• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 23 di 23
    Partecipante Figo L'avatar di alexsugar

Re: Riferimento: Prova progetto eds firenze dicembre 2010

Citazione Originalmente inviato da kermesse Visualizza messaggio
    Anch'io mi concentro solo su sviluppo. Sto studiando il DSM IV e un libro di psicopatologia sui casi evolutivi, però vorrei avere indicazioni precise su come si imposta un caso clinico all'EDS. Sai dove posso trovare casi svolti seguendo i criteri che vogliono all'esame?
    guarda anche io non ne ho idea ancora come vada fatto.... ho due manuali per la preparazione all esame di stato e li ci sono diversi casi svolti... mi farò anche quelli....poi non so. magari piu avanti riesco a darti indicazioni piu precise, per il momento vago nel buio anche io...

Re: Prova progetto eds firenze dicembre 2010

ciaooooo ragazze!

come state? che fatica, è arrivato giorno 27 e per quanto mi riguarda devo iniziare subitissimo, perchÈ per questa prova del caso clinico vago nel buoi piu totale.......... aiutooo.........voi come vi siete organizzati? come state procedendo?

silvy1981
    Ospite non registrato

Riferimento: Prova progetto eds firenze dicembre 2010

eccomi ragazzi ! scusate ma queste feste mi hanno dato tanto da fare e non vi ho potuto rispondere...
    dunque, questa è l'impostazione che ho dato io alla mia traccia:
    introduzione:numerose ricerche dimostrano come le professioni d'aiuto, e in particolar modo nell'ambito sanitario, siano ad alto rischio stressogeno a volte con esiti infausti che possono condurre alla sindrome del burnout ...(con definizione, fattori di rischio e di protezione, tra cui buone relazioni trasversali e senso di collaboratività nel team lavorativo ).
    Nei reparto EMERGENZA dell'ospedale di Careggi ai rischi sopracitati si aggiungono quelli legati al tipo particolare di intervento del settore, caratterizzato da necessità di velocità nella comprensione della situazione clinica dei pazienti in arrivo, velocità nella diagnosi nella presa di decisione, peso della responsabilità delle scelte intraprese perchè legate alla sopravvivenza dei soggetti...Questo quadro offre sicuramente poche opportunità agli operatori di potersi confrontare l'un l'latro sul proprio lavoro, e poche occasioni di socializzazione (fattore protettivo).
    In tale contesto dunque uno psicologo può bel mettere a disposizione le sue competenze innazitutto andando a individuare e indagare i fattori di causalità del malessere del personale, grazie anche agli strumenti a sua disposizione (quali la testistica), interrogarsi su eventuali comunanze che possono essere riscontrate anche in altri settori della stessa azienda ,(forse i colleghi di chirurgia manifestano gli stessi disagi del personale del reparto di emergenza?) andando così a proporre un intervento che non si limiti ad un particolare settore della popolazione, ma che riesca a coinvolgerne altri in un ottica di intervento di promozione del benessere psisociale.
    obbiettivo generale: diminuire il livello di conflitti sul lavoro
    obbiettivi specifici: innalzare il livello di benessere psicosociale sul luogo di lavoro, incrementare il senso di collaboratività, di appartenza al gruppo, di autoefficacia, di autostima, innnalzare le competenze personali di risposta allo stress...( e qualcos'altro che non mi ricordo)
    fase preliminare: incontro di presentazione del progetto,con presenza del direttore dell'azienda sanitaria, rivolto al personale del reparto di emergenza, ovvero i detinatari del progetto (infermieri, chirurghi, front-office cioè le donnine dell'accettazione), con richiesta di disponibilità e accoglimento di eventuali difficoltà a parteciparvi e consigli.
    metodologia: intervento partecipativo concertativo e ...non mi ricordo...
    fase preintervento: gruppo di controllo e gruppo sperimentale, somministrazione di 2 questionari per indagare le abilità di risposta personale allo stress, e il benessere psicologico sul lavoro al gruppo sperimentale, sommministrato da uno psicologo junior
    attività:1) viene aperto uno sportello di ascolto per gli operatori gestito da uno psicologo
    2)viene aperto un corso di trainig autogeno e di tecniche di rilassamento della durata di un ora e mezzo in una palestra all'interno dell'ospedale, al quale il personale potrà partecipare prima dell'orario di inizio del lavoro, gestito da personale qualificato.
    3)vengono organizzati incontri di gruppo ( 2 volte a settimana, mi pare) x il personale della durata di 2 ore gestiti da uno psicologo e da educatori nei quali si offrono occasioni di socializzazione personale ( in opposizione a quella impersonale), giochi di fiducia, tecniche psicologiche per l'incremento della collaboratività del gruppo, tecniche di potenziamento dell'autostima e della selfefficacy, tecniche per la gestione dello stress, per la comunicazione efficace, e momenti di discussione di specifici casi o eventi clinici.
    risorse: uno psicologo, uno psicologo junior, 2 educatori, 1 figura esperta di tecniche di rilassamento e traing autogeno.
    tempi: 8 mesi , mi pare...
    costi: rispetto alla disponibilità dell'azienda (e quì mi sa che ho sbagliato, mannaggia!sarebbe come far scegliere a un paziente la nostra parcella rispetto alla sua disponibilità... :-( ! )
    risultati attesi: ci si attende che grazie ad occasioni di socializzazione con la presenza di uno psicologo, in cui il personale abbia modo di aumentare il proprio senso di autoefficacia, di autostima, di abilità di risposta allo stress, di senso di collaboratività e appartenza al gruppo, aumentando il benessere psicologico percepito, si abbia un declino dei conflitti sul lavoro.
    valutazione: questionari di soddisfazione del corso, questionari iniziali di gestione dello stress e di benessere psicosociale sul lavoro in tempo 2.
    ECCO....SU PER GIù LA ROBA ERA QUESTA....
    BOH...SONO ANCORA QUì A INTERROGARMI SE HO TIRATO DEGLI SFONDONI O NO...DITEMI VOI RAGAZZI...ACCETTO CRITICHE E CONSIGLI ANCHE SE ORMAI è ANDATA...
    INTANTO BUON ANNO A TUTTI!

silvy1981
    Ospite non registrato

Riferimento: Re: Prova progetto eds firenze dicembre 2010

per quanto riguarda il caso clinico, io inizio a studiare oggi su delle tracce già svolte che mi hanno mandato via mail...voi?boia ! speriamo di farcela ragazzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ps: se qualcuno vede prima del tempo (12 gennaio) che sono usciti i risultati assolutamente lo dica eh????!!!!!! ok???!!!! salutissimi a tutti voi!

Partecipante Esperto

Salve mondo .....io son disperata per la questo benedetto caso clinico e terza prova ...sarebbe bello se mettessero un po' prima i risultati ...si spera...cmq silvi rispetto ame hai fatto un prgetto piu approfondito ma sei per caso di psicologia del lavoro ...cmq sia per me il prgetto nn era facile e l'imprtante è passarlo anche con il minimo !!cmq per preparare la terza prova nn so proprio da dove partire!
    silvi se hai delle tracce svolte su pc me le puoi inviare via email a [email protected]
    forse possono aiutarmi a capire come va svolta questa prova!
    grazzie mille!
    besos
    Sabrina...alex come ti va ? hai già iniziato a studiare...io sotto sotto sui libri mi ci mettererò dal 2 gennaio tourd de force per il 18!cmq dal 2 gennaio alex possiamo aggiornarci anke per cel o tel !
    besos
    un abbraccio

Citazione Originalmente inviato da ariete03 Visualizza messaggio
    Salve mondo .....io son disperata per la questo benedetto caso clinico e terza prova ...sarebbe bello se mettessero un po' prima i risultati ...si spera...cmq silvi rispetto ame hai fatto un prgetto piu approfondito ma sei per caso di psicologia del lavoro ...cmq sia per me il prgetto nn era facile e l'imprtante è passarlo anche con il minimo !!cmq per preparare la terza prova nn so proprio da dove partire!
    silvi se hai delle tracce svolte su pc me le puoi inviare via email a [email protected]
    forse possono aiutarmi a capire come va svolta questa prova!
    grazzie mille!
    besos
    Sabrina...alex come ti va ? hai già iniziato a studiare...io sotto sotto sui libri mi ci mettererò dal 2 gennaio tourd de force per il 18!cmq dal 2 gennaio alex possiamo aggiornarci anke per cel o tel !
    besos
    un abbraccio
    ciOOOOOO

si ho gia iniziato a studiare....e ti consiglio di iniziare al piu presto, ce un mare di roba e il dsm È veramente molto dettagliato....boh, dite che va fatto veramente tutto a memoria???????

per silvi
    il tuo progetto È ottimo...vai tranquilla.... ma per la terza prova quindi cosa fai? il dsm lo sai e lo fai??? e della diagnosi differenziale che mi dite?

silvy1981
    Ospite non registrato

boh...ragazzi io mi ci sono appena messa a leggere le tracce svolte per il caso clinico..., ma mi hanno detto che al 1oo% è diviso per indirizzi, quindi io che sono di sviluppo mi devo studiare il dsm di sviluppo...vi torna anche a voi?
    no alex il dsm col cavolo che lo so a memoria, e trall'altro nemmeno ce l'ho...cioè ce l'ho fotocopiato e un po' a pezzi quindi devo riprocurarmelo.
    per quanto riguarda la diagnosi differenziale, bisogna innazitutto vedere se la chiedono e poi per noi di sviluppo non sono così difficili o particolarmente varie le alternative diagnostiche...per gli adulti beh...quello è una ltro paio di maniche,ma c'è soluzione anche li...
    se volete cmq ci si può vedere da qualche parte e se ne ragiona insieme...magari si legge una traccia alla volta e si prova a svolgerla uno per uno...sarebbe carino no?
    che ne dite?si potrebbe fare alla biblio nuova di viale canova ...magari informandosi sui giorni di apertura e chiusura...

Citazione Originalmente inviato da silvy1981 Visualizza messaggio
    boh...ragazzi io mi ci sono appena messa a leggere le tracce svolte per il caso clinico..., ma mi hanno detto che al 1oo% è diviso per indirizzi, quindi io che sono di sviluppo mi devo studiare il dsm di sviluppo...vi torna anche a voi?
    no alex il dsm col cavolo che lo so a memoria, e trall'altro nemmeno ce l'ho...cioè ce l'ho fotocopiato e un po' a pezzi quindi devo riprocurarmelo.
    per quanto riguarda la diagnosi differenziale, bisogna innazitutto vedere se la chiedono e poi per noi di sviluppo non sono così difficili o particolarmente varie le alternative diagnostiche...per gli adulti beh...quello è una ltro paio di maniche,ma c'è soluzione anche li...
    se volete cmq ci si può vedere da qualche parte e se ne ragiona insieme...magari si legge una traccia alla volta e si prova a svolgerla uno per uno...sarebbe carino no?
    che ne dite?si potrebbe fare alla biblio nuova di viale canova ...magari informandosi sui giorni di apertura e chiusura...

guarda per quanto mi riguarda sarebbe bello vederci, ma un po impossibile perche sono fuori firenze fino a pochi giorni prima dell esame, poi tra l altro sono dell indirizzo di clinica e quindi mi sa che il programma e i casi sono diversi...
    comunque ci si puo aggiornare qui su ops, magari per vedere come ognuno imposta la traccia etc.......

io mi sono fermata per questi 2 giorni e sono veramente indietro con lo studio.......uffi

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy