puo' venire è alle 10 di fronte l'ingresso della facoltà, dovrei aver lasciato a tutti il mio num di telefono e il contatto facebook, se qualcun'akltro vuole unirsi mi contatti! cmq ci vediamo li, io avro' in "braccio" il manualone della del miglio

Anche io ho saputo della nuova modalità di giugno...infatti il lavoro che ho fatto sui tre temi non va bene credo oppure dovremmo farli in entrambi i modi... tanto sono poche cose da studiare no? ))

Partecipante Esperto L'avatar di Emylee83

quale ambito o contesto mettete x la motivazione e come lo spiegate? con quale teoria? help...
    Emylee

Partecipante Figo

ragazze io domani mattina ci provo a venire ma non assicuro nulla perchè devo prendere più mezzi:-(, in ogni caso perchè non ci confrontiamo anche qui?quando preferite?

x va bene confrontarci qui..penso possa esser un prezioso aiuto!Anche io nn posso raggiunger facilmente la facoltà..poi se riteniamo necessario farlo ogni tanto potremmo anche!Io sto iniziando cn le emozioni...voi?

Ragazze a me sta venendo un dubbio...help!Cm dicevo prima la modalità dell'ultima prova era strutturata diversamente dalle altre..ma se guardate le altre tracce uscite negli anni precedenti nn sn tutte uguali tra loro ad ex:
    -chiedono una o più teorie da mettere a confronto, punti di forza, critiche ecc...
    -scegliere una teoria su un argomento (ex emozioni) e illustrare lineamenti generali, autori significativi, costrutti e variabili, contesto applicativo spiegato dalla teoria scelta
    -ambito applicativo e teoria che può spiegarla

ORA:
    cm strutturare i temi??Cioè nn va bene breve rassegna storica, autori significativi, metodi di indagine, ambiti applicativi cm negli anni precedenti??xkè è diverso se parti da un solo disturbo ad ex e trovare la teoria o porre a confronto due teorie
    Sto dicendo una cavolata o ha un senso?HELP

Partecipante Figo

ciao a tutte...dunque oggi non sono andata all'incontro con le altre ragazze, non sono riuscita ad organizzarmi per l'appuntamento, in ogni caso io fino ad oggi ho studiato in maniera molto disordinata e poco proficua, non riesco proprio ad organizzarmi,proprio per questo un confronto con voi mi è utile, finora ho iniziato vari argomenti, ho letto tutta la guida kappa(che tratta solo 12 argomenti) ma nella zucca non mi è rimasto nulla, inizio gli argomenti del canestrari e poi salto perchè mi fa venire il mal di testa quel libro, è troppo minuzioso secondo me, tanto è impossible sapere tutto e non so però in base a quale criterio scremare gli argomenti. Da ieri ho iniziato anche io le emozioni.
    Pe rle ragazze del gruppo che si vede all'università che argomenti volete preparare per il prossimo mercoledì?vorrei proprio venire solo che non credo proprio di farcela per le 10, va bene lo stesso se tardo vero?a presto

Partecipante Figo

ciao a tutte...dunque oggi non sono andata all'incontro con le altre ragazze, non sono riuscita ad organizzarmi per l'appuntamento, in ogni caso io fino ad oggi ho studiato in maniera molto disordinata e poco proficua, non riesco proprio ad organizzarmi,proprio per questo un confronto con voi mi è utile, finora ho iniziato vari argomenti, ho letto tutta la guida kappa(che tratta solo 12 argomenti) ma nella zucca non mi è rimasto nulla, inizio gli argomenti del canestrari e poi salto perchè mi fa venire il mal di testa quel libro, è troppo minuzioso secondo me, tanto è impossible sapere tutto e non so però in base a quale criterio scremare gli argomenti. Da ieri ho iniziato anche io le emozioni.
    Pe rle ragazze del gruppo che si vede all'università che argomenti volete preparare per il prossimo mercoledì?vorrei proprio venire solo che non credo proprio di farcela per le 10, va bene lo stesso se tardo vero?a presto

Partecipante Esperto

CIAO RAGAZZE!! vorrei aggiungermi al vostro gruppo di studio on- line. Ho sostenuto l'esame a giugno 09, ho passato la prima prova e purtroppo non ho superato la seconda. Se posso darvi un consiglio per la prima prova non bisogna studiare un libro solo, nel senso che il canestrari e il moderato vanno presi in considerazione, ma è meglio prepararsi gli argomenti in base alla traccia del tema.
    Di solito la traccia richiede una teoria su un determinato argomento di psicologia generale)(es. memoria, emozioni, motivazioni, intelligenza, percezione, ecc. io ne ho svolti 28 circa) , i metodi d'indagine di quella teoria e i campi applicativi. Mi sono stati molto utili i tempi trovati su ops.lo scorso anno ho svolto i temi e poi li ho confrontati con le ragazze del forum, e vi assicuro che è molto utile, soprattutto gli ultimi giorni.
    Anche io ho una bambina di 5 mesi e tra poco riprenderò a lavorare, devo ottimizzare il tempo, quindi mi piacerebbe scamboare opinioni con voi. BUONO STUDIO A TUTTE E UN GROSSO IN BOCCA AL LUPO!!

Partecipante Esperto

Ciao Melita ho letto che hai una bambina, anche io ho una bimba di 5 mesi e tra un pò dovrò tornare a lavoro, quindi bisogna ottimizzare i tempi!!!!.
    Mi piacerebbe confrontarci in queso percorso. Io ho sostenuto l'esame a giugno 09 e non ho superato la seconda prova.
    Per la prima prova mi sento di dirvi che non c'è un libro specifico, per quanto mi riguarda userei il libro della del migli (o un libro di psicologia generale)e i temi che si trovano su ops (alcuni sono molto ben fatti). Lo scorso anno ho scritto i temi con una mia compagna e poi li abbiamo confrontati sul forum di ops.Di solito la commissione chiede una teoria su un argomento (es. emoz, motiv, percezione, intell, memoria, sviluppo affettivo, svil cognitivo; io ne ho fatti 28), i campi applicativi e i metodi d'indagine.
    Non c'è un libro che fa questa distinzione, quindi è meglio farsi degli schemi e avere chiara la scaletta per ogni argomento.
    Qualcuno sa se quest'anno hanno cambiato qualcosa sulle tracce?
    ciao

Pagina 2 di 6 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy