• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 37
    Partecipante Figo L'avatar di klaudia82

Riferimento: Consiglio prima nomina CTU

è un incarico estremamente impegnativo, è rischioso buttarsi solo perchè si è parac....i si rischia di fare figuracce e rovinarsi la reputazione. e poi se ne esci perdente da questa esperienza stai sicuro che non richiameranno mai più...si sa come gira la voce soprattutto nei tribunali e tra giudici e avvocati...mah...

meglio sbattersi un pochino con i master e i corsi(quelli che irina non trova adeguati) ed affrontare la situazione a testa alta!ossia da professionisti e non da inesperti totali...

Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)

Citazione Originalmente inviato da LuisaMiao Visualizza messaggio
    L'affiancamento si fa stando tu prima accanto al CTU esperto e osservando, imparando in colloquio e poi discutendone con lui dopo. Non buttandosi senza una rete... La supervisione nei primi casi serve, eccome: ma quando si ha un'idea solida di cosa si sta facendo.
    ...anche perchè, non vorrei fare terrorismo psicologico su Irina (che anzi, se ha avuto un contatto per le CTU, ben vengano)... ma la CTU non viene data "a caso", in genere se viene richiesta - almeno da quanto ne so io - è perchè dietro c'è un caso complesso... io sto seguendo una CTU per il tirocinio della scuola di psicoterapia, ed è un procedimento che sta durando da un anno ed è oltretutto un caso relativamente "semplice" (molto simile a quello della CTU di Irina), nello stesso centro dove faccio tirocinio ci sono altre CTU aperte in cui è difficile anche ricostruire l'oggettività dei fatti
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

irina_000
    Ospite non registrato

vi ringrazio molto dei consigli,so che sono casi delicati e a volte difficili da affrontare,io però avrò una persona esperta che ha fatto molte CTU e che mi farà la supervisione durante tutta la consulenza,inoltre ho idea di quello che andrò a fare perchè,come ho detto in altri post,ho studiato da sola sui libri (specie quelli di Gullotta) e la teoria la conosco..mi interessa soprattutto fare del bene alla famiglia e non commettere errori..arwen è vero che i prcedimenti a volte sono lunghi ma ai CTU non deve interessare molto la parte giuridica bensì quella psicologica..

Partecipante Super Esperto

In bocca al lupo per tutto, ma se puoi confrontati anche sulle modalità di svolgimento e sulle cose da fare/non fare (tipo videoregistrazione, test, ruolo del ctp).
    Studiare la teoria va benissimo, molti non fanno nemmeno quella, ma ci sono delle cose che magari un libro non spiega perchè date per scontate o perchè pensato per studenti e quindi con un'impostazione molto teorica...
    Osservare casi altrui/confrontarsi con colleghi su cosa e come fare ti permetterà di dare una cornice alle teorie e di non cadere in grossolani errori.
    Avere un'idea di ciò che si va a fare in un contesto così delicato forse non è abbastanza... (per i miei canoni non sarebbe abbastanza nemmeno in uno studio privato, ma ammetto di essere un pò rigida!): bisognerebbe sapere cosa si fa e perchè lo si fa (o non lo si fa).
    Vimae

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao

Citazione Originalmente inviato da Vimae Visualizza messaggio
    Avere un'idea di ciò che si va a fare in un contesto così delicato forse non è abbastanza... (per i miei canoni non sarebbe abbastanza nemmeno in uno studio privato, ma ammetto di essere un pò rigida!): bisognerebbe sapere cosa si fa e perchè lo si fa (o non lo si fa).
    Concordo con l'in bocca al lupo! E riprendo quetsa frase di Vimae perchè mi pare molto importante.... Infatti ci sono molti CTU che lavorano da anni, ma che fanno un grossolano errore, che però può portare a conseguenze enormi e cioè confondono il setting della consulenza tecnica con quello della psicoterapia e di una richiesta di aiuto. Inoltre, Irina, dici che alla CTU dovrebbe interessare l'aspetto psicologico e non la parte giuridica:invecee la parte giuridica ha un enorme peso e bisogna conoscerla molto bene (sapere cosa può o non può fare il giudice, l'avvocato di una parte o dell'altra, a che punto del procedimento di separazione si è, che ocsa comporta un dato comportamento sui figli,...).

Ad ogni modo, ancora in bocca al lupo!!

Io vado oggi a prendere i moduli in tribunale per l'iscrizione alle liste da CTU: ci penso da un po' e ora mi sento pronta.
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

irina_000
    Ospite non registrato

è vero la parte giuridica conta,ma per fortuna ho il mio ragazzo che è avvocato e mi ha detto che se ce ne sarà bisogno mi aiuterà!cmq a proposito delle modalità,qualcuno di voi sa dirmi come si procede,so che nella maggior parte dei casi si registra tutto durante il colloquio oltre ovviamente a compilare il verbale giusto?

Partecipante Super Esperto

Guarda, non voglio apparire acida o altro, ma ti chiedo con tutto il cuore di smettere di chiedere come procedere: dai veramente l'impressione di non sapere dove girarti e di una grande incompetenza e spero proprio che non sia così (soprattutto per chi si ritroverà a subire le decisioni prese sulla base delle tue conclusioni).
    Ti sembrerò esagerata, e probabilmente il mio stato emotivo mi rende in effetti un pò suscettibile a riguardo, ma se penso che in un TM d'Italia in questo momento c'è una pratica con il mio nome dentro (e non come professionista), che riguarda la mia vita familiare, e che potrebbe occuparsene qualcuno che non ha la minima idea di come procedere e chiede consigli su internet o al fidanzato... faccio fatica a rimanere pacata e a non scrivere in modo più crudo le perplessità che tutti qui ti abbiamo finora esposto in modo gentile ed educato.
    Vimae

bhè insomma in bocca al lupo per questo!poi sarà quel che sarà!quasi quasi mi formo da autodidatta pure io e intanto mi iscrivo alleliste ctp ctu tanto ora che chiamino passeranno decenni

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao

Citazione Originalmente inviato da Vimae Visualizza messaggio
    Guarda, non voglio apparire acida o altro, ma ti chiedo con tutto il cuore di smettere di chiedere come procedere: dai veramente l'impressione di non sapere dove girarti e di una grande incompetenza e spero proprio che non sia così (soprattutto per chi si ritroverà a subire le decisioni prese sulla base delle tue conclusioni).
    Non sei esgerata per nulla...dovremmo imprare tutti a metterci nei panni di chi poi subirà, nel bene e nel male, quello che diciamo e scriviamo per un Tribunale/avvocato ecc ecc.

Irina, se hai dubbi anche sulla registrazione, io rimango senza parole.... concordo con Vimae che sembri molto incompetente....e a questo punto me ne tiro fuori.
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Neofita L'avatar di wcioccolato

Solo una domanda: hai mai sentito parlato di setting????
    Un consiglio: rinuncia all'incarico e se ti appassiona la psicologia forense comincia a seguire un bel master (è vero, non basta ma ti aiuterebbe almeno a capire dove andare a parare) e poi comincia a farti le ossa come CTP, se poi avessi anche un po' di esperienza clinica sarebbe il top.....
    L'incarico del CTU è molto molto delicato, il CTU ha una grossa responsabilità, quando poi si parla di minori (vedere i fondamenti di psicologia dello sviluppo) i CTU devono essere con la C maiuscola!!! Nella mia città x entrare nelle liste dei CTU non solo devi avere un master ma anche comprovata esperienza come CTP; infatti se fai il CTP al massimo fai una pessima figura e risulti poco convincente ma non sei il Consulente del Giudice che magari (come dovrebbe essere) si fida pure della tua valutazione!!!
    Se ti piace non mollare ma aspetta tempi migliori, quando avrai qualche competenza in più

Un consiglio: rinuncia all'incarico e se ti appassiona la psicologia forense comincia a seguire un bel master (è vero, non basta ma ti aiuterebbe almeno a capire dove andare a parare) e poi comincia a farti le ossa come CTP, se poi avessi anche un po' di esperienza clinica sarebbe il top.....
    L'incarico del CTU è molto molto delicato, il CTU ha una grossa responsabilità, quando poi si parla di minori (vedere i fondamenti di psicologia dello sviluppo) i CTU devono essere con la C maiuscola!!! Nella mia città x entrare nelle liste dei CTU non solo devi avere un master ma anche comprovata esperienza come CTP; infatti se fai il CTP al massimo fai una pessima figura e risulti poco convincente ma non sei il Consulente del Giudice che magari (come dovrebbe essere) si fida pure della tua valutazione!!!
    Se ti piace non mollare ma aspetta tempi migliori, quando avrai qualche competenza in più....

L'incarico del CTU è molto molto delicato, il CTU ha una grossa responsabilità, quando poi si parla di minori (vedere i fondamenti di psicologia dello sviluppo) i CTU devono essere con la C maiuscola!!! Nella mia città x entrare nelle liste dei CTU non solo devi avere un master ma anche comprovata esperienza come CTP; infatti se non sei un competente CTP al massimo fai una pessima figura e risulti poco convincente ma non sei il Consulente del Giudice che magari (come dovrebbe essere) si fida pure della tua valutazione!!!
    Se ti piace non mollare ma aspetta tempi migliori, quando avrai qualche competenza in più....

e poi c'è il rischio comprovato che denuncino per incompetenza e quindi si venga radiati dall'albo...la formazione fa parte della nostra deontologia...non sottovalutiamo la cosa!!!

Partecipante Assiduo

sono allibita da questo post.

E' un argomento che mi appassiona tantissimo, ma non c'è stato un solo momento in cui ho pensato di buttarmi a caso in un'esperienza simile senza prima essermi fatta le ossa.
    Ci sono delle regole ben precise a cui attenersi nello svolgimento della consulenza, avresti dovuto prima fare un master specifico o affiancare un CTP a mò di tirocinio supervisionato!!!!
    E tu vorresti colmare queste lacune con lo studio da autodidatta e (mi vengono i brividi solo a scriverlo) chiedendo info su un forum!!!!

E' DEONTOLOGICAMENTE RIPROVEVOLE!!!!

La solita solfa, chi conosce, anche se ignorante, va avanti...
    Persone REALMENTE ESPERTE sono da anni in lista, dimenticate...

E bada bene che uso l'aggettivo ignorante nel senso di IGNORARE LA MATERIA IN QUESTIONE.

CHE SCHIFO RAGAZZI!!!!!!!!!!!

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy