Peccato per il posticipo, non vedo l'ora di iniziare!Mi sono immatricolato al primo anno ieri...
scusate una domanda....ma secondo voi la rata a questo punto è meglio pagarla o no?????
A meno che tu non voglia pagare una mora per il ritardo.. mi sa che è meglio pagarla entro fine mese!![]()
si si lo so che se nn paghi hai la mora... io ho già pagato ormai tempo fa la rata però vedendo che le lezioni iniziano dopo nn vorrei che succedesse qualcosa... cioè ho paura che l'uni chiude... tutto qui...![]()
ma che io sappia iniziano dopo per protesta... poi se mai dovesse chiudere dovrebbero essere obbligati a risarcirti o roba simile se hai già pagato.... cmq ad anno in corso non si chiude semmai il prossimo...
cioè...
scusate la mia ignoranza...
ma ce il rischio che psicologia a parma venga chiusa???
su quali basi si afferma questo?? le persone iscritte.. che fine fanno??
o si trasferiscono o perdono questi anni... boh.. è sempre peggio.. sempre piu disorganizzato e degradato..
...inadatta al paradiso ma figlia dannata dell'inferno...
...sono tenebra in mezzo a solchi di dolore accentuati...
io non sono molto informata,ma credo che non ci buttino fuori dal giorno alla notte.. nel caso in cui debba chiudere l'universita i casi sono due: o fanno finire i cicli dei corsi che sono cominciati, "impedendo" nuove iscrizioni..oppure entriamo a far parte di un altro corso di studi diventando una sorta di "interfacolta",non credo comunque che sia possibile perdere anni o obbligare la gente a trasferirsi altrove..ripeto,non so niente a riguardo,posso aver detto una marea di cavolate..ma sono quasi sicura che non ci facciano perdere esami e tempo..se veramente chiuderà,forse noi non ce ne accorgeremo neanche,sara solo un cambiamento a livello di struttura.. ovviamente la profesoressa Pleosi ne sa MOLTE piu di me,e appena potra rispondera nella maniera migliore a questo tuo dubbio...la mia rimane un'opione personale..
ma, sinceramente... IO NON SONO IL VOSTRO RAPPRESENTANTE, EH?! mica perchè mi scocci rispondere (), ma perché se io fossi un metalmeccanico mi fiderei di più di quanto mi raccontano i Sindacati, di quanto assicura Confindustria... e io qui, per quanto da ultimissima ruota del carro, questa rappresento. insomma, non fidatevi troppo nemmeno di me e chiedete anche a chi si è assunto la responsabilità istituzionale di avere a cuore i vostri interessi. fatevi furbi.
vabbé, comunque, distinguiamo i livelli:
A) non ha senso dire "chiude l'università": ma che è? un golpe?! è come dire "chiude la scuola elementare". un conto è dire che l'istruzione pubblica, università compresa, è alla canna del gas, altro è dire che chiude e stop. semmai, si spegnerà di lunga e dolorosa agonia, per inedia o consunzione come nei romanzoni dell'Ottocento romantico, ma non di un evento così apocalittico (bé, questa almeno è al momento l'opzione più credibile).
B) non ha senso nemmeno se per università si intende il locale Ateneo: vorrebbe dire che tutte le Facoltà di Parma salutano e se vanno. certo, potrebbe esserci un'epidemia di peste nera, ma al momento pare più probabile, ancora, la famosa lenta e dolorosa consunzione. così poi magari inventano gli antibiotici e tutti si salvano sul finale.
C) da noi le lezioni sono state rimandate al 18 ottobre: sapete che in altre facoltà e in altri atenei (La Sapienza, Bologna...) sono state rimandate sine die? e questo vorrebbe dire che studenti e docenti di queste facoltà si sono già riconvertiti alla coltivazione di broccoli e cavoli e che "la loro università chiude"?! vi capita mai di leggere un paio di quotidiani oltre la prima pagina?! non fatemi inacidire inutilmente... la situazione è un po' più vasta e va un po' oltre i limiti del nostro orticello, tanto per stare in tema ortofrutticolo.
D) nel NOSTRO caso, come già spiegato nel forum di facoltà (ma anche in questo caso, NON dai rappresentanti), lo spostamento è stato funzionale all'avere il tempo di indire i bandi per i docenti a contratto e i laboratoristi. è roba normale, visto che gli strutturati sono troppo pochi per coprire "dall'interno" tutti i corsi. gli anni scorsi non ve ne siete accorti, almeno per quanto riguarda l'inizio dei corsi, perché l'attribuzione dei fondi per questi contratti era avvenuta per tempo; però dovreste ricordarvi che i laboratori 2009-2010 erano iniziati più tardi ed inizialmente rimandati -appunto-sine die: ecco, per i lab dello scorso anno il problema era esattamente quello che si ripropone anche per i corsi quest'anno: tempi lunghi dal senato accademico per l'attribuzione e finanziamenti più che dimezzati. e indiscutibilmente la situazione finanziaria è ESTREMAMENTE più grave e difficile dello scorso anno.
E) in più, nella attribuzione degli insegnamenti si è dovuto fare i conti con quelli per cui i ricercatori (io tra loro) non intendono rinnovare la disponibilità; in attesa di (?) evoluzioni, sono stati tutti inseriti al II semestre e questo ha richiesto di rivedere i famosi calendari che siamo sempre tanto pigri e menefreghisti a predisporre. E se le evoluzioni nel II semestre non ci saranno e noi continueremo a non dare disponibilità a coprire i corsi? i docenti del corso di laurea faranno in modo che possiate ottenere i relativi CFU, in qualche modalità alternativa.
F) sempre che il Decreto G venga licenziato nelle modalità previste, in tutta Italia le Facoltà NON chiuderanno ma si ACCORPERANNO, e questo non c'entra un beneamato tubo con i CORSI DI LAUREA; convincetevene: voi siete iscritti ad un corso di laurea proposto da una facoltà, non siete iscritti ad una facoltà.
nel momento in cui viene approvata dal Ministero l'offerta formativa relativa ad un determinato anno accademico, voi vi iscrivete ad un TRIENNIO o a BIENNIO di LAUREA: questo vi dà il potere contrattuale di esigere di giungere, in un modo o in un altro, alla laurea. ribadisco: potere contrattuale, non benevola concessione.
G) se le risorse rimarranno tali (ovvero tanto miserevoli da piangere) al momento di licenziare la prossima offerta formativa, nei guai non sarete direttamente voi; il peggio che vi possa capitare, una volta laureati alla triennale, sarà di scoprire che la facoltà non avrà avuto la possibilità di attivare due corsi di laurea (LT e LM) per l'anno accademico successivo ed ha dovuto scegliere quale dei due attivare: quindi, per esempio, dovrete fare la LM altrove. ma siccome l'offerta formativa si propone a febbraio - marzo, ed anche chi si laurea alla prima sessione in corso disponibile (seeee, vi piacerebbe) non può farlo prima di giugno, avreste almeno sei mesi di tempo per farvi due piani di vita.
bon, basta qui, son stufa ed è sabato mattina anche per noi ricercatori privi di senso di responsabilità.
la situazione è grigia? ma va? per accorgersene basta spegnere le cuffiette delll'iPod e farsi un giro in autobus ad ascoltare, o farsi un giro tra le pagine di un paio di quotidiani degli ultimi sei mesi. e per favore: la disorganizzazione è un problema reale, chi ne è esente? ma vi prego di credere che mettere ordine in un caos istituzionalmente organizzato fiaccherebbe persino voi.
Ultima modifica di annalisapelosi : 02-10-2010 alle ore 11.37.46
Grazie Prof. Pelosi...come sempre del resto....e non è ironia...
si la situazione non è affatto bella..
non è che io legga solo la prima pagina dei quotidiani (cos'è un quotidiano?) e nn uso nemmeno l'ipod... volevo solamente capire
in cosa ci si imbatterà.. (e per ora sono ancora fuori psicologia)
non penso che nemmeno serve a qualcosa scendere in piazza..
o prendere a schiaffi la nostra onorevole all'istruzione..
ma se avete altre idee.. o posso fare qualcosa.. o possiamo..
io ci sono... comunque vada...
...inadatta al paradiso ma figlia dannata dell'inferno...
...sono tenebra in mezzo a solchi di dolore accentuati...
ma qualcun sa PIù O MENO quando usciranno i nostri orari???? un pò è per sapere i corsi ma più che altro m interessa perchè nn abitando a parma devo organizzarmi un attimino........ ma nn s sa ancora nulla d nulla.. ogni giorno apro la finestrella degli orari con la speranza ma niente... uffffffffffa
si davvero..sarebbe utile per chi fa il "pendolare" sapere le date..
sono usciti gli orariii![]()