Originariamente postato da psicoivan83
Beh, nelle librerie, almeno aBari, spesso trovi il settore PSICOLOGIA affinanco a ESOTERISMO e MEDICINA ALTERNATIVA...A mio avviso scredita maggiormente questo che una rivista di psicologia!
Indubbiamente. Non ci avevo mai fatto particolarmente caso, ma riflettendoci è proprio come dici tu (poveri voi costretti a vedere certe cose che vi graffiano l'orgoglio). Ma il fatto che screditi più l'esempio che hai posto tu non significa che una proliferazione di riviste di psicologia allegate a giornali rosa sia un toccasana per la materia...
E cosa ti lascia pensare che una massa di persone si interessi seriamente alla psicologia allegata a riviste come Donna Moderna? Già è difficile catturare lettori in linea generale, se poi sbagli target e modo di proporti, stai certo che vai incontro a un fiasco; che in questo caso non farebbe che gettare altro fango sulla psicologia.Almeno le persone non avranno più "paura" della psicologia, comincieranno a "leggerla", qualcuno nutrirà maggiori interessi e comincerà a leggersi dei veri e propri libri...

A mio avviso scredita maggiormente questo che una rivista di psicologia!
) dicevo fin quando si parlerà di sogni in questo modo non solo su "cioè" ma anche su riviste *di psicologia* (che quindi le persone credono attendibili come la rivista del national geographic), allora la gente "comune" penserà sempre che lo psicologo può interpretare sogni e simboli come i tarocchi!
paky!
Critico *molto* della psicoanalisi, però con il discorso dei sogni ci spostiamo in una discussione che svierebbe troppo dal topic... Insomma, c'è gente che quando sa che mio zio è psicoterapeuta (e lui è cognitivo-comportamentale, ma loro mica lo sanno che vor di') gli racconta un sogno e gli chiede "dottore che vuol dire?". Ecco, questo è sicuramente da sfatare. Che poi, in una luuuunga analisi, con una certa conoscenza del lato "profondo" di quella persona, i sogni possano assumere un significato, questo non lo vedo ancora così fantascientifico... Insomma ci impelaghiamo in un discorso complesso che forse sarebbe il caso di spostare nel forum di clinica!