Io devo dire che per allenare la memoria cerco di leggere parecchio, sia i giornali sia i libri, sopratutto aiuta a crearsi anche un vocabolario un po piu' ricco.
Appena posso cerco di evitare di scrivere delle cose (tipo la spesa se ci sono poche cose da prendere) e di ricordarmele a memoria anche se a volte faccio fatica.
Siccome poi ho sopratutto memoria visiva cerco di associare delle figure o dei volti alle persone per ricordarmeli meglio, oppure cerco di osservare bene le persone e poi di ricordarmi come era vestito il tizio X nel tal giorno .Oppure cerco di ricordare i prezzi delle cose che vedo nei negozi, di far mente locale a quanti soldi ho nel portafoglio senza guardare (anche se con l'euro e tutte ste monetine è diventato molto piu' difficile!!!!)
Insomma cerco, dove posso, di evitere supporti (come foglietti di appunti) perchè cosi' mi devo sforzare di ricordare.
Cerco di osservare bene e verificare poi se ho osservato con attenzione.
Ciao

9db4ef208]grazie Nicoletta
a me sembrano buoni metodi, ma per questo lascio la parola al nostro esperto
allora...visto che ho promesso...comincio con uno dei miei trucchetti

[/color
e la tecnica che usi mi sembra grandiosa
proverò, visto che al momento mi sto cimentando con la filosofia
[/color:ac60c16a7f]
) separate da intervalli di 1 secondo (es. 3… 8… 4) e voi dovrete ripeterle nell’ordine in cui vi sono state presentate. Si inizia con due prove da 3 cifre, poi vengono proposte due prove con 4 cifre (la sequenza e/o le cifre devono essere diverse dalle precedenti), con 5 cifre, con 6 e così via finché non sbagliate entrambe le prove con lo stesso numero di cifre.
o superiore a 13