• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 34
    Partecipante Assiduo L'avatar di pecchiolina
    Blog Entries
    1

Riferimento: Concorso 2 psicologi Vittorio Veneto

A me e' arrivata oggi la raccomandata. Poi ho telefonato e mi hanno detto che dovremmo essere un'ottantina. NON c'e' preselezione.

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Re: Riferimento: Concorso 2 psicologi Vittorio Veneto

ciao pecchiolina, è arrivata anche a me proprio questa mattina!!! Cmq pensavo fossimo di più, strano solo in 80!!
    Quindi ci si vede il 16 e il 18 per gli scritti!! Tu che sei veneta, avresti qualche suggerimento su dove pernottare quei giorni? Non conosco minimamente la zona e ho visto prezzi allucinanti
    C'è qualcun'altra che deve partire e vuole dividere le spese di pernottamento?
    Io cmq come preparazione sono a zero, il 3 e il 5 ho le prove di un altro concorso, quindi prima non posso mettermi su questo, senza contare il lavoro!!! Ma come sono le prove, quanto devono essere lunghi i temi? Ogni consiglio è apprezzato, non temete la mia concorrenza visto che non avrò modo di preprararmi decentemente in 7 giorni!!!
    Vabbè sarà un'esperienza
    Ultima modifica di ste203xx : 26-10-2010 alle ore 14.58.51

Blog Entries
    1

Ciao ste. Ti dico, io abito a Padova città e da casa mia a Vittorio veneto sono circa 100km, xche' e' un paese un po' imbucato, prima delle montagne.
    Io vado in macchina (partirò la mattina prestissimo e faro' l'autostrada). Per voi che venite da fuori non so, anche perché da quel che ho visto la casa di riposo non e' vicina alla stazione. Non saprei cosa consigliarti visto che non sono esperta delle zone.
    Ultima modifica di pecchiolina : 26-10-2010 alle ore 15.41.53

Ci siamo quasi...come va la preparazione? Io ieri ho letto un libro sulle case di riposo, La vita possibile di Antonio Censi, parla degli aspetti sociali. Mi ha messo una tristezza infinita, non deve essere molto "bello" lavorare in questi contesti. C'erano anche delle piantine di stanze, come sono allestite e come dovrebbero esserelo per assomigliare il più possibile a una casa piuttosto che a un ospedale,e anche qui una depressione unica! Ho preso il libro Demenze di Trabucchi e domani leggerò qualcosa, dato che sarò tutto il giorno sul treno . Cmq Valeria tu che hai già fatto questi concorsi, sai che chiedono ai temi? Tipo qualche traccia uscita oppure in che consiste la prova pratica E poi, ci tengono alla sintesi? Infatti secondo me al secondo tema di latina temo di aver avuto qualche penalizzazione per la lunghezza "eccessiva" (secondo i parametri della commissione).
    Magari se qualcuno vuole socializzare le sue conoscenze ed esperienze, sarà una cosa utile anche a lui quando farà altri concorsi, anche se finora a parte pecchiolina non sono intervenuti molti altri qui

Blog Entries
    1

Ciao Stella.
    Io non ho studiato niente...
    Pigrizia e sconforto a mille!
    Comunque, riguardando il bando, la prima prova credo (ed il condizionale è d'obbligo) che sia una prova a crocette o tutt'al più a risposta breve, data la quantità di argomenti che hanno inserito (e parlo anche per esperienza: in un altro concorso a cui ho partecipato, ci hanno proposto una prima prova composta da 10 domande su diversi argomenti con risposta breve - 5 righe).
    Io ho due libiricini della Baroni, l'ENB ed alcuni appunti che mi ero scritta sulla legislazione nazionale e regionale delle IPAB (poca roba).
    Quello che più mi spaventa sono gli argomenti di psicologia del lavoro e del diritto di famiglia.
    Lì proprio non so un tubo turacciolo.
    Cercherò oggi di beccare qualche nozione dell'ultimo minuto sul Internet e poi...come va va!
    Fingers crossed!
    Ultima modifica di pecchiolina : 15-11-2010 alle ore 14.12.12

bene, mi sento meno sola!!! Sono arrivata poco fa qui a vittorio veneto, cavolo quanto è lontano, vojo tornà a romaaaaa
    Cmq, se davvero è così, con le risposte brevi, non so se è meglio o peggio!!! Io diritto proprio non l'ho fatto, so un po la 328 e la 104 perché studiate per il conc di latina, e credo me le porterò visto che in genere i testi di legge li fanno consultare. Diritto di famiglia boh...Di lavoro ho un riassunto di 2 libri di avallone, ma non è che mi ricordo tanto, cmq su ops ci sono tanti riassunti di vari manuali . Poi mi sono portata dalla biblio di roma un testo di Hersen, Trattamenti psicologi dell'anziano, adesso mi do una letta, ma non mi sento preparata. Una cosa che non so per niente è l'accompagnamento alla morte e il sostegno ai familiari mentre il nonnino sta per "andarsene", è una cosa triste...e non ho trovato niente su internet!!! Bah, come va va, a me non interessa questo concorso, se non avessi già pagato l'albergo, mi sarei risparmiata volentieri sto viaggio, considerate una rivale in meno
    In bocca al lupo a tutti per domani!!!!! Vinca il migliore
    Ultima modifica di ste203xx : 15-11-2010 alle ore 19.57.28

Partecipante Figo L'avatar di klaudia82

bhè complimenti stè per avere le palle per affrontare tale concorso!non deve essere per nulla semplice e in più ti sei sobbarcata per mesi lo stress per la preparazione...complimenti!
    io per ora non credo molto nei concorsi anche perchè per entrare nel pubblico si deve essere terapeuti...e poi dopo l esperienza dell eds non voglio fare un altra crisi!!!
    cmq in bocca al lupooo!sono sicura che ti classifichierai!inoltre credo che a vitt veneto non sarete in molti...

facci poi sapere!

Blog Entries
    1

Citazione Originalmente inviato da ste203xx Visualizza messaggio
    bene, mi sento meno sola!!! Sono arrivata poco fa qui a vittorio veneto, cavolo quanto è lontano, vojo tornà a romaaaaa
    Cmq, se davvero è così, con le risposte brevi, non so se è meglio o peggio!!! Io diritto proprio non l'ho fatto, so un po la 328 e la 104 perché studiate per il conc di latina, e credo me le porterò visto che in genere i testi di legge li fanno consultare. Diritto di famiglia boh...Di lavoro ho un riassunto di 2 libri di avallone, ma non è che mi ricordo tanto, cmq su ops ci sono tanti riassunti di vari manuali . Poi mi sono portata dalla biblio di roma un testo di Hersen, Trattamenti psicologi dell'anziano, adesso mi do una letta, ma non mi sento preparata. Una cosa che non so per niente è l'accompagnamento alla morte e il sostegno ai familiari mentre il nonnino sta per "andarsene", è una cosa triste...e non ho trovato niente su internet!!! Bah, come va va, a me non interessa questo concorso, se non avessi già pagato l'albergo, mi sarei risparmiata volentieri sto viaggio, considerate una rivale in meno
    In bocca al lupo a tutti per domani!!!!! Vinca il migliore
    Non sentirti sola, che domani saremo tutte sulla stessa barca che affonda!
    Per quel che mi riguarda, domani mi devo alzare alle 6.20 e farmi 100km di autostrada....che 2 maroni!
    Anche io ho tantissime lacune. Spero di ricordarmi qualcosa dai concorsi precedenti...che poi ho visto che ogni IPAB gestisce i concorsi e gli argomenti delle prove a modo suo, quindi è anche inutile generalizzare.
    Una cosa sola non ho capito: ma si fanno entrambe le prove e poi si vede se si è ammessi all'orale o fatta la prima prova ti dicono se sei passato o no alla seconda?
    Quando gliel'ho chiesto non mi hanno saputo rispondere.
    Mah, misteri della fede...cmq domani sapremo il nostro destino.
    Dai, vai tranquilla e fatti una bella dormita: domani ci conosciamo e almeno avremo modo di "lamentarci di persona"!
    Ultima modifica di pecchiolina : 15-11-2010 alle ore 23.14.37

Citazione Originalmente inviato da klaudia82 Visualizza messaggio
    bhè complimenti stè per avere le palle per affrontare tale concorso!non deve essere per nulla semplice e in più ti sei sobbarcata per mesi lo stress per la preparazione...complimenti!
    io per ora non credo molto nei concorsi anche perchè per entrare nel pubblico si deve essere terapeuti...e poi dopo l esperienza dell eds non voglio fare un altra crisi!!!
    cmq in bocca al lupooo!sono sicura che ti classifichierai!inoltre credo che a vitt veneto non sarete in molti...

facci poi sapere!
    ciao claudia, purtroppo non ho le pe per questo concorso e non mi sono sobbarcata mesi di preparazione perché ho un'attività a tempo pieno e questo è anche il mese di picco dell'impegno, quindi uno studiacchià nei ritagli di tempo e cerca di arraffare qua e là come meglio può! Oggi prima prova, eravamo una cinquatina, le tracce erano: parla in modo "sintetico ma strutturato" del lavoro in gruppo nelle residenze per anziani o disabili, oppure del lavoro in fase terminale (accompagnamento alla morte), oppure del lavoro con la famiglia. E' uscita la traccia sulla famiglia. Com'è andata? Boh...domani escono i risultati, ch ipassa questa prova, fa l'altra giovedì, chi non passa, torna a casa (il che personalmente...non mi dispiacerebbe lo stesso! :sisis: ). Ho avuto il piacere di conoscere finalmente Valeria in arte pecchiolina, dopo tanti mesi sul forum ! Sono stata molto contenta Vediamo come andrà

Citazione Originalmente inviato da klaudia82 Visualizza messaggio

facci poi sapere!
    ah cmq non tutti i concorsi richiedono la scuola di specializzazione (io non l'ho fatta), quelli per le ipab-case di riposo no, e ce ne sono molti, li trovi sul Bollettno Regionale del veneto, ne escono abbastanza. Anche altri non per forza richiedono la specializzazione, ad esempio anche quello di Fiano romano e molti altri . Condivido lo scetticismo, alla fine non si può mai avere la certezza che tutto sia lindo e pulito, anche se per la messinscena che fanno, può sembrarlo, ma in fondo ci sono mille modi di imbrogliare e far vincere il raccomandato di turno, il "segnalato" o anche solo l'ex tirocinante o chi ha già collaborato e quindi già conosce l'ambiente. Io ho voluto provare questa esperienza, più che altro perché ero molto in burn out a causa dell'attività che faccio da 10 anni e per la quale sono veramente stremata e distrutta (ambito didattico), avevo proprio i sintomi del burn-out, da manuale...quindi piuttosto che non provarci, perlomeno posso dire che ci ho provato! A sperarci...no, non ci spero!!! Figurati se posso vincere proprio io, maddeché! Qui poi a vittorio veneto, neanche ci tengo! Non credo riuscirei a trapiantarmi in un contesto così diverso :-O
    Ultima modifica di ste203xx : 16-11-2010 alle ore 14.36.30

Blog Entries
    1

Stella pensa che siamo sopravvissute e questo e' già tanto!
    Cmq credo non faro' mai più una previsione su un concorso: oggi non ci ho azzeccato per niente!
    Che dire? Io ho raffazzonato un po' di quello che mi ricordavo, ho cercato di fare un tema carino con un po' di spunti...magari per loro non e' abbastanza strutturato pero'! Mah, chi lo sa? Io cmq oggi non apro nessun libro: se ce ne fosse bisogno ripasserò in velocità domani dalle 13...altrimenti come si suol dire: avanti il prossimo!
    Ultima modifica di pecchiolina : 16-11-2010 alle ore 14.58.16

Usciti i risultati della prima prova!!! Che strage!!! Ammazza che votacci! Io ovviamente... non sono passata!!!! Frega niente...Romaaaaa, aspettamiiii, tornoooooooooooo
    E come Alberto Sordi nel film "Il vigile urbano", me ne torno quatta quatta nella capitale!!

Se qualcuno gentilmente ci fa sapere cosa uscirà alla prova pratica, fa un'azione benefica! In bocca al lupo a tutti, vinca il migliore!!!

Blog Entries
    1

Hai visto che successone? Anche io ho preso un voto infimo!
    Pazienza, d'altronde nei temi funziona così. Non e' un compito di matematica in cui 2+2 fa 4 e basta...purtroppo in questi casi gioca molto l'orientamento ed il "gusto" della commissione. Probabilmente abbiamo "sbrodolato" troppo: loro volevano una cosa molto sintetica.
    Cmq ho un'amica che e' passata. Mi tengo in contatto con lei e poi ti faccio sapere cosa chiedono alla seconda prova.

Grazie Valeria! Sì sarei proprio curiosa! Cmq, come dicevamo all'uscita, questo fatto della sintesi forse meglio chiarirlo senza timidezze, chiedendo quante pagine intendano, se 2 o 8 (ammesso che l'esito negativo sia dovuto alla mancanza di sintesi). Abbiamo preso lo stesso infimo voto . Cmq io ho chiesto di poter ricevere indicazioni per poter migliorare, così da non rendere totalmente vana questa costosa trasferta. Sono pure prigioniera in hotel, avendo pagato, ormai devo rimanere pure stasera.
    Aadesso, avanti il prossimo

Blog Entries
    1

Brava, mi hai dato un'idea: adesso scriverò anche io una mail alla cdr x avere informazioni sul mio compito.
    Cmq vista la quantità enorme di voti bassissimi, secondo me le ipotesi sono 2: o ci siamo tutti dimenticati di scrivere qcs di importante, o ci siamo dilungati in troppi discorsi filosofici e poco pratici.
    Mah, vai a capire te...

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy