• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 35

Discussione: Parlare nel sonno

Partecipante Esperto L'avatar di 9cibubu9
    altra cosa che mi capita e penso a molti anche di parlare sconnessa quando sto iniziando ad addormentrami, sto in dormiveglia, cerco di rimanere attenta ma è come se la mente iniziasse a staccare la spina mi capita spesso al telefono, sopratutto se l'altra persona eprla per almneo un paio di minuti, tempo che mi abbocco! e inizio ad entrare in una sorta di pre-sogno, inizio a rilassrami con la mente e a immaginnare cose e persone e da qui spuntano le frasi. le più eclatanti sono state: provati questi occhiali da sole (nel mezzo di una litigata! ) e un latra volta ma queste due sono spagnole (ricordo che mi sono raffiguarata natalia estrada!

Postatore Epico L'avatar di RisingStar
    A me hanno detto che talvolta, durante la notte, mi metto a parlare in siciliano

Postatore OGM L'avatar di chiocciolina4
    a me da piccola capitava di parlare nel sonno, ora non lo faccio più...e siccome anche il mio primo fratello parlava nel sonno, il mio secondo fratello dice che io e il primo facevamo delle lunghe conversazioni nel sonno, uno diceva una cosa e l'altro rispondeva...stando in due stanze diverse! quel poveretto del secondo fratello si faceva certe nottatacce...

ora a volte mi capita di agitarmi nel sonno...un paio di volte mi è capitato di tirare un pugno nel legno che sta al lato del letto!

Partecipante Super Esperto L'avatar di urd
    io ho sviluppato un sonno di piombo per far fronte a mia sorella, che parla spesso nel sonno !!!
    DE-PRESS (ora meno de-press)

Postatore Compulsivo L'avatar di ianaiana
    io mi vergogno un pò... ma ve lo dico comunque... quando sono stressata mi metto a sedere sul letto e mi guardo attorno... come se in stanza ci fosse qualcun'altro... oppure da poco stavo sognado che sotto il mio letto c'era un ladro vestito con una tuta nera e a volto coperto.. nel sogno allora gli ho detto ti ho visto sei sotto il letto! il problema è che l'ho detto a voce alta e ho cominciato veramente a guardare sotto il letto... fino a quando non mi sono svegliata
    "Le cose che possiedi alla fine ti possiedono." FIGHT CLUB

"C'è un solo problema con i soldi puliti... sono difficili da fare" LORD OF WAR

"Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio." V PER VENDETTA

Postatore OGM L'avatar di chiocciolina4
    bellissimo

Bambi82
    Ospite non registrato
    mia cugina non mi sopporta più...lei si mette i tappi per le orecchie per dormire, perchè ogni piccolo rumore la sveglia, alcune notti le passa in bianco, e ha beccato una compagna di stanza come me che di notte GRIDA, PARLA DI TUTTO, RIDE A CREPAPELLE, e quasi ogni mattina mi guarda arrabbiata dicendomi 'ma non ti basta chiacchierare di giorno!!!' (premetto che sono una tipa alquanto chiacchierona, passo ore al cell, al telefono di casa, e su msn....povera cugi!!!spero di non aver fatto nessun sogno erotico...

Bambi82
    Ospite non registrato
    e poi una volta il mio ragazzo..nel sonno...mi ha svelato una bugia che mi aveva detto e che mi aveva fatto mooooooolto arrabbiare!!! è sorta una lite e lui ha detto 'basta, non ci voglio stare + con una che studia psicologia!!!'

gaiamaria
    Ospite non registrato

parlare nel sonno

Non preoccuparti!!!non è niente di grave...soffre di parasonnie del sonno come la metà degli esseri umani.capisco sia stressante per te! a cas mia la notte è un concerto tra mio padre e mia sorella.se puoi però non parlarle potresti farle avere dei micro risvegli per cui dorme male e la mattina è stanca...anche se ammetto che lo faccio anche io!a volte sono indotte da sostanze ma soprattutto quelle cardiocircolatorie ed anche in questo caso non è preoccupante dal punto di vista clinico.per quanto riguarda i sogni erotici non è il mio campo quindi ti rimando a qualcuno più competente ma .....ci sei tu accanto a lei e questo dovrebbe essere l'importante per te

Partecipante Figo L'avatar di MariaRita84
    in una piccola città della costa abruzzese
    anch'io parlo nel sonno, molto spesso... mi dicono che faccio anche discorsi parecchio impegnati, seriosi, sensati... al risveglio, non ricordo nulla. Mi è capitato, però, di svegliarmi poco dopo aver iniziato a parlare... chissà. Cmq non l'ho mai vissuta male... ancor meno male la vivrò, dopo aver visto che molti di voi hanno lo stesso "problema". personalmente, ho sempre pensato che fosse una questione di stress, e magari di contenuto onirico più o meno "coinvolgente"....
    io sono sui libri per l'EdS...

...ma il mio cervello si rifiuta

Colleman
    Ospite non registrato

Sonniloquio

Io mi sono iscritto appositamente su questo forum perchè soffro di sonniloquio ed ho bisogno (nel limite del possibile) di conoscere informazioni su questo argomento visto che le mie ricerche su internet sono risultate piuttosto vane.
    So che in materia non si conosce molto e che quel che si sa non è neppure certo... spero possiate aiutarmi a comprendere meglio questo mio "problema" perchè purtroppo sta cominciando a diventare fastidioso.

Ho sempre sofferto di sonniloquio, addirittura alcune volte sono stato anche sonnambulo ritrovandomi a vagare in giro per casa.

La notte di Capodanno l'ho combinata grossa a mia completa insaputa... mentre dormivo con la mia ragazza ho iniziato a parlare come faccio spesso e volentieri, lei lo sa e fino ad ora non le ha mai dato fastidio (a parte qualche notte in bianco) però ad un certo punto del mio discorso ho detto che avrei protetto un'altra ragazza perchè ho un debole per lei... la ragazza in questione è la sua migliore amica e la fidanzata di un mio carissimo amico.

Premetto che tutto ciò non è assolutamente vero, però potete immaginare lo stato d'animo della mia ragazza ed il mio quando ho saputo dell'accaduto

La mia lei ci sta molto male e sostiene che se ho detto questa cosa nel sonno vuol dire che nel mio inconscio la cosa ha un fondamento...

Vorrei sapere di più sul sonniloquio, soprattutto se ciò che dico mentre dormo ha davvero un significato come nei sogni...

Grazie a tutti

Manuel
    Ultima modifica di Colleman : 10-01-2008 alle ore 14.15.41

Dark Schneider
    Ospite non registrato
    Premetto che non sono un esperto dell'argomento, ma i rimasugli di un certo esame di Psico Fisiologia potrebbero aiutarmi a dirti qualcosa di sensato. Per farla facile: esistono due tipi di sonno cioè quello iniziale (al quale mi pare ci si riferisse come "leggero ma sono quasi certo di aver sbagliato termine) e REM. Durante il sonno leggero (che normalmente si colloca subito dopo aver preso sonno) le attività mentali diminuiscono drasticamente e non si ha una attività mentale molto animata. Quando si raggiunge la fase REM l'attività mentale aumenta (arrivando ad un livello più simile a quello di una persona sveglia) e si producono sogni e pensieri spesso anche particolarmente coerenti e produttivi, nonchè ovviamente anche attività mentali di tipo erotico e quant'altro. Il fatto sta che nel momento del sonno REM la coscienza è sommersa da stratificazioni di sensazioni, memorie, pensieri residui e -anche- pensieri inconsci. Il punto è che non è effettivamente affidabile quel che una persona dice nel sonno perchè tutti questi elementi, per farla facile, tendono ad integrarsi creando anche produzioni mentali completamente differenti dalla realtà. Il tuo caso ad esempio poteva essere causato da una sovrapposizione di figura tra la tua lei e l'amica o anche una situazione completamente differente (per fare l'esempio assurdo: Stavi sognando una tigre che voleva mangiarsi l'amica quindi ovviamente hai pronunciato l'intenzione di proteggerla ).
    Spero di essere stato esaustivo e sopratutto di non aver detto assurdità

Colleman
    Ospite non registrato
    Grazie mille... certo che mi sei stato d'aiuto...

Ogni informazione e punto di vista è da prendere in considerazione visto che io dell'argomento conosco meno di zero.

Grazie ancora, ciao.

Manuel

Partecipante Veramente Figo L'avatar di 84roby84
    io non sono esperta del campo ma il mondo dei sogni mi affascina molto
    non parlo quasi mai ma a volte mi lamento..beh cmq..
    volevo solo esprimere un mio parere, e cioè che secondo me i sogni che uno fa non sono desideri repressi o inconsci..secondo me come ha detto non ricordo chi..
    chi sono una serie di cose che interagiscono durante il sogno. e che noi associamo a cose accadute nella realtà. magari ci ritroviamo a sognare (o dire) cose che non ci immagineremo mai...o che sono tutto l'opposto della realtà che viviamo.
    non mi preoccuperei più di tanto.
    e non so perchè, forze dico una cosa scema..ma io il sogno lo associo ad una bella sbronza
    perchè mi è capitato ultimamente di essere presente ad un totale vaneggiamento di una persona troppo partita!!!e il giorno dopo non si ricordava nulla e oltretutto ha detto che tutto ciò che diceva non lo pensava davvero.o meglio, lo pensava ma non nel modo in cui l'ha detto
    e quindi io credo che parlare nel sonno sia simile, almeno in parte

Colleman
    Ospite non registrato
    Capito....
    Questo mi conforta molto .... Grazie mille del tuo pensiero....
    Vorrei sentire il parere sulla faccenda da tanti altri del forum, speriamo che sia davvero come avete detto voi, grazie ancora per l'interessamento...

Manuel

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy