• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 19 di 19

Discussione: Nudo terapia

Banned

Riferimento: Nudo terapia

Citazione Originalmente inviato da Ripe Mature
    Ok ci sono persone che non possono permettersi certe spese, ma è anche vero che ci sono tante prostitute quindi vuol dire che molti uomini ci vanno alla faccia della moglie e dei pochi soldi che magari hanno in tasca, e poi ci sono anche immigrati che nn rubano e lavorano onestamente
    E' su questo "onestamente" che io non riesco mai ad accordarmi davvero con nessuno. Cos'è onesto e cosa non lo è? Chi lo decide alla fine?

Già la proprietà privata e tutti gli scambi economici, le regole sociali, sono cose che ci sono, non è che c'hanno scritto sopra che queste sono "oneste", qualcuno le osserva certe regole sociali e legali, qualcun altro no, chi le osserva senza sbavature è "onesto"? Chi non lo fa è "disonesto"? Quale valore ha una qualsiasi cosa? Chi lo stabilisce in assoluto?

Rubare è disonesto? Sì va bene... Ma appropriarsi di qualcosa togliendola a tutti gli altri secondo regole sociali vantaggiose per sé e le proprie disposizioni, non è un rubare lo stesso a chi 'ste buone disposizioni all'onestà non le possiede proprio?

Per me nessuno è legittimato davvero ad aver nulla, l'esistenza è una specie di guerra senza regole, e la guerra la si porta avanti spesso proprio per stipulare o imporre alcune regole vantaggiose per sé o il gruppo al quale si appartiene.

In qualche modo ognuno vuole occuparsi del bene dell'altro ma lo vuol fare sempre tirando acqua al suo mulino. E' sempre l'altro che deve capire che è ragionevole seguire certe regole (guardacaso però sono le regole che quest'altra persona ritiene oneste e giuste).

Io se mi occupo del mio bene non dico che lo faccio per qualcuno, sempre per me faccio tutto quel che faccio, chi è "onesto" lo fa per sé, chi è "disonesto" sempre per sé lo fa. Nessuno dei due sta dalla parte del giusto e ognuno a ben vedere sta dalla sua.

Non vedo qualcuno che ha ragione quando ci sono conflitti del genere, sono conflitti tra individui, modi di vivere, visioni del mondo che si escludono a vicenda. Io ho un mio modo di sentire, ma so che ce ne sono altri che vanno contro il mio e che il mio può essere ritenuto anormale.

Il matto dà fastidio perché non s'è mai ben inserito in tutto questo contesto, lo spazio di inserimento in fondo non c'è, dunque è giusto che questo cambi, così si ragiona: questo si sosterrà proprio come fai tu, lo hanno fatto altri perché non dovrebbe farlo anche questo. Non lo fa, a differenza di altri, perché in fondo questo sa che non gli conviene, perché in fondo questo non è davvero persuaso che comportarsi in modo "onesto" secondo anche milioni di persone risulta davvero onesto per sé.

Altre persone lo hanno fatto perché in fondo gli conveniva farlo, perché quell'onestà l'hanno riconosciuta come un qualcosa di proprio, ma chi per quanto scavasse non la riconoscesse? A chi non stesse bene lo spazio lasciato dalle regole stipulate dagli altri? Questo in fin dei conti è Matto, è un Criminale, è Cattivo e bisogna riportarlo all'ordine e sanarlo.
    Le psicoterapie così sono intese, e per quanto si voglia rigirar la frittata non svolgono una funzione diversa da un carcere rieducativo anche se apparentemente l'altra persona si mostra aperta e gentile.

Questa è una battaglia sullo stesso spazio delle regole, non ci si può richiamare ancora al rispetto di un regolamento onesto, è proprio il non riconoscimento del regolamento a monte il problema sentito da alcune persone.

Se li si volesse davvero aiutare certi altri (e non innaffiare il proprio orto coltivato con le proprie idee sulla civiltà) si dovrebbe buttare via il proprio modello d'onestà civile di riferimento, se questo non si è disposti a farlo, non si è davvero ben disposti ad aiutare nessuno. Spesso si è su sponde incompatibili rispetto a quello che si vuol aiutare e non si può far altro che essere suoi nemici.
    Anche rispetto alla sanità o la malattia mentale bisognerebbe far questo secondo me, bisogna cercare di capire il disagio esistenziale del singolo e vedere se c'è qualcosa che si può fare davvero per questo e non far sparire il disagio etichettandolo come un delirio.

In questa guerra o lotta per me nessuno ha ragione, c'è solo chi sopravvive e chi soccombe, ed è una lotta che è tutt'ora ancora in atto. Quando ognuno parla di "onestà" a parlare non è mai l'onestà ma sempre egli stesso, e perciò a parlare sono sempre i suoi bisogni e i suoi interessi che si contrappongono simmetricamente a quelli di altre persone perché lo spazio reale è limitato. Questi altri non possono fare affidamento su alcun puntello del genere.

E' violenta l'applicazione della legge e le regole stipulate da un gruppo contro qualcuno e non solo questo qualcuno contro qualche altro singolarmente. Io mostro solo che tutti sono violenti nel difendere un certo spazio esistenziale, non solo il pazzo e il criminale. Lo spazio del pazzo o del criminale certe strutture vogliono farlo sparire sanando le pretese di queste persone, senza chiedersi se è un bene davvero dal punto di vista di questi singoli individui esser sanati secondo queste strutture.

Attacco chi crede di trovarsi nella posizione giusta e fargli capire che la sua posizione non è che sia più giusta o più legittima rispetto sia a quella del disadattato che a quella di chi ruba o spaccia o altro.

Questo ha vinto di sicuro la guerra con la violenza, con la ritorsione, togliendo spazio a certe manifestazioni "irrazionali", perché può contare su certe forze di polizia, sull'accordo sociale e così via che permette a certi gruppi di mantenere l'ordine sociale ed il rispetto di certe regole con la violenza, questo sì.
    Però non mi venga a dire e raccontare che sta dalla mia parte chi cerca di "sterminare" il mio modo di sentire, togliendo spazio a questo perché risulta "illegale", oppure che certe mie pretese non dovrebbero proprio esserci perché altre persone non le hanno mai avute e quindi conseguentemente il problema è che in me sono presenti tutte queste idee e sentimenti sbagliati e bisogna perciò trovare il modo di rimuoverle e darmi la forza anche a me che "non ce la faccio" a rimuoverle per farmele avvertire come un qualcosa di estraneo e patogeno.
    Questo sarebbe l'io debole che va curato, ma quel che si cerca di operare è una eliminazione dalla coscienza delle esigenze "irrazionali" ed illegali che vanno contro certe regole. Questa sarebbe la cura? Io non me ne faccio nulla. E' le regole che bisognerebbe provare ad aggredire e non la propria non sopportazione di queste ultime, se qualcuno ne è capace di aiutare qualche altro a far questo starà dalla parte di chi dà aiuto.

Lo psicoterapeuta è alleato con l'individuo singolo che chiede aiuto o con certi altri gruppi più o meno estesi di individui? Qua deve scegliere da che parte stare, non può far finta di nulla, la qualità e gli esiti del suo intervento dipendono da questa scelta. Io non riesco a fidarmi e sentire qualcuno come un amico se comunque continua a sostenere e difendere quello che per me è un male.

Saluti
    Ultima modifica di Char_Lie : 12-04-2011 alle ore 13.47.46

Partecipante L'avatar di Ripe Mature

Onesto:che agisce con rettitudine,lealtà,giustizia
    Empatia:capacità di immedesimarsi in un'altra persona di calarsi nei suoi pensieri e stati d'animo
    Queste parole al giorno d'oggi fanno ridere, però io vedo che le persone vivono male sono scontente, forse non seguono più le regole di civiltà? Queste non sono solo regole ma un vero modo di vivere se non sei onesto con te stesso non avrai empatia per gli altri, per prima cosa ho capito attraverso la terapia questo fondamentale modo di pensare, poi ognuno di noi è libero di fare ciò che vuole. Ho avuto esperienza di malattia psichiatrica e ti posso garantire che il disagio non è solo per il malato che infondo lui non si rende neanche tanto conto del suo stato, ma le famiglie che si trovano sole tutto il giorno con una persona magari violenta che gli distrugge la casa, certo non si possono neanche rinchiuderli, ma dove vivo io i malati hanno fondato una società dove possono vivere dignitosamente e "onestamente" con i loro proventi

Banned

Citazione Originalmente inviato da Ripe Mature
    Ho avuto esperienza di malattia psichiatrica e ti posso garantire che il disagio non è solo per il malato che infondo lui non si rende neanche tanto conto del suo stato, ma le famiglie che si trovano sole tutto il giorno con una persona magari violenta che gli distrugge la casa
    A me sembra invece che "il malato psichiatrico", e ne conosco diversi, spesso comprende la sua condizione e distrugge proprio per questo. Certe mancanze ci sono davvero e mischiate a certe altre condizioni esistenziali di malcontento diventano voragini. Ad esempio una donna bella che riceve spesso avances, non vivrà un rifiuto come una piuttosto brutta che si deve adattare a tutto quel che viene se vuole un fidanzato. Ci sono delle ragioni per cui ci sono delle "reazioni esagerate". Una donna in cura che conosco di fronte al rifiuto di "una specie di fidanzato" ad andare al cinema andò in crisi e mise sottosopra la stanza in cui era ricoverata, e così fu spostata in ospedale, in psichiatria, dove ci sono tutti quei simpatici infermieri dai modi gentili.
    Io non reagisco in certi modi perché ci sono aspetti della mia esistenza che mi piacciono, ma al posto di altre persone, che vengono trattate in certi modi perché in fondo è giusto che non pretendano altro visto che sono come sono, forse avrei reagito anche peggio. Se qualcuno riconoscesse almeno il diritto ad essere arrabbiati nel pretendere di più, perché dei motivi per esserlo spesso ci sono, forse un po' certe persone si calmerebbero.

Comunque io non credo più nella giustizia perché non c'è alcun modo di dare il giusto valore agli eventi. Gli eventi hanno un valore diverso per ogni singolo individuo. Inoltre la lealtà è un qualcosa che sussiste tra coppie di singoli, se si è leali nei confronti di una persona questo può significare simmetricamente esser sleali verso altri, non si può esser leali nei confronti di tutti, raramente può succedere questo.

Io cerco di difendere un mio spazio esistenziale di pretese e bisogni come fanno tanti altri e me ne frego della giustizia se le regole di questa permettono ad altri di invaderlo, o rispetto me o gli altri in questi contesti ed io ho deciso di rispettare me stesso, per questo barerei se dicessi che io vorrei difendere la giustizia, dipende da cosa dice questa giustizia, spesso entrambe le cose, "rispetto di sé" e "rispetto di una certa forma di giustizia", insieme non possono stare.

Saluti
    Ultima modifica di Char_Lie : 12-04-2011 alle ore 15.07.34

Partecipante L'avatar di Ripe Mature

Bè per quanto riguarda la giustizia in questo paese ti posso dare ragione, non esiste per la gente comune!

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy