• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 21 di 21
    lialy
    Ospite non registrato

Riferimento: Lo psicologo negli asili

no, non so dirtelo. l'ho pensato molte volte, ma non voglio ancora arrendermi. Sono una psicologa, voglio farlo.
    So di persone con due diplomi, ma non avevano la laurea, non so se con la laurea ti fanno prendere un altro diploma.

lialy
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Haidy2009 Visualizza messaggio
    ciao lialy !
    è possibile quindi fare i coordinatori di asilo nido con la nostra laurea? che tipo di lavoro è , in termini pratici, tu che l'hai svolto? puoi descrivere una giornata 'tipo' ? grazie

ho letto i vostri ultimi post, mi accodo anch'io.....
    ecco, ho visto ............il coordinatore negli asili nido, si occupa di tutti i piani di azione che devono essere svolti all'interno dell'asilo quindi dalla programmazione e pianificazione di tutte le attività che si svolgeranno durante l'anno scolastico in collaborazione con tutte le educatrici, chiaramente poi dalla pianificazione annuale si deve passare alla programmazione mensile, settimanale. gestisce gli inserimenti dei bambini e le ansie dei genitori. quando è permesso crea una rete con le associazioni presenti sul territorio.

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Haidy2009 Visualizza messaggio
    ciao lialy !
    è possibile quindi fare i coordinatori di asilo nido con la nostra laurea? che tipo di lavoro è , in termini pratici, tu che l'hai svolto? puoi descrivere una giornata 'tipo' ? grazie

ho letto i vostri ultimi post, mi accodo anch'io.....
    con la laurea in psicologia puoi fare la coordinatrice, anche perché quello del coordinatore è un'attività che richiede molte competenze psicologiche (ascoltare, mediare i conflitti, gestire varie situazioni problematiche, le emozioni degli operatori, i conflitti che possono sorgere tra di loro, ecc...) e lo psicologo può veramente essere di grandissimo aiuto agli operatori grazie alle proprie competenze.

PURTROPPO però, spesso il coordinatore lo fa un educatore che ha lavorato nell'asilo per qualche anno e che poi fa "carriera", quindi la vedo dura diventare coordinatori come figure esterne.
    Dal momento che noi non possiamo più lavorare in queste strutture come operatori, gli educatori si sono sbarazzati di un potenziale concorrente.

E' una grave perdita anche perché sempre più spesso in tv si sentono casi di maestre che maltrattano i bambini, se invece fosse presente la figura dello PSICOLOGO queste situazioni diminuirebbero drasticamente perché con le nostre competenze faremmo veramente un lavoro di prevenzione!

ciao
    Ultima modifica di Johnny : 13-02-2012 alle ore 12.51.30

Partecipante Assiduo L'avatar di *burbuja*

Re: Lo psicologo negli asili

ciao a tutti!
    sono una psicologa che attualmente svolge attività di educatrice presso le scuole d'infanzia.
    da un po' di tempo a questa parte sto pensando di svolgere il mio ruolo all'interno delle scuole.
    in particolare o con progetti o attraverso l'attività di coordinazione.

qualcuno di voi ha esperienza nella coordinazione?
    saprebbe consigliarmi come muovermi?
    grazie

Partecipante Super Esperto L'avatar di cignetto

Riferimento: Re: Lo psicologo negli asili

Scusami ma come sei riuscita a diventare educatrice in un asilo? quando dici che hai una laurea in psicologia ti girano la faccia

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Riferimento: Re: Lo psicologo negli asili

Ciao *burbuja*, per quanto riguarda l'attività di coordinamento, ho provato a risponderti nell'altra discussione che hai aperto sulla coordinatrice pedagogica.
    Ti allego il link:

http://www.opsonline.it/forum/psicol...ml#post2673336
    Ultima modifica di Hermes Ankh : 16-07-2012 alle ore 11.34.34

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy