• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 15 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 224
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di tracy
    Originariamente postato da nostradamus
    Tracy,senza offesa mandali da me ste persone.....li sistemo io,sono ignoranti ,invidiosi ,non pesano le parole.....hanno bisogno dello psicologo...il bello e che non si rendono conto....quando ci riusciranno sarà tardi...
    Quello ke dico ank'io!!Un giorno mi kiederanno aiuto......
    ...e ho guardato dentro un'emozione e c'ho visto dentro tanto amore..e ho capito perchè non si comanda al cuore...

..domani sarà tardi x rimpiangere la realtà, è meglio viverla, è meglio viverlaaaaa....

..e l'odore che hai, mi ricorda qualcosa, va beh..non sono fedele mai forse lo so...

Ora sai che vivere
    non è vero che c'è sempre da scoprire
    e che l'infinito
    è strano ma per noi, sai
    tutto l'infinito
    finisce qui!

VASCO ROSSI

Nessun episodio è condannato a priori a restare per sempre un episodio, poichè ogni avvenimento, anche il più irrilevante, nasconde in sé la possibilità di diventare prima o poi la causa di altri avvenimenti e trasformarsi così in una storia o in un'avventura...

Partecipante Super Esperto L'avatar di Lara00
    Originariamente postato da kiky
    basta parlargli delle ricerche di Kendall e soci che negli ultimi 3 anni hanno scoperto e verificato attraverso tecniche di neuro-imaging e simile che gli effetti della psicoterapia sono uguali e superiori a quelli dei farmaci e che la psicoterapia è in grado di attuare modificazioni a livello sinaptico e dell'espressione genica

quindi dite ai vostri amici di informarsi e di arrendersi all'evidenza
    Ma dici veramente?????
    Te lo scrivo perchè martedì scorso sono andata a parlare con un professore della mia facoltà (Roma) e lui ha detto che ai suoi pazienti, quando vengono per il primo colloquio, comunica subito che la terapia ha effetti quanti ne ha l'effetto placebo. Lui dice questo perchè non vuole fregare nessuno e quindi mette il paziente davanti al fatto che l'efficacia della psicoterapia non è accreditata, anzi...

HT Sirri
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Lara00
    Ma dici veramente?????
    Te lo scrivo perchè martedì scorso sono andata a parlare con un professore della mia facoltà (Roma) e lui ha detto che ai suoi pazienti, quando vengono per il primo colloquio, comunica subito che la terapia ha effetti quanti ne ha l'effetto placebo. Lui dice questo perchè non vuole fregare nessuno e quindi mette il paziente davanti al fatto che l'efficacia della psicoterapia non è accreditata, anzi...
    Una sola frase: lascialo perdere.

In america qualche decina di anni fa le assicurazioni volevano screditare la psicoterapia.
    Il loro problema era: visto che la paghiamo noi, e crediamo che non funzioni, se lo dimostriamo possiamo evitare di pagare....

Se chi parte dal concetto che non funzioni ha dimostrato che funziona....

A presto,

Stefano

Partecipante Super Esperto L'avatar di Lara00

Ciò mi rincuora molto!!
    Non puoi capire che avvilimento dopo aver parlato con questo prof!
    Anche perchè, provenendo queste notizie dalla bocca di uno psicologo clinico, psicoterapeuta, diciamo che l'ho preso per oro colato, ritenendo di aver buttato al vento anni di formazione per una cosa che vale quanto un effetto placebo (parole sue!)

Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)
    credo che sia capitato a tutti

io eprsonalemte cerco di capire chi ho davanti: ci sono persone che lo dicono perchè non ne sanno nulla e si fanno un'idea della psicologia basandosi ad esempio su quello che mandano alla televisione o sui giornali ...allora parlando con loro magari cerco di dare un'idea di maggior "scientificità", e lo stesso faccio con molti miei amici dell'indirizzo neuropsicologico che pensano alla psicoterapia o all'indirizzo clinico in generale come ad un percorso caratterizzato da esami farsa

poi ci sono quelli che lo dicono per prenderti per il culo o perchè trovandosi davanti ad una ragazza che fa psicologia vogliono tirarsela facendo finta di sapere chissà cosa della materia ..... ad esempio una volta mi hanno presentato un ragazzo che subito mi ha detto . "eh se fai psicologia, dopo un po' ti metterai ad analizzae anche i tuoi amici.....e questo lo sai chenon è bello...."

credo comunque che l'unica risposta possibile sia quella di fornire argomentazioni "scientifiche"...ad esempio, ad una mia amica che contestava la validità del rorschach e dei test psicologici in generale, ho risposto citando i meccanismi di difesa e la struttura della personalità, che hanno un impatto molto diverso rispetto alla teoria freudiana sul complesso edipico
    Ultima modifica di arwen : 29-03-2004 alle ore 17.30.12
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

Partecipante Veramente Figo L'avatar di sfumature
    vediamo... le cosine simpatiche

una mia amica, con i libri in mano, sale sull'autobus dalla stazione verso l'università. si ferma vicino ad un ragazzino sfigatissimo, seduto, ed alla sua mamma, in piedi vicina a lui...
    dopo 10 minuti di "cazziatone" della mamma nei confronti del ragazzino, bocciato a scuola, la signora si gira e nota i libri della mia amica e, sempre rivolta al ragazzino, comincia con un "lo vedi! la signorina sì che è brava e studia! ha anche i libri con sè! che cosa studia, signorina?"
    la mia amica, scazzatissima: "psicologia"
    signora: "ma che meraviglia! sa già leggere le carte?"
    la mia amica: "no, quello ce lo insegnano l'ultimo anno!"

"cosine" un pò meno simpatiche...
    anni fa faccio un giro alla ASL di rivoli nel "repartino di igiene mentale" alla ricerca, disperata, di un sostegno in un periodo del caz [ma veramente grave!]
    lo psichiatra che mi fa il primo colloquio, dopo avermi ripetuto più volte che lì sono tutti medici e che, se voglio, possono darmi qualche medicinale [non di più, per carità!] nota che ho con me una copia di "psicologia contemporanea" ritirata prima di uscire di casa dalla buca delle lettere...
    mi osserva un pò dubbioso e poi mi dice "e poi perchè legge quelle cose?" quasi sgridandomi...
    gli rispondo che sono abbonata alla rivista dal primo anno di università e che studio, appunto, psicologia.
    scoppia a ridere [] e se ne esce con "e allora, se studia psicologia, perchè ha dei problemi?"
    e, purtroppo, la sua non era una battuta per sdrammatizzare...

evaluna^
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Ember

I medici per l'appunto mi guardano come se avessi una malattia
    ... io non lo farò, promesso (se mai arrivassi a destinazione )

Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)
    Originariamente postato da sfumature
    vediamo... le cosine simpatiche

una mia amica, con i libri in mano, sale sull'autobus dalla stazione verso l'università. si ferma vicino ad un ragazzino sfigatissimo, seduto, ed alla sua mamma, in piedi vicina a lui...
    dopo 10 minuti di "cazziatone" della mamma nei confronti del ragazzino, bocciato a scuola, la signora si gira e nota i libri della mia amica e, sempre rivolta al ragazzino, comincia con un "lo vedi! la signorina sì che è brava e studia! ha anche i libri con sè! che cosa studia, signorina?"
    la mia amica, scazzatissima: "psicologia"
    signora: "ma che meraviglia! sa già leggere le carte?"
    la mia amica: "no, quello ce lo insegnano l'ultimo anno!"

"cosine" un pò meno simpatiche...
    anni fa faccio un giro alla ASL di rivoli nel "repartino di igiene mentale" alla ricerca, disperata, di un sostegno in un periodo del caz [ma veramente grave!]
    lo psichiatra che mi fa il primo colloquio, dopo avermi ripetuto più volte che lì sono tutti medici e che, se voglio, possono darmi qualche medicinale [non di più, per carità!] nota che ho con me una copia di "psicologia contemporanea" ritirata prima di uscire di casa dalla buca delle lettere...
    mi osserva un pò dubbioso e poi mi dice "e poi perchè legge quelle cose?" quasi sgridandomi...
    gli rispondo che sono abbonata alla rivista dal primo anno di università e che studio, appunto, psicologia.
    scoppia a ridere [] e se ne esce con "e allora, se studia psicologia, perchè ha dei problemi?"
    e, purtroppo, la sua non era una battuta per sdrammatizzare...
    io a sta gente aprirei il cranio per svegliare il criceto
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

kiky
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Lara00
    Ma dici veramente?????

sì, è venuta la docente della cattedra di psichiatria dell'ospedale sacco a faci una lezione e ci ha mostrato a grandi linee il risultato di queste ricerche.
    Presi tot casi di pazienti con depressione, un gruppo veniva curato con psicotapia e l'altro con farmaci.
    Dopo un tempo di sole 6 settimane attraverso la PET e altre tecniche di neuro-imaging è stato verificato che entrambe le cure avevano prodotto delle modificazioni a livello cerebrale per quanto riguarda l'espressione genica e i collegamenti sinaptici. Ci ha fatto vedere appunto le due scansioni con le aree modificate da una terapia e dall'altra, ed è impressionante!!!
    Senza contare che sono state verificate dopo soli 6 mesi di terapia e che esperimenti a lungo termini non sono ancora stati fatti! Quindi a maggior ragione la psicoterapia avrà più possibilità di una modificazione più duratura, al contrario dei farmaci che probablimente avranno un effetto meno stabile e a rischio di ricadute.
    E' un campo ancora tutto da scoprire, ma la verifica scientifica della cura della parola c'è e nessuno la può contestare

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Originariamente postato da evaluna^
    ... io non lo farò, promesso (se mai arrivassi a destinazione )
    Non ne avrei mai dubitato

(che succede ai colori?)

Ospite non registrato
    Originariamente postato da arwen
    io a sta gente aprirei il cranio per svegliare il criceto
    Mi avete chiamato?

Ospite non registrato
    Originariamente postato da tracy
    Quello ke dico ank'io!!Un giorno mi kiederanno aiuto......

E' così puoi starne certa

Partecipante Esperto L'avatar di licio
    A chi lo dite...io mi sento dire che faccio sillogismi con le parole solo perchè la realtà non la vedo in bianco e nero ma con mille sfumature!!
    In + mi sento dire da quelli delle altre facoltà ,che si preparano gli esmi su misere dispense,che tutti i libri che ci portiamo dietro per fare l'esame sono tutti fatterelli che non vanno capiti ....ba
    un mio carissimo amico mi dice sempre..."...ma se vuoi credere a quelle cose che studi va be...ma mica sono reali..."
    ma dico io che studio FANTASCIENZA
    per non parlare di quelli che mi dicono :"non ho bisogno dello psicologo ...mica sono matto!!"

Iggy
    Ospite non registrato
    Posso dire una cosa senza che qualcuno si offenda? Sparo nel mucchio, così colpisco tutti e nessuno: non ho mai visto tanta saccenza in un ambiente. A furia di difendere ciò che studiate (per un evidente complesso di inferiorità e/o inutilità - che personalmente non capisco) vi lanciate in considerazioni che a volte mettono i brividi per la loro ingenuità. Ma dico, siete talmente accecati dalla paura di studiare "fuffa" che non vi curate nemmeno di cercare di essere equilibrati e obiettivi? Capita solo con gli studenti di psicologia questo. E' vero, probabilmente è l'unica materia costantemente messa in discussione (e aggiungo: "non a caso"; ma questa è un'altra storia), ma non è una giustificazione.
    Poi, leggendo alcuni di voi sembra che ne sappiate più di professionisti e professori. A me risulta che siate ancora studenti che leggono affannosamente libri scritti da questi professionisti e professori, punto primo. Punto secondo, non è detto che la laurea vi renda capaci.
    Io ve lo auguro, per carità... o forse lo auguro a chi si imbatterà in voi. In alcuni di voi, anzi.

Riferito a qualcuno. Riferito a nessuno.

Partecipante Super Esperto L'avatar di bluesky
    cmq sia..
    son del parere che la suggestione rappresenti un buon 60% di una psicoterapia..
    ho sempre creduto che i punti e i margini di cambiamento per una persona sono molto piccoli - anche se - trovati e sollecitati come un clitoride - rendono possibile un buon effetto.
    ci dev'essere un punto "debole": se non lo si trova, e poi non lo si tocca con i tasti giusti, la terapia o l'atto posson durare all'infinito.
    Facciamo l'esempio della motivazione x smettere di fumare?
    se non trovate il punto debole di tizio o caio lui smetterà mai?
    E come obiettivo, smetter di fumare è anche piuttosto "facile" da individuare. Figuriamoci altri.
    poi, ci son campi applicativi della psicologia che funzionano discretamente, e con procedure più definite, e guardacaso quelle non son psicoterapia......

Pagina 2 di 15 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo

Privacy Policy