io l'ho lettoinfatti mi sembrava fosse così, con l'avis
(ma se sei single?)
io l'ho lettoinfatti mi sembrava fosse così, con l'avis
(ma se sei single?)
[“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters
sì tranquillaOriginariamente postato da SuperManu
Scusate ma qualcuno ha letto quello che ho scritto io?
![]()
![]()
allora evidentemente per le donazioni seguono una procedura diversao più dettagliata
![]()
però sulle analisi del sangue ci sono i valori del sangue stesso, non se hai anche qualche virus (aids ad esempio)quindi il dubbio mi rimane
![]()
Dott.ssa Chiara Facchetti
Ordine Psicologi della Lombardia n.12625
Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.
Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)
mi pare che tra gli esami che si devono fare per donare ci sia anche quello dell'hiv, quindi dovrebbe esserci, tra i risultati
[“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters
ah beh,Originariamente postato da Mia_Wallace
mi pare che tra gli esami che si devono fare per donare ci sia anche quello dell'hiv, quindi dovrebbe esserci, tra i risultatiallora a posto
![]()
Dott.ssa Chiara Facchetti
Ordine Psicologi della Lombardia n.12625
Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.
Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)
Si si io avevo i risultati di tutto: Aids, Epatite ecc. ecc.
Circa due pagine fitte di risultaticmq la mia è l' Ad Spem
Ma chi è terrorizzata da siringhe e sangue ma vuole donarlo come fa??si fa dare una botta in testa???
Allora io sono donatore da quasi 8 anni, praticamente da quanto sono maggiorenne, sono contento ci sia un post di questo tipo in quanto e' una cosa splendida e infinitamente utile che vi toglie pochissimo tempo e potete davvero salvare una vita. Allora innanzitutto potete e dovete donare il sangue non solo all'avis, ma in qualunque struttura ospedaliera della vostra citta', il sangue e' indispensabile dovunque. La prima volta ti fanno un colloquio con un dottore in privato e strettamente riservato dove ti chiedono un po' tutto da domande estremamente personali ed intime, ad esempio sulla vita sessuale oppure se ti droghi o fumi sigarette (in questo caso non ci sono controindicazioni, si puo'essere donatori e fumatori allo stesso tempo) a domande piu' di carattere generale, se sei stato all'estero ultimamente oppure se hai assunto antibiotici da poco ecc ecc. Poi ti misurano la pressione e ti prelevano 450cl di sangue di cui 50 servono per le analisi che ti mandano a casa. I risultati sono completi e contengono anche il risultato per l'HIV e per l'epatite. Se ci sono problemi ovvero uno potrebbe avere dei valori non nella norma ti mandano una lettera dove ti invitano a fare un altra analisi per verificare questo stato alterato. I ragazzi lo possono dare ogni tre mesi, le donne ogni 6.... Inoltre potete donare o il sangue oppure donare plasma e piastrine che e' pero' una cosa un po' piu' complessa in quando devi stare li un'oretta il sangue esce viene centrifugato tramite un apprecchio viene tolto plasma e piastrine e rientra in circolo. La donazione di sangue serve soprattutto per incidenti, quella di plasma e piastrine per malati terminali o affetti da leucemia.
un abbraccio a tutti
duccio
Grazie Duccio sei stato ultrachiaro ed esaustivo!![]()
... a tutti a Duccio e Mia in particolare.
Credo però che vari miei dubbi possano essere chiariti solo dopo il colloquio col medico... Insomma non so bene se dovrò autoescludermi dalla donazione, attualmente sono single, ma...![]()
Quindi anche se sono sempre stata super-attenta, non so se posso essere giudicata "individuo non idoneo a donazione"
![]()
![]()
![]()
![]()
NON E' PERCHE' LE COSE SONO DIFFICILI CHE NOI NON OSIAMO FARLE. E' PERCHE' NOI NON OSIAMO FARLE CHE LE COSE SONO DIFFICILI.
Lucio Anneo Seneca
Ciao a tutti
Scusate se mi intrometto, non è per fare il saputello, che mi riesce anche bene, ma non sarebbe la sede adatta, ma solo per specificare alcune cose, visto che potrebbe passare un messaggio sbagliato, e siccome viviamo in un Paese in cui la sanità ha già i suoi problemi... Allora, vediamo un pò:
1) Non esiste e non esisterà mai un laboratorio in cui si facciano esami non richiesti; per due motivi: uno, che è il principale, è il costo. Ogni esame ha un costo per il laboratorio che lo effettua, e se questo non è espressamente richiesto la ASL non lo rimborserà, e non credo esistano laboratori benefici
2) Ogni esame viene effettuato dietro precisa richiesta, per cui se io vado per fare, mettiamo un Emocromo, non mi faranno neanche la VES o la PCR, figuriamoci test più costosi quali quelli per l'HIV o l'HBC
3) Il laboratorio, in ogni caso, è tenuto a consegnare a chi li ha richiesti, i risultati di tutti gli esami effettuati.
Quindi, tranquilli, nel caso in cui doveste decidere di diventare donatori, sappiate che gli unici controlli che faranno saranno quelli per le malattie trasmissibili con il plasma e i suoi derivati (HIV, HBC, ecc ecc) e i risultati vi saranno consegnati, in caso contrario siete tenuti a menarli con sacche da 500 cc in pieno volto.
Spero di essere stato chiaro e non troppo contorto, giusto per tranquillizzare, nient'altro![]()
Ultima modifica di johnny_freak : 20-05-2004 alle ore 22.30.22
ciao, scusa, io parlo da perfetta ignorante in questo campo, in quanto non ho mai donato ma vorrei tanto farlo.. quello che non mi risulta chiaro è:Originariamente postato da johnny_freak
Ciao a tutti
2) Ogni esame viene effettuato dietro precisa richiesta, per cui se io vado per fare, mettiamo un Emocromo, non mi faranno neanche la VES o la PCR, figuriamoci test più costosi quali quelli per l'HIV o l'HBC
ok tu dici che se richiedi l'emocromo non ti faranno di sicuro il test hiv ma DONARE sangue vuol dire che chi lo deve ricevere deve essere sicuro che è tutto a posto.. quindi anche se ho sempre avuto rapporti protetti potrei avere l'aids ad esempio, e non penso che non vogliano accertarsene.. insomma.. nn penso che si basino sulla mia parola..![]()
Ciao heaven, ovviamente il mio esempio, per quanto riguarda l'emocromo, era assolutamente generico. Più in basso, nel mio post, ho scritto che se vuoi donare il sangue, ovviamente, verranno fatti dei controlli, per le malattie emotrasmissibili, quindi niente fiducia sulla parola, ma test specifici che verranno poi comunicati al diretto interessatoOriginariamente postato da heaven
ciao, scusa, io parlo da perfetta ignorante in questo campo, in quanto non ho mai donato ma vorrei tanto farlo.. quello che non mi risulta chiaro è:
ok tu dici che se richiedi l'emocromo non ti faranno di sicuro il test hiv ma DONARE sangue vuol dire che chi lo deve ricevere deve essere sicuro che è tutto a posto.. quindi anche se ho sempre avuto rapporti protetti potrei avere l'aids ad esempio, e non penso che non vogliano accertarsene.. insomma.. nn penso che si basino sulla mia parola..![]()
![]()
scusa stavo dormendo!!
![]()
confermo il fatto che donarlo annulla (o almeno fa diminuire) le fobie pregresse....
io avevo la fobia del sangue in generale (oltre agli aghi).
Superata.
L'importante è che sia una scelta propria.
...parlando personalmente con un donatore ho deciso di:
- "depurarmi" per un mesetto da fumo ed affini
- essere completamente sincera sulla mia vita sessuale: non penso di aver fatto niente di che, quindi...![]()
-compilare il questionario e fare il colloquio col dottore.
Se mi vogliono, io il mio sangue lo darò...
Baci!
![]()
![]()
![]()
NON E' PERCHE' LE COSE SONO DIFFICILI CHE NOI NON OSIAMO FARLE. E' PERCHE' NOI NON OSIAMO FARLE CHE LE COSE SONO DIFFICILI.
Lucio Anneo Seneca