San Tommaso potrebbe essere un'idea, anche se a me evoca una certa aura di malfidenza e intrusività.
Andrea
P.s. qualcuno sa che iter è previsto per avere un patrono?
Se proprio proprio e ripeto proprio, dovessimo avere un santo patrono, anche io punterei su san tommaso!!
Ribadisco però che per gli psicologi NON CREDENTI o per quelli che NON SONO CRISTIANI, la cosa potrebbe risultare molto seccante..
Nudaveritas
Secondo me basta non confondere l'individuo con una categoria professionale.
Andrea
credo volesse dire di nn fare tutte le erbe un fascio.
C'è un altro santo (uomo : ) ) a cui potremmo votarci
San Camillo De Lollis protettore degli operatori sanitari...e noi credo che in qualche modo lo siamo, o no?
A parte i sondaggi, ognuno può avere o meno, professare una fede o meno, la domanda iniziale era seria oppure era "per parlare"?
"Nessuno teme l'Inquisizione spagnola" (tratto da "Sliding doors")
Uhm proporrei: di base Camillo de Lollis e per tutti i ricercatori San Tommaso![]()
Conosci te stesso, ama te stesso e il prossimo.
sì, credo sia una proposta vera e propria quella sollevata da sinapsi 65 infatti chiedeva se qualcuno conosce l'iter per avere un patrono.
S.Camillo De LEllis non de Lollissebbene sia patrono nello specifico degli ammalati ,infermieri e ospedali, richiama comunque alla cura, all'assistenza.
altri ?![]()
Ultima modifica di Haidy2009 : 27-10-2011 alle ore 18.37.45
Sinapsi forse ti riferisci a un altro S. Tommaso, ce ne sono 2S. Tommaso aspostolo è quello malfidente, in stile "se non vedo non credo", che volle toccare le piaghe di Gesù perché non credeva fossero vere, quello del proverbio "sei duro come S. Tommaso"
... in effetti non sarebbe un bel protettore
....invece S. Tommaso d'Aquino è quell'altro, che visse nel medioevo ed era un grande studioso biblico, infatti è già il santo protettore degli studenti
![]()
Non è malfidente, dai...solo che misà è già abbondantemente occupato
![]()
A me il san-tommaso-che-se-non-vede-non-crede, piace un sacco!
Nudaveritas
S. Tommaso è perfetto secondo me: infatti il suo atteggiamento non era quello malfidente, come vuole il senso comune, ma quello del ricercatore: basare la sua conoscenza sull'esperienza, quindi "toccare con mano" la realtà dei fatti per capire come sono realmente.
Che poi è la natura della psicologia come logos.
Inoltre si adatta bene a tutte le branche della psicologia e non solo a quella clinica.
San Precario. oppure Santa Insolvenza![]()
propongo San Giorgio, non so, ma uno che sconfigge un drago è figo...