Com'è Dettore come relatore?![]()
Com'è Dettore come relatore?![]()
Molto bravo mi hanno detto, ti segue e ti sta dietro..
Mah questo non lo so... nel senso che non e' la stefanile che decide i punti ma una commissione.. e non credo nella maniera piu' assoluta che la stefanile o chiunque giustifichi il non dare punti per il fatto che l'argomento di tesi non e' inerente al curriculum... Conosco molti ragazzi che si sono laureati in argomenti un po' al di fuori del proprio curriculum e non hanno mai avuto problemi per questo motivo.. se hanno avuto problemi e' perche' magari la tesi non era fatta benissimo o presentava qualche lacuna... ma tra tutte le cose che ho sentito e' la prima volta che sento una cosa del genere.. se fosse vero sarebbe altamente scorretto e quasi da denuncia...
Si, non intendevo proprio dire che ti danno 0 punti solo perchè l'argomento devia dal curricola, però ci sono professori che "sentono" molto la questione: Tema scelto per la tesi VS Indirizzo di specializzazione.
Uno di questi è la Stefanile, che a lezione disse che lei si infastiva alquanto quando uno studente sceglieva un argomento deviante dal suo curricola.
Disse una cosa del tipo: "Io non capisco: se avete scelto di specializzarvi in Clinica perchè poi prendete un argomento che calza di più ad uno studente di Organizzazioni?" ed aggiunse che, almeno per quanto riguardava la tesina interna da preparare per il suo corso, lei avrebbe assolutamente bocciato scelte cross-curricolari....
Quindi era per dire che ci sono Professori che usano come criterio di valutazione ANCHE il fattore tema deviante/non deviante dal curricola.
Beh ti posso dire che conosco tante persone di sociale che hanno fatto la tesi in clinica o di sperimentale che l'hanno fatta in cose maggiormente dinamiche, una mia amica di sociale e organizzazioni l'ha fatta di dinamica.... e nessuno ha avuto alcun problema ne' i docenti se ne sono risentiti... e tutti i ragazzi si sono sentiti valorizzati nelle loro discussioni e non si sono assolutamente sentiti danneggiati per la loro scelta... Quindi direi che e' solo il caso della Stefanile.. e comunque la commissione di tesi e' fatta da 7 persone se non sbaglio... e non e' che un docente puo' influenzare tutta la commissione e far dare un punto o 0 se il lavoro e' palesemente fatto bene , la discussione di tesi e' stata ben eseguita e la tesi e' piaciuta... insomma non per una questione soggettiva di aderenza indirizzo-tesi... Anche perche' la Stefanile e' la prima a sostenere e dire sempre che i docenti correlatori devono essere in grado di leggere e giudicare qualunque tipo di tesi anche quelle che non sono specificatamente del loro ambito... quindi non si capisce perche' uno studente non deve essere in grado di fare una tesi su un argomento che non e' propriamente del suo indirizzo.. dato che la laurea, il tirocinio e l'esame di stato ci portera' ad essere Psicologi.
Comunque io con tutto il rispetto per quello che hai sentito dire dalla Stefanile consiglierei se uno si sente maggiormente attratto da determinati argomenti extracurriculari di fare la tesi in quelli... Alla fine il momento di tesi e' l'unico momento in cui puoi fare qualcosa di tuo, di "piacevole"... e quindi se la motivazione ti fa scegliere altri argomenti.. beh.. io sono per assecondare cio'... anche perche' come ti ripeto... ho una certa esperienza che ho visto tantissime discussioni e ho tantissimi amici laureati nei piu' disparati ambiti.. e la difformita' tra tesi e indirizzo e' proprio una cosa che non viene guardata.... Poi se la stefy ha detto questo ne prendo atto... ma e' una cosa che non si e' mai verificata prima all'atto pratico..
invece ci sono info sul prof Billi come relatore? Sempre se prende tesisti, visto che risulta supplente![]()
io ho chiesto la tesi al professor Billi a gennaio e mi ha risposto che non può prendere nessuno perchè non è "titolare" di nessun corso..Quindi, almeno che il prossimo anno gli diano un corso, non è disponibile..peccato perchè anche a me è piaciuto molto come Prof...
se tutto va bene andrò alla sessione estiva del 2013 (!) ma mi hanno detto che è bene premunirsi per tempo nella ricerca di un eventuale relatore ma eventualmente posso presentare la richiesta di domanda di tesi già a marzo di quest'anno (è questa la scadenza???) o è troppo presto?!? grazie mille.....
La domanda di tesi e' una cosa, la richiesta del relatore e' un'altra.. la richiesta del relatore c'e' entro fine ottobre e fine marzo e generalmente si fa cosi', si cerca un relatore contattandoli via mail o al ricevimento.. e una volta che ti ha detto che ti prende gli fai firmare il foglio o lo fai firmare poi .. insomma metti il suo nome l'argomento ecc e lo consegni nelle scadenze... Diciamo che la richiesta del relatore e' una formalita' che serve alla segreteria anche per sapere quanti laureandi ci sono ecc... e a quanti docenti sono assegnati... Ora puoi farlo quando vuoi diciamo non e' il foglio di richiesta del relatore essenziale quanto averne trovato uno con cui iniziare a lavorare... Dipende anche da quanti esami mancano ecc... insomma una tesi generalmente occupa dai 6 mesi ad un anno di tempo... anche con qualche esame in mezzo... Mentre la domanda di laurea e' quando a tesi praticamente quasi fatta fai la domanda ad aprile (ad esempio) per laurearti a luglio.
grazie mille Duccio....si intendevo la richiesta del relatore....ma se decidessi in un secondo momento di cambiare argomento si può fare??nn sei vincolato?
con il tuo relatore puoi decidere di fare quello che vuoi non sei vincolato in alcun modo... potete inziiare, rifare, ripartire.. e puoi anche cambiare relatore se vedi che dopo qualche mese non ti ci trovi..![]()
Grazie!!!!!![]()
Ciao a tutti.. vorrei chiedervi esperienze/consigli su carpi lapi, chiodini, ieri e pisani come eventuali relatori .. e un'altra cosa, ma quindi una volta trovato il relatore, va presentata la domanda per il relatore, e a tesi quasi finita la domanda per la tesi di laurea.. ho capito bene? Grazie!
Invece Cionini com'è?