• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 31
    Spero di esserlo, ma l'equazione di certo non risolve il quesito... Non mi pare che possa dimostrare certamente la vita extra-terrestre, è una teoria. Mi pare piuttosto che a molti piaccia dire: "Sì, esistono." oppure "No, non ci sono extra-terresti"; posso sospettare di un fattore inconscio? Posso dubitare di tutte le affermazioni ottimistiche che si fanno a riguardo? No? Tanto lo faccio cmq

Forse sono pignolo, ma tu hai detto: "Non siamo soli, e prima o poi ne avremo la prova inconfutabile. E' matematicamente impossibile che l'unico pianeta a ospitare la vita sia il nostro."

E questo, solo perchè c'è una teoria, non è vero!
    Parliamone

" CONOSCI TE STESSO - Γνωθι Σεαυτον " Oracolo di Delfi, Socrate.

Postatore Compulsivo L'avatar di HellSt0rm
    Originariamente postato da Darkgianlu85
    E questo, solo perchè c'è una teoria, non è vero!
    Parliamone
    Concordo... non tutte le teorie sono esatte e fondate... appunto x questo si kiamano teorie.

E' come dire che Dio esiste... molti dicono di si, altri di no... ma anke se qualcuno ci facesse qualke calcolo sopra il discorso non si risolverebbe. Il ragionevole dubbio permane.

Ma in tutto questo continuo ad avere paura...
    "La sincerità è il primo passo verso la solitudine..."

"Chi parla male degli altri con te, parla male di te con gli altri"

"Ste pagliacciate e fann sul e viv, nuje simm serie, appartenimm a mort!"

A computer is like an air conditioner, it stops working when you open Windows.

Prendete e cliccatene tutti...questo è un mio video

Omen Mortis Live @ Heinjoy

Omen Mortis - Delirium Tremens live @ Heinjoy

Iggy
    Ospite non registrato
    Ma dal momento in cui esiste una teoria sulla loro esistenza, mentre una sulla loro inesistenza non è stata ancora formulata, permettetemi di dare maggior credito alla prima...

Beh, il fatto é che non é una formula a stabilire o meno l'esistenza di altre forme di vita nell'Universo, é solo che a rigor di logica é più probabile che esistano rispetto al NON esistano... Solo perché l'universo é infinito (anche se pure su ciò non ci sono prove ) e di conseguenza essendo INFINITO questo suo stato é PER LOGICA un numero maggiore delle possibili combinazioni chimiche che generano la vita!

In definitiva, dando per certo che l'universo fosse infinito, se A="formule di vita" e B="Universo infinito", B > A, da cui segue che almeno una delle combinazioni che generano vita da qualche parte nell'Universo oltre a noi ci sarà!

Iggy
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da psicoivan83
    a rigor di logica é più probabile che esistano rispetto al NON esistano...
    Esatto, ed è esattamente questo che dimostra l'equazione di Drake.

Postatore Compulsivo L'avatar di HellSt0rm
    Originariamente postato da Iggy
    Ma dal momento in cui esiste una teoria sulla loro esistenza, mentre una sulla loro inesistenza non è stata ancora formulata, permettetemi di dare maggior credito alla prima...
    Ma si... hai ragione... ma intendevo dire prima che il fatto che esista una teoria non rende sicure le cose... ma se la mettiamo sulle probabilità sono il primo a dire che ciò che dici è vero.
    "La sincerità è il primo passo verso la solitudine..."

"Chi parla male degli altri con te, parla male di te con gli altri"

"Ste pagliacciate e fann sul e viv, nuje simm serie, appartenimm a mort!"

A computer is like an air conditioner, it stops working when you open Windows.

Prendete e cliccatene tutti...questo è un mio video

Omen Mortis Live @ Heinjoy

Omen Mortis - Delirium Tremens live @ Heinjoy

Io preferisco pensare a: "non so se esistono"; cmq rimane il fatto del fattore inconscio, e non so quanto possa influire.

Originariamente postato da Iggy
    Proprio questo intendo per fattore inconscio, a me pare che questa tua frase sia una bella razionalizzazione "freudiana". Che non esiste una teoria sulla loro non-esistenza, questo non aumenta le probabilità che esistano, poichè il fatto che esistano potrebbe essere totalmente slegato dalle nostre teorie. Secondo me sei troppo fiducioso, forse troppo aristotelico se è il termine giusto: non riesco a fare esempi per chiarire, però il tutto mi suona come una semplice operazione matematica...

Spero di aver chiarito la mia sensazione sul fattore inconscio

Iggy
    Ospite non registrato
    Una appunto solo: non accostare mai l'aggettivo "freudiano" a un mio pensiero, né mai il nome di Freud al mio. A meno che tu non voglia vedermi trasformare in una bestia.

Rispondendo seriamente, è normale che ci si rifaccia ai nostri paradigmi per cercare un colpo d'occhio sulle problematiche che ci riguardano. Tu sei forse in grado di teorizzare qualcosa partendo da basi scientifiche al di fuori dei nostri paradigmi? Ovvio che no, dunque quello che dici non sussiste. I paradigmi funzionano in questo modo: esistono finché non ne arriva uno nuovo a soppiantare il vecchio; e avendo il paradigma un carattere assolutamente scientifico, è ovvio che sia più vicino a tale definizione un "sì" motivato da calcoli statistici che un "no" dettato dalla diffidenza.

Hai ragione, non ti posso dare torto! Ma anche tu usi il tuo paradigma, e questo non ci dice che il calcolo statistico eluda questo problema. Io parto dall'intuizione, tu ti basi sù una teoria statistica. Io ho il mio metodo, tu il tuo, ognuno ha il suo.
    A rigor di logica il tuo sembrerebbe il più valido ma questo, purtroppo, non ci può dimostrare la realtà.
    Per farla breve, visto che è tardi, credo che non il tuo, nè il mio sia il più giusto, ma ciò che si avvicina di più alla realtà: infatti, nè il mio dimostra che gli ufetti esistono solo nella nostra mente, nè il tuo ci da la prova dei dischi volanti, e nè l'intuizione, nè il calcolo possono darci questa sicurezza scientifica. Di certo, visto il punto a cui sono arrivato, solo il contatto diretto ci toglierebbe il dubbio.

PS: Ti dovrai abituare a Freud con me Però l'avevo intuito che non ti sarebbe piaciuto il mio pensiero

Ospite non registrato
    Esistono altre forme di vita... infatti io sono un Jedi...

A parte cavolate, mi ricordo una lunghissima discussione nella dolce vita inerente questo tema e, ovviamente, non si arrivò a nulla...

Ma in fin dei conti mi ritrovo d'accordo con Iggy e la sua equazione di Drake e psicoivan e la sua "logica"... Anche se bisogna bassarsi su un assunto di base che recita "L'Universo é infinito ed in continua espasione"... E se così non fosse??? Se ci fosse un limite all'Universo??? Chi mi dice che effettivamente non esiste un confine??? E chi mi dice, allo stesso tempo, che esiste un confine???

Purtroppo non si arriverà mai a nulla fino a quando ET non si presenterà alla Casa Bianca e farà un discorso al Mondo criticando Spielberg perché non gli ha permesso di telefonare a casa...

Già già

Originariamente postato da Obi-Wan
    Purtroppo non si arriverà mai a nulla fino a quando ET non si presenterà alla Casa Bianca e farà un discorso al Mondo criticando Spielberg perché non gli ha permesso di telefonare a casa...

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Altro che alieni, la cosa sconvolgente è vedere un post di Ivan in questa stanza

Ospite non registrato
    Che ne pensate del nuovo telefilm Taken??? A me piace parecchio, ho visto i primi due episodi... C'ho capito ancora poco, ma mi sta intrigando...

Che dite, apro un Thread a parte o ne parliamo qua? (se vi va e lo conoscete, ovviamente... ).

Ciaoooo!!!

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy