In "teoria" non bisognerebbe assumerli ma in "pratica" non se ne può fare a meno... penso che questo sia un pò un ragionamento che riguarda molti terapeuti.... Le patologie mentali si possono curare solo con le parole? ... credo di no... anche se alcuni analisti per principio sconsigliano l'uso di farmaci.
la psicoterapia non consiste solo in "parole", ma nell'uso di un insieme di tecniche e strumenti, che derivano da una teoria di riferimento, che permettono al paziente di modificare gli schemi di pensiero sottostanti che generano i sintomi...credo che come dice Lucio Regazzo dipenda dal tipo di patologia: difficile (impossibile?) guarire una schizofrenia con la psicoterapia. Fattibile per una depressione, una fobia, un disturbo d'ansia. Anzi per questi ultimi disturbi, se non gravi, l'uso dei farmaci può essere benissimo evitato
Ultima modifica di Johnny : 28-02-2012 alle ore 14.42.37
Ciao a tutti, sono l'utentela mia scuola ha previsto una formazione in psicofarmacologia a cui ho partecipato. chiedevo il vostro parere rispetto a testi specifici (grazie) per il desiderio di approfondire. un pò come continuo a fare con altri ambiti del mio lavoro, cercando sempre di crescere. insomma un'utente desiderosa di lavorare al meglio
Rang H.P., Dale M.M., Ritter J.M., Flower R.J.,(2008), Farmacologia Sesta edizione, Ed. It. a cura di Gorio A., Di Giulio A.M., Elsevier Masson Editore Italia.
Lucio Demetrio Regazzo
Come gia' scritto da altri prima di me negare l'importanza di aspetti biologici (chimica, neurotrasmissione etc.) e' quasi un assurdo
Penso che sia necessario essere in grado di comunicare con psichiatri e altr professionisti non psicologi e parlare la loro lingua puo' servire.
Da non tralasciare anche che e' importante rispettare la scelta del paziente di ricorrere anche ad un intervento farmacologico.
Gli ortodossi dell 'si farmaco = no psicoterapia' ci sono ma mi sembra che siano una minoranza