• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 50

Discussione: l'arte e le droghe!

io mordo
    Ospite non registrato
    Mah........ io posso dire che quando mi mettevo a suonare o da solo o con il gruppo dopo aver fumato un po' era un'altra storia, non che creassi "cose perfette" ma i livelli di creatività e concentrazione erano alle stelle, diciamo che si è molto più ricettivi verso se stessi .
    Questo è quello che succede all'inizio, a lungo andare si diventa sempre più ricettivi verso il rincoionimento e la stupidità
    ciao
    Marco

Postatore Epico L'avatar di Ember
    L'esecuzione però è un'altra cosa rispetto alla creazione in se... non ho mai suonato fumata ma ubriaca si, e le cose venivano meglio semplicemente per il fatto che non avevo inibizioni, non stavo a pensare "aiuto, ora sbaglio..." suonavo e basta, come potrebbe fare un'artista senza l'ausilio di particolari sostanze ma per comporre bisogna stare li con la testa! E poi in generale se si esagera, altro che musica

io mordo
    Ospite non registrato
    Se si esagera......altro che musica......daccordissimo
    Un po meno d'accordo sul discorso creazione\esecuzione: a me riuscivano meglio entrambi, anzi, davo il meglio proprio nell'improvvisazione e nella creazione.
    Invece, l'alcool è sempre stato un ostacolo dal punto di vista artistico............penso comunque che la correlazione droga\arte sia un fattore piuttosto soggettivo.
    ciao

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Originariamente postato da io mordo
    Un po meno d'accordo sul discorso creazione\esecuzione: a me riuscivano meglio entrambi, anzi, davo il meglio proprio nell'improvvisazione e nella creazione.
    Si parlavo di esecuzione anche intesa come improvvisazione... per "composizione" intendevo l'atto scritto, in parole povere. Come anche il fare un quadro (certo, è molto diverso comunque) o scrivere un romanzo...

Postatore Compulsivo L'avatar di PoPpY1974
    E questo chi te lo ha detto? Se fosse come dici, la gran parte delle più importanti e "perfette" opere al mondo sarebbero nate da mani guidate da sostanze oppiacee, mentre non è così. Il ragionamento non sta in piedi, quindi - come dicevo - è una baggianata.
    Iggy...ma come! Da viscida iguana quale sei, ( mi scuso per il viscida, ma non per l'iguana...) non mi aspettavo che dicessi che la droga non ha effetto sull'arte!Inoltre il tuo sillogismo sfida le leggi della logica! E'anche vero che le iguane sono per natura dei provocatori nati e che spingono tutto al limite...anche le premesse di un discorso...

Non so se l'effetto sia quantitativo (nel senso di arte migliore o peggiore...ma poi ha senso parlare di arte migliore o peggiore...??L'arte è arte basta che ...senti l'emozione, per citare "il mistero di Bellavista"), ma è sicuramente qualitativo...Il mondo della musica è pieno di esempi, è inutile che cito...

Poi, ognuno può dire le baggianate che crede, le opinioni restano pinioni!

P.S. Per Iggy
    Toglimi una curiosità: giochi bene a scacchi?

Iggy
    Ospite non registrato
    Mi trovo semplicemente in disaccordo con te, ma per quanto riguarda gli scacchi, credo di cavarmela... insomma, mi è sempre piaciuto come gioco, e non mi ha mai disturbato stare interi minuti a pensare.
    Perché?

Ha a che fare con le modalità di prevedere le mosse...

Qualche volta spero di avere l'onore di sfidarti on line...

Iggy
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da PoPpY1974
    Ha a che fare con le modalità di prevedere le mosse...
    Più che mera "previsione", io me ne faccio strumento retorico; né più, né meno...

Comunque, una bella sfida online si può pure fare

La previsione non è mai mera, my dear!
    Io la considero un'arte...

Iggy
    Ospite non registrato
    La previsione non è mai mera, my dear!
    Io la considero un'arte...
    Solo che la previsione ipotizza un successo, mentre la retorica ne getta direttamente le basi.

Ma le basi della retorica non stanno proprio nel prevedere come si muoverà il tuo avversario ed anticiparlo?

P.S.
    Se un moderatore ci sgama a chiacchierare impunemente off topic cemena...ma il pericolo è il mo mestiere

Iggy
    Ospite non registrato
    Ma le basi della retorica non stanno proprio nel prevedere come si muoverà il tuo avversario ed anticiparlo?
    La retorica è persuasione. Che poi tu cerchi di prevedere le "mosse dell'avversario" non è che una cosa da usare a tuo utile...
    E se retorica è persuasione, e persuasione non è previsione, allora la retorica non è previsione. Logica socratica
    Diciamo che ho usato la "maieutica", tecnica sempre partorita dal grande maestro Socrate.
    *Si toglie il cappello*

Iggy
    Ospite non registrato
    P.S.
    Se un moderatore ci sgama a chiacchierare impunemente off topic cemena...ma il pericolo è il mo mestiere
    Le discussioni sono belle per questo.. al massimo Haru splitta, e ne nasce un nuovo thread

E se retorica è persuasione, e persuasione non è previsione, allora la retorica non è previsione. Logica socratica
    Ti ricordo che secondo questo ragionamento Socrate è una locomotiva...

La retorica è persuasione. Che poi tu cerchi di prevedere le "mosse dell'avversario" non è che una cosa da usare a tuo utile...
    La persuasione non esiste senza la previsione. Essa, infatti, non si basa su quello che il tuo interlocutore pensa ora, ma su quello che penserà nel momento in cui ascolterà la tua argomentazione! Prevedere, questa è la regola!

Touchè...

Iggy
    Ospite non registrato
    Ti ricordo che secondo questo ragionamento Socrate è una locomotiva...
    Era una battuta, con tanto di faccetta esplicativa alla fine... Miss Locomotiva

La persuasione non esiste senza la previsione. Essa, infatti, non si basa su quello che il tuo interlocutore pensa ora, ma su quello che penserà nel momento in cui ascolterà la tua argomentazione! Prevedere, questa è la regola!

Touchè...
    La mia persuasione è abbastanza nichilista: faccio terra bruciata intorno ai ragionamenti altrui.
    Puoi far uso o meno di quella che tu chiami previsione, dipende da come affronti una discussione. Cosa che appunto fà l'arte della maieutica, alla quale prima - come del resto ora - non ha seguito alcuna faccetta esplicativa...

/EDIT: Ah, dimenticavo... touché.

Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy