• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 21 di 21
    Partecipante Figo

Riferimento: impostazione tesi laurea magistrale

ecco...RIELABORATI è la parola magica!! è ovvio che, a parte magari nelle conclusioni, non ti inventi le cose di sana pianta ma alla fine scrivi cose che trovi in libri e articoli scientifici.... però tra fare un mero copia/incolla e rielaborare i contenuti, legarli, commentarli... ce ne passa di acqua sotto i ponti! ci passa la differenza tra fare una tesi in carta straccia ed una originale (non nel senso di strana ma nel senso di "fatta da te").
    OVVIAMENTE devi citare le fonti da cui hai preso il materiale,ma si tratta di scientificità, ed ovviamente non ti accusano di plagio... ma citarle copiando è diverso da copiare un'affermazione autorevole a sostegno di quel che dici oppure rielaborare un contenuto e dire "l'ho preso da li"... ti posso assicurare che per una tesi di laurea gli impostori come te ormai sono meno di quel che pensi... è solo questione di rispetto per il proprio lavoro e amore x quello che si fa...

Partecipante Figo

forse non gli/le è chiaro il significato della parola ORIGINALE... che non è solo un tipo strano vestito tutto colorato o qualcosa che va fuori dagli schemi... ma probabilmente leggendo a pappagallo è normale che una persona non si fermi a pensare al significato delle cose. la cosa gravissima è che una persona così riceverà l'abilitazione prima di chi fa le cose con passione, solo perchè ci mette la metà del tempo a fare l'esame di stato!! ai ripari!!

Partecipante

Lella! scusa..ma questa facoltà è sempre stata la mia passione e se una persona si limita a fare la tesi con un copia e incolla non mi limiterei certo a giudicarla o cose simili,.! anzi!! la capisco perchè la maggiorparte delle tesi non vengono nemmeno guardate nella seduta di laurea e dopo! per cui è solitamente fatica sprecata, tempo perso, ecc...poi se uno lavora..non ti dico!! per cui, prima di sputare sentenze, è bene conoscere ogni singolo caso..la psicologia insegna anche quello o sbaglio??
    quello che conta nel futuro è saper lavorare, saper fare e metterci la passione per un qualcosa che è TUO!! il TUO lavoro, non una tesi che la metti lì sulla credenza e la lasci impolverire negli anni!! è la passione che ci metti nel tuo lavoro che fa la differenza, non il saper o meno essere brave rielaboratrici o scrittrici..
    E ti dico questo perchè ho già una laurea, per cui so di cosa parlo..

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

non basta mica citare la fonte per salvarsi dall'accusa di plagio...sennò io scrivo la Divina Commedia, prendendo un po' di terzine qua e un po' là e cucendole insieme, sotto metto il riferimento bibliografico a Dante e questo pensi che basti per farmi ritenere l'autrice della Divina Commedia ???? Davvero, mi sta venendo pure a me il dubbio: ma stai scherzando o dicendo sul serio?

Partecipante Assiduo

Se hai già una laurea, ti sarà capitato di imbatterti in questo problema in passato: come l'avevi risolto?..In ogni caso, è ovvio che non tutti siano scrittori, ma è altrettanto ovvio che gli insegnanti non si aspettino di certo una tesi scritta dal Leopardi dei giorni nostri!..Tra l'altro, è un po' come la preparazione per gli esami orali: mica studi tutto il libro a memoria, semmai "costruisci" il discorso con parole tue!..Comunque, a meno che non ti sia capitato un relatore per niente intenzionato a leggere la tesi in corso d'opera, si accorgerà del copia-incolla già durante le varie fasi di correzione perchè la maggior parte dei professori conosce perfettamente il materiale scelto dagli studenti!

Partecipante Figo

assolutamente si,ma a maggior ragione dovresti vederla come un'occasione in piu per te di approfondire un argomento... se sei gia stata in grado di scrivere una prima tesi sarai sicuramente in grado di scrivere una seconda...senza prendere x i fondelli nè noi nè i colleghi.,..

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy