• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 20 di 20
    Partecipante Assiduo L'avatar di kermesse

Riferimento: X chi farà la traccia evolutiva il 18/01/11

Citazione Originalmente inviato da egocentrica Visualizza messaggio
    ciao grazie!!
    più o meno l'ho svolto così anch'io.....unica cosa importantissima: ricordati di effettuare sempre l'invio allo psicoterapeuta , in questo caso cognitivo comportamentale, perchè lo psicologo non può fare terapia, al massimo sostegno e potenziamento lifeskills....
    a quanto ho capito è fondamentale per la buona riuscita del compito!!!
    Questo è il mio eterno dubbio perchè in realtà l'intervento che ho menzionato sono tecniche di abilitazione e riabilitazione che rientrano quindi nei compiti dello psicologo, non sono terapie! Però non se se la commissione dell'EDS l'accetta oppure no. Ci servirebbe qualcuno che abbia fatto la terza prova nella sessione precedente per illuminarci su questo punto.
    "Vorrei imparare dal vento a respirare,dalla pioggia a cadere,dalla corrente a portare le cose dove non vogliono andare e avere la pazienza delle onde di andare e venire,ricominciare a fluire"

silvy1981
    Ospite non registrato

eccomi ragazzeeeeeeeeeeeeeee !!!ci sono anch'io! menomale avete risposto...avevo perso ogni speranza...
    dunque, per quanto riguarda l'eventuale invio ad un terapeuta , io sentendo una mia amica di sviluppo che ha dato l'eds proprio nella sessione precendente alla nostra, posso dirvi che la cosa migliore è non parlarne!
    il paziente si è rivolto a noi e noi dobbiamo gestirlo con le tecniche che abbiamo a disposizione (esattamente quelle di cui parla kermesse!)se poi ci rendiamo conto che stiamo leggendo e intervendo sul caso in un ottica comportamentale, cognitiva , piuttosto che psicodinamica , non ha importanza basta non farvi espicitamente riferimento...(es: nel presente caso sarebbe opportuno incrementare le abilità sociali tramite tecniche di role playing, di problem solving e così via...in modo tale che il soggetto possa ...ecc). questo so io...
    per quanto riguarda poi il discorso dell'inquadramento teorico per quanto dice la mia amica , dobbimo fare riferimento alla teoria ecologica di Bronfenbrenner o eventualmente a quella di Rutter che ci permetteranno di muoverci nella lettura del caso considerando il soggetto all'interno dei suoi contesti di vita e delle interazioni che questo ha con essi...(es: nel caso ci sia un genitore che per motivi di lavoro è costretto a cambiare residenza più volte, questo fatto avrà sicuramente degli effetti sui figli costretti a cambiare città, scuola, amici, FIDANZATI ;-) di continuo...ecc...)
    vi può tornare questo discorso?
    a me abbastanza.
    ultima cosa importantissima poi vado a nanna: ricordarsi assolutamente il consenso informatoooooooooooooooooooo prima di vedere il bambino o minore negli incontri successivi!!!!
    ( ....previo ottenimento del consenso informato, sarebbe opportuno richiedere successivi incontri con il ragazzo...)
    notte a tutte e a domani!
    ps: se avete qualche caso di sviluppo svolto potete mandarmelo a questa mail: [email protected]
    grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee.

Partecipante Esperto

buongiorno!stamani ho rippassato nel pomeriggio esco un po' senno si smatta.....silvy grazie per i consigli anke se sono di sviluppo sono utilissimi ....per cui il tema lo svoglimento del caso non dovrà essere lungo dato ke dobbiamo rispondere a dei punti .mettersi vicini a ki svolge la stessa prova sarebbe utile ....alex e kegi ci aggiorniamo domani .alex mettersi vicini all'esame nn sarebbe male ...bacioneeeeeeeeee a domani . grazie di esserciiiiiiiiiiiiiiiiii...l'ultima prova scritta va superataaaaaaaaaaaaa anke col minimoooooooooooooooooooooo ...rimaniamo uniteeeee sempre come ora .

buona domenica .
    domani mi trovate o su cel o a casa !
    ciaooooooooooooooooooooooooooo

Partecipante Figo

ciao a tutte, io sono di roma ma mi farebbe piacere aggregarmi a voi, nella sez eds di roma non c'è alcun confronto mentre per me è una fase utilidssima nello studio.
    io sono d'accordo su come kermesse ha svolto il caso, non avrei pensato a un disturbo d'ansia, grazie per avermici fatto pensare, cioè avrei considerato l'ansia solo come conseguenza di un DSA.
    voi quando avreste l'esame?io l'8 febbraio, ci siamo un pò come date?

Partecipante Assiduo L'avatar di kermesse

Mi dispiace ma noi abbiamo fatto la terza martedì scorso.Comunque se hai bisogno chiedi pure.
    "Vorrei imparare dal vento a respirare,dalla pioggia a cadere,dalla corrente a portare le cose dove non vogliono andare e avere la pazienza delle onde di andare e venire,ricominciare a fluire"

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy