anche la corsano mi ha risposto e miha detto che il programma per noi g-z terzo anno è uguale all'anno scorso!!seeee buona continuazione a tutti!!
anche la corsano mi ha risposto e miha detto che il programma per noi g-z terzo anno è uguale all'anno scorso!!seeee buona continuazione a tutti!!
Ragazzi scusate sono rimasto un po indietro...quindi quali sono i capitoli da fare?
Graaaaazieee![]()
tutto il manuale di psicologia dello sviluppo, tutto il libro socializzazioni!
Ok perfetto grazie!!
Ciao!mi rivolgo in particolare a chi come me ha il programma "vecchio" (socializz, so stare in solitudine e bambini che amano ecc.)
Nell'appello di iscrizione di Sviluppo sociale con la Prof.Corsano è indicato A-F ma anche ANNI PRECEDENTI, quindi anche se rientro nell'elenco G-Z mi sono iscritta con lei perchè le domande sono diverse dal programma in vigore!
L'esame l'avevo già fatto..posso dirvi che sono da fare tutti e 3 i libri e solitamente ci sono 2 domande sul libro socializzazioni e 2 domande sulle ricerche.
Sarebbe molto molto utile sapere quali domande sono uscite gli scorsi appelli per il nostro tipo di esame ma non ho trovato nessuno che lo sapesse!
Credo poi lo sappiate già..solo gli scritti con voto INFERIORE al 23 sono quelli con obbligo di orale, così almeno è sempre stato!
in bocca al lupo a tutti e vi prego..se qlc trova le domande uscite lo scorso appello le pubblichi!!!!!!!!!
Grazie a tutti!
ciao Tafina, scusa volevo chiederti: cosa intendi per "domande sulle ricerche"?
la majorano lo scorso appello ha fatto domande come il problema della falsa credenza e lo sviluppo fonologico preverbale..e poi la tecnica della preferenza visiva..e nel laborat.ha chiesto il q-set...
il laboratorio si svolge come in dinamica e in quasi tutti gli esami, ovvero è separato dall'esame (nel senso che se si supera l'esame ma non il laboratorio bisogna poi ridare solo quello), oppure fa parte integrante?
Perchè ho sentito che il laboratorio fa media con il voto d'esame...spero che sia una cavolata...
comunque ragazzi sentendo e leggendo tutti i commenti delle persone che l'hanno giù dato, sembrerebbe che l'esame sia praticamente centrato per la maggior parte sul libro SOCIALIZZAZIONI della Corsano. più lo leggo e più trovo continuamente le risposte delle domande dei compiti scorsi... bah...io dico che mi studio per bene quello... e che alla fine ripasso semplicemente l'altro...come diceva patrizio, che senso ha fare un esame di sviluppo SOCIALE per poi chiedere lo sviluppo fisico e cerebrale? la memoria o la postura? bah...
Per chi ha il programma "vecchio" come il mio sono le domande sui libri so stare in solitudine e bambini che amano stare soli, lì ci sono principalmente riportate le ricerche che lei ha svolto sull'argomento e spesso almeno due domande sono proprio su quelle!
Ma nessuno sa le domande di questi libri uscite gli scorsi appelli?! Vi pregoooooooooooooooooooooooooooooo
ai parziali ricordo che il lab fece media! comunque è tra le domande aperte quindi è possibile!
scusate ma devo fare una domanda...per il gruppo G-Z terzo anno l'esame con la majorano quante domande sono? e ci sono anche domande sul libro socializzazioni della corsano??grazie!!
da quanto ho capito sono 3-4 domande aperte... su 1) Manuale di Psicologia dello Sviluppo ; 2) Socializzazioni.
Io però sto studiando di più su socializzazioni, perchè è un esame di psicologia SOCIALE e non di sviluppo... perciò non vedo molto il senso di fare domande sulle fasi di crescita fisica etc etc...
comunque sono da fare entrambi i libri teoricamente...
chi sa del contrario si faccia vivo...
P.S.
riguardo al Manuale di Psicologia dello sviluppo (Livia Barone) sono da fare anche tutte le parti riguardo allo sviluppo Atipico di ogni capitolo?
la majorano non ha mai dato importanza allo svulippo atipico se non per quanto riguarda l'autismo..poi ovvio che mai dire mai!Ciò che non mi è chiaro è che vanessita ha scritto che la majorano ad un appello ha fatto 3 domande sul suo libro!!??!aiuto..e il lab fa media o possiamo rifarlo a parte??
ALLORA: prima di tutto il laboratorio da che mondo è mondo è una cosa A PARTE, in tutti gli esami. che faccia media o no non lo so (suppongo di no) però se uno non lo fa lo può ridare l'appello dopo, ma l'esame vale lo stesso!
POI, il programma per noi del 3 anno G-Z per questo esame è MANUALE DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO (Lavinia Barone) + SOCIALIZZAZIONI (Paola Corsano). Se la Majorano faccia domande sul suo libro non lo so...ma in ogni caso i suoi libri sono quelli su cui abbiamo studiato per dare l'esame di SVILUPPO, per cui anche se fosse vero sono comunque le stesse cose che sono anche sul manuale di psicologia dello sviluppo (quello che dicevo prima) che c è per questo esame.
L'unico problema è se ci troviamo delle domande che non abbiamo mai visto... tipo su slide o appunti vari che io non ho e di cui non ho mai sentito parlare...però per quello non saprei che fare, è una cosa da vedere al momento quando ti da il compito![]()