• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 6 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 77
  1. #16
    Partecipante Assiduo L'avatar di Ladyflame
    Data registrazione
    10-02-2008
    Messaggi
    163

    Riferimento: Applicazioni in psicologia della salute: aiuto per scambi

    Ben detto Dissident!

    Ribadisco che sarebbe utile presentarsi martedì, per far sentire la propria voce, anche se la docente sul momento sostenesse di non poterci fare nulla. E poi perché la soluzione più probabile e logica sarebbe che ci inserisse nel suo corso.

    Io non ho idea di quali siano i loro percorsi decisionali, chi e come si passino la palla per decidere delle nostre sorti. Ma nella catena dei decisori, sono tutti tenuti a darci spiegazione, come minimo ascolto e possibilità di esprimere e denunciare.

    Invito ancora gli studenti della L-Z a venire martedì, ovviamente sempre che non ci diano diverse comunicazioni prima, ma ne dubito. Ci tengo a ripeterlo però fino alla morte, che non è inutile farsi sentire "perché tanto decidono loro". Non decidono loro, decidiamo anche e soprattutto NOI. Perché se non siamo d'accordo con uno stato di cose, che viola i nostri diritti, abbiamo la possibilità di contrastarlo, con le parole, il più grande strumento che abbiamo, e con un agire attivo e produttivo.

    In realtà mi piacerebbe tanto chiedere di mettere la firma martedì, nel rispetto del mio pieno diritto di frequentare i corsi attivati, previsti per i miei pari, e quindi necessariamente anche per me. In assenza di un corso equivalente, chiederei di mettere la mia firma, come tutti, oppure nessuno.

    Come dicevo poco fa a una collega, sarebbe giusto andare in un pubblico ufficio e non essere ricevuti solo perché il proprio cognome va dalla L alla Z? Magari sentirsi dire: "provi a ripassare verso marzo"
    Ragazzi, indignazione!!!

    Pubblico servizio, accidenti, quel concetto sconosciuto. E diritto all'istruzione. Bisogna lottare per questo, valori e diritti.

    Ovviamente comprendo i poveri cristi che, oltre ad essere studenti, lavorano, e magari stanno veramente contribuendo al servizio pubblico, o altro servizio, con sforzo incredibile per conciliare lavoro e studio; se non ce la faranno a venire, son ben degni di comprensione.
    Ma almeno noi studenti a tempo pieno, e chiunque abbia la possibilità concreta di venire, è invitato a farlo.

  2. #17
    Partecipante Assiduo L'avatar di Ladyflame
    Data registrazione
    10-02-2008
    Messaggi
    163

    Riferimento: Rischio non attivazione applicaz psico salute l-z

    Ragazzi, ho chiesto personalmente al moderatore di convertire il titolo della discussione, essendomi accorta che alcune persone si facevano ingannare dal vecchio titolo e non leggevano, non capendo il reale problema.

    La discussione è la stessa, identica, a partire dalla prima segnalazione di Pische sul problema, è cambiato solo il titolo. Continuiamo a scrivere qui, e grazie a Duccio per l'efficienza

  3. #18
    Partecipante Assiduo L'avatar di Ladyflame
    Data registrazione
    10-02-2008
    Messaggi
    163

    Riferimento: Rischio non attivazione applicaz psico salute l-z

    Aggiornamento:

    ho avuto la risposta di uno dei nostri rappresentanti. E' ovviamente a conoscenza della situazione, lui in persona andrà lunedì a parlare col preside per vedere se si può sistemare la situazione in qualche modo.

    Molto gentilmente mi ha detto che lunedì mi farà sapere il responso. Speriamo bene ragazzi, ci riaggiorniamo in tempo reale.

  4. #19
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Rischio non attivazione applicaz psico salute l-z

    Ho copiato la discussione su suggerimento di Ladyflame e messa in rilievo perche' ritengo sia importante mettere a conoscenza piu' studenti possibile della cosa.
    Purtroppo la questione e' che questi corsi sono a bando gratuito e spesso e volentieri non e' facile trovare docenti che se li accollino aggratisse... La situazione e' quella che e', e la situazione della torretta in ateneo e' conosciuta ai piu'... quindi insomma da un lato c'e' una precarieta' della nostra facolta' come organizzazione e universita', dall'altro c'e' il sacrosanto diritto degli studenti ad avere dei corsi messi in maniera piu' omogenea possibile nei semestri e a non vederseli "sballottati" da un semestre all'altro e ad essere dati in "mano" a persone realmente competenti e non passati a mo di figurine Panini perche' appunto non si sa a chi darlo.... Ora il primo gruppo della Meringolo puo' stare tranquillo, il problema e' che al primo ottobre e' grave che ancora non si sappia se il corso parte, se parte in ritardo e se verra' fatto nel secondo semestre.... l'urgenza e' data soprattutto perche' il corso.. ricordo.. e' a frequenza OBBLIGATORIA per il 70 per cento delle ore e in particolare il problema non e' tanto per gli studenti che studiano e "basta"... che per quanto rimanga una situazione grave che non dovrebbe accadere possono comunque gestirsi in maniera piu' flessibile sconfiggendo le mille difficolta' che la scarsa organizzazione torrettiana mette fra le ruote. Il problerma in particolare e' per chi lavora o ha una vita con impegni, scadenze, lavoro ecc a cui vedersi a 3 giorni dall'inizio dei corsi ancora non attivato un corso.. fa girare le scatole in maniera esponenziale... Vi consiglio di presentarvi da chi di dovere, preside, presidenti e quant'altro per chiedere spiegazioni e una soluzione quanto prima possibile. Al limite chiedere gentilmente alla Meringolo se i numeri lo consentono di fare il corso totale lei, se si tratta di cento persone in piu' e' un discorso.. ma si trattasse di poche persone potrebbe essere un'idea.. vista la situazione. Vi consiglio in ogni caso di attivarvi nella maniera piu' veloce possibile.

  5. #20
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    19-10-2007
    Messaggi
    135

    Riferimento: Rischio non attivazione applicaz psico salute l-z

    ragazzi io martedì ci sarò....x il resto sarà un serio problema seguire x me...vedremo

  6. #21
    Partecipante Assiduo L'avatar di Ladyflame
    Data registrazione
    10-02-2008
    Messaggi
    163

    Riferimento: Rischio non attivazione applicaz psico salute l-z

    Salve ragazzi,
    stamani ho provato a passare dalla facoltà, ma c'erano i cancelli chiusi causa test d'ingresso della magistrale. La segreteria è chiusa, non risponderanno neanche al telefono, ma provo comunque a ripassare adesso di persona, più che altro per vedere se trovo qualcuno del collettivo.

    Sto aspettando inoltre gli aggiornamenti del nostro rappresentante che diceva sarebbe andato oggi a parlare col preside...se avete su Facebook la pagina del Laboratorio 15 avrete notato il post "Applicazioni psico salute work in progress". Stanno lavorando per noi

    Vi aggiorno in serata sulle news, e domattina a questo punto io penso di andare alle 9 da Meringolo, anche solo per vedere cosa accade e se è possibile parlarne.

  7. #22
    Partecipante Assiduo L'avatar di Ladyflame
    Data registrazione
    10-02-2008
    Messaggi
    163

    Riferimento: Rischio non attivazione applicaz psico salute l-z

    Aggiornamento importante:

    sono di ritorno da una chiacchierata con dei ragazzi del laboratorio 15, gentilissimi. Sono riuscita a trovarli, mi hanno detto che si riuniscono tra di loro domani per discutere la questione, e che giovedì ci sarà un consiglio di facoltà per discutere degli appelli straordinari, ma anche della nostra questione di Applicazioni.
    Il nostro problema sarà evidenziato, per tentare di negoziare una soluzione.

    Mi hanno fatto intendere che la situazione è abbastanza fumosa e non semplice da risolvere, ma ci sconsigliano esplicitamente di parlare con Meringolo domani, tanto meno se "surriscaldati".
    Dicono che è meglio lasciar muovere loro, affidarci a loro come portavoce, e attendere gli esiti del consiglio di giovedì.

    Mi chiedevano quale sarebbe la nostra richiesta...e io gli ho detto, supponendo che sia primario per tutti, che l'importante è che il corso sia attivato in questo semestre, o comunque in maniera egualitaria per entrambe le liste. Che poi sia Meringolo a tenerlo, o un altro, certo non spetta a noi deciderlo.

    L'unica cosa che rivendichiamo è il diritto a seguire un corso a frequenza obbligatoria (evidenzio, perché alcuni ancora non lo sanno), con tutti i vincoli che comporta (non poter dare l'esame, senza aver frequentato e firmato), negli stessi tempi della a-k.
    Da un lato perché questo era quanto previsto, e una disattivazione del corso a un passo dall'inizio è profondamente ingiusta per lavoratori in primis, e studenti che in ogni caso hanno investito soldi e risorse per poter frequentare.
    Dall'altro perché è assolutamente non equo consentire a metà classe di sostenere l'esame a partire da gennaio, e a metà classe negarlo. E in generale perché il diritto a frequentare un corso non può differire a causa delle lettere dell'alfabeto.

    Rispolvero la memoria per chi magari legge per le prime volte.


    Personalmente io domani andrei lo stesso alla lezione di Meringolo, anche in silenzio, però per vedere che aria tira e in generale cosa succede. Voi cosa ne pensate?

    P.s. Sto aspettando anche la risposta del nostro rappresentante che è andato a parlare col preside.

    Tanto di cappello comunque a chi sta difendendo la nostra causa, come sempre.

  8. #23
    Partecipante Esperto L'avatar di marialetizia
    Data registrazione
    15-09-2005
    Messaggi
    364

    Riferimento: Rischio non attivazione applicaz psico salute l-z

    grazie mille a nome di tutti ... ho scritto al preside e alla nostra tutor e fino ad ora nessuna risposta....anche questo mi sembra poco corretto e poco educato....non credo sia necessario aggiungere altro

  9. #24
    Partecipante Assiduo L'avatar di Ladyflame
    Data registrazione
    10-02-2008
    Messaggi
    163

    Riferimento: Rischio non attivazione applicaz psico salute l-z

    Aggiornamento ultra-rapido

    E' arrivata anche la risposta del nostro rappresentante:

    la segreteria di presidenza gli ha detto che il corso dovrebbe partire da novembre, per la L-Z, in modo tale che hanno più tempo per organizzarsi e trovare una soluzione. Essendo un esame da 6 cfu, cambia solamente la partenza e la fine (inizia dopo, e finisce dopo), ma sarebbe comunque in regola, nei tempi giusti del semestre, e tutti avremmo pari possibilità di sostenere l'esame da gennaio in poi.

    Mi auguro sia mantenuto questo impegno; se è un modo per prendere tempo e poi non farne di niente, facendoci trovare davanti al fatto (non) compiuto a novembre, va a finire veramente male.

    Cercando di essere ottimisti, c'è diversa carne al fuoco, forse possiamo sperare. Attendo fiduciosa anche l'operato del Laboratorio 15, e gli esiti del consiglio di giovedì.

    Io credo andrò lo stesso domani al corso, comunque è pubblico, e male non mi farà ascoltare. In ogni caso tengo le "antenne ritte".

  10. #25
    Partecipante Esperto L'avatar di marialetizia
    Data registrazione
    15-09-2005
    Messaggi
    364

    Riferimento: Rischio non attivazione applicaz psico salute l-z

    teniamo "le antenne ritte".....guardando il calendario se viene mantenuto lo stesso orario con gli stessi giorni dobbiamo andare dritti fino a natale per poter fare 20 lezioni......mi dispiace ma ormai sono sospettosa e mi farebbe piacere vedere la conferma di ciò sul sito della facoltà......

  11. #26
    Partecipante Esperto L'avatar di dissident83
    Data registrazione
    27-04-2004
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    400

    Riferimento: Rischio non attivazione applicaz psico salute l-z

    allora, prima di tutto grazie infinite lady flame degli aggiornamenti, e grazie anche a chi ci aiuta a difendere i nostri diritti nei meandri di questa facoltà!
    poi, se la storia dell'inizio a novembre è vera, ottimo, l'importante è poter seguire il corso al primo semestre e fare l'esame il prima possibile...però, visto che la facoltà ci ha purtroppo abituati a brutti scherzi, sto anche pensando che potrebbe essere un modo per evitare di farci fare casino e per fregarci alla grande...(quel "dovrebbe partire" non mi lascia tranquilla )
    domani mattina a questo punto, se ci hanno sconsigliato di parlare con la prof, nulla...al momento attuale sono disposta ad aspettare fiduciosa giovedì ed eventuali nuove news riguardo al nostro problema dal laboratorio 15....se dopo giovedì non sarà ancora chiaro nulla, prossima settimana, potremmo trovarci davvero, fissare e parlare con la professoressa o con chi di dovere, ovviamente in modo civile...
    domattina alla fine ci sarò anche io, per vedere un po' la situazione...
    Makes much more sense to live in the present tense...
    Eddie Vedder

  12. #27
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Rischio non attivazione applicaz psico salute l-z

    In effetti si, meglio non andare in massa al corso del primo gruppo, alla fine non risolvereste niente che bloccare una lezione dato che finirebbe in un dibattito con la docente facendola anche sentire costretta a chiedere di prendere lei anche il vostro gruppo.. Meglio lasciare fare direttamente ai rappresentanti .. Insomma non farebbe altro che surriscaldare la situazione senza portare granche'.

  13. #28
    Partecipante Assiduo L'avatar di Ladyflame
    Data registrazione
    10-02-2008
    Messaggi
    163

    Riferimento: Rischio non attivazione applicaz psico salute l-z

    Allora ragazzi,
    stamani sono stata alla prima lezione di Meringolo, da "rifugiata", più che da ospite

    La prof.ssa ha tenuto subito a sottolineare due cose:
    1. il corso L-Z "dev'essere attivato per forza", in qualche modo, "d'altra parte, se c'è un bando, è ovvio"... Ma certo, in un contesto in cui ovvietà sta per fantascienza Comunque, lei sembra ottimista nel dire che potrebbe partire anche la prossima settimana. Mah.
    Come vi avevo detto, il nostro rappresentante parlava anche di sforare a novembre, per cercare il "candidato" e farlo candidare praticamente (ti piace vincere facile? Bosciboscibobobò ).
    Il corso è da 6 cfu, per cui rientrerebbe nei termini del semestre anche se partisse più in là.

    2. Assolutamente NON prenderà la L-Z (non si sa perché) né può accettare cambi di lista, per NESSUNA ragione (né lavorativa né altra), anche solo perché il corso L-Z partirà in tempi diversi, e lei ha iniziato già oggi a predisporre i gruppi per i lavori applicativi.

    Aggiungo che sembrano anche bei lavori, invidio in senso buono chi potrà frequentare Meringolo, perché ciò che propone sembra rendere giustizia alla natura applicativa del corso. D'altro canto, proprio pensando che è l'unico corso applicativo, con risvolti interessanti, è una spina nel fianco il dover rinunciare al corso con lei, e il non sapere cosa invece sarà riservato a noi. Il fatto che cerchino disperatamente di pescare qualche "ultima spiaggia" non mi dà una bella sensazione, ma vabè, gira il mondo gira.. Cerchiamo di essere ottimisti, e ottenere almeno il corso.

    Una cosa che mi ha fatto un po' rabbia è che diverse persone a-k oggi non erano al corso, e sicuramente una parte non frequenterà; mi fa rabbia perché potremmo riempire noi quei posti vuoti. Se si faceva un conto realistico della L-Z, e magari risultavamo una ventina di persone, CERTE di frequentare l'intero corso, potevamo anche essere aggiunti. Al condizionale.
    Contando anche che Meringolo farà questi lavori a gruppi di 10-15 persone... la L-Z sarebbe potuto essere un semplice gruppo in più, o un paio in più
    Ma vabè, bene che non dica altro

    Vediamo gli esiti del consiglio di giovedì. Di sicuro io non mollo, cerco di tenermi informata, e sto in guardia, non è finita qui. Attendiamo la verità dei fatti.
    Ultima modifica di Ladyflame : 04-10-2011 alle ore 16.07.11

  14. #29
    Partecipante Esperto L'avatar di marialetizia
    Data registrazione
    15-09-2005
    Messaggi
    364

    Riferimento: Rischio non attivazione applicaz psico salute l-z

    nessuna notizia dal consiglio di facoltà?!?

  15. #30
    Partecipante Esperto L'avatar di dissident83
    Data registrazione
    27-04-2004
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    400

    Riferimento: Rischio non attivazione applicaz psico salute l-z

    dunque, io non ho notizie dirette ma sulla pagina facebook del laboratorio 15 c'è scritto: "Applicazioni in psicologia della salute, tutti al primo semestre!!!"
    stamani a lezione giravano i nomi di due possibili prof per il corso, o chiodini o casale, e dovrebbe iniziare a questo punto a novembre....sempre da fonti del laboratorio...
    se nessuno posterà info più precise magari dopo gli mando una mail per avere conferma visto che sul sito di facoltà non c'è scritto nulla! comunque, a quanto pare, si partirà anche noi a breve!
    Makes much more sense to live in the present tense...
    Eddie Vedder

Pagina 2 di 6 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy