• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 21 di 21
    Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281

Riferimento: Come trovare lavoro? sono molto scoraggiata....

Citazione Originalmente inviato da Irys8686 Visualizza messaggio
    CiAo! Beh la mia passione ê la clinica..le new addictions.. Ma so che questo campo ê saturo e mi
    Guardo un po' attorno.. Sto mandando Cv nell ambito delle risorse umane.. Mi piacerebbe anche lavorare nelle scuole . Credo che per iniziare andrebbe bene tutto.. In modo tale da guadagnare un pochino e non pesare più suo
    Miei..
    non so se Sun Tzu sarà d'accordo. Però credo che un errore gigantesco sia quello di dire "a me va bene tutto".
    Intanto perché, chiaramente, non è la verità. Ti andasse bene tutto, faresti il pastore in Svizzera (pagano molto bene, si vive a contatto con la natura e senza scocciatori e capi perennemente tra i piedi).

Allora, come prima cosa, definisci i tuoi desideri. Verifica le possibilità di realizzarli (che è impegnativo, perché non significa: "Mi guardo in giro e vedo se c'è un posto vuoto da occupare". Piuttosto, significa: "Come posso modificare attivamente l'ambiente che mi circonda per ottenere il risultato che desidero?").
    Poi viene il resto. Ma queste due semplici domande ti potrebbero tenere occupata per parecchio tempo. Nel frattempo, goditi la vita che fai.

Buona vita
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Partecipante L'avatar di +Sun Tzu+

Proprio per questo li ho detto di llegersi il libro dei 5 anelli lo usano anche i manager ho postato anche la versione apposita.In questo momento tuttavia il suo peggior nemico non è l'ambiente è proprio lo scoraggiamento che le induce a dire "a me va bene tutto".

Deve prima sconfiggere quella parte di se stessa e dopo sarà pronta,dopo potra modificare l'ambiente se e soltanto sè si sviluppa l'autocontrollo.
    Ocupare un posto vuoto serve per iniziare a fare l'esperienza più che dell'ambiente di se stessi,ma tutto e subito è arduo.

A me oltre quel libro mi ha aiutato la pratica delle arti marziali,che non è solo violenza.Perchè non c'è nulla più difficile in questo mondo di mettere in pratica questo e anche meditarlo implica molto tempo specie il primo,paiono semplici,ma non lo sono poi così tanto,per nulla:

"definisci i tuoi desideri"

"Come posso modificare attivamente l'ambiente che mi circonda per ottenere il risultato che desidero?"

Perciò dico: “Conosci il nemico come conosci te stesso. Se farai così, anche in mezzo a cento battaglie
    non ti troverai mai in pericolo”.
    Se non conosce il nemico, ma conosci soltanto te stesso, le tue possibilità di vittoria saranno pari alle
    tue possibilità di sconfitta.
    Se non conosci te stesso, né conosci il tuo nemico, sii certo che ogni battaglia sarà per te fonte di
    pericolo gravissimo.
    (L'arte della guerra)

Credo che lei lo sappia benissimo,così a impressione.

Perchè presuppone il controllo delle emozioni,quando si passa dal pensarlo al realizzarlo in pratica.E lo scoraggiamento è un'emozione che può impedire l'analisi lucida,dunque goffagine nell'azione, per questo quoto quanto lei dice.Anzi lo aprezzo moltissimo.

Purtoppo,secondo me, è uno dei diffetti della società moderna si è pronti nel conoscere,e molto si conosce dell'ambiente che ti circonda, ma l'ambiente è influenzato anche dalle proprie emozionalità,dunque ciò influisce anche sull'ambiente,perciò non sempre il tuo nemico è nell'ambiente ma sei tu stesso.

Non basta disciplinare il proprio pensiero bisogna disciplinare anche le proprie azioni anche in situazioni delle vita,anzi andare K.O ti stimolerà più di vincere sempre e comunque,nonostante all'inizio sembri la fine del mondo.Perchè nel pensiero tutto è possibile e senza ostacoli nella realtà gli ostacoli non spariscono in un soffio,bisogna imparare a dominarsi per affrontarli.

Ricapitolando

Fissa l'obbiettivo senza desiderare l'impossibile.
    Prepara le starategie per raggiungerlo
    Muovi guerra agli ostacoli che ti verranno incontro.

Controlla l'emozionalità perchè essa influisce su ognuno di questi tre punti,delle volte più dell'obbiettivo da raggiungere.Anzi le emozioni sono il punto debole per sconfiggere chi si metterà sul tuo cammino, imparando a dominare le tue,avrai il controllo,anche sulle sue.Infatti puoi farli apparire la tua rabbia o la tua pietà,ma senza mai provarla lo inducerai a questa o quella reazione.

Tuttavia sulla metafora del pastore non sono d'accordo ci ho rifletuto:

Citazione Originalmente inviato da willy61 Visualizza messaggio
    Ti andasse bene tutto, faresti il pastore in Svizzera (pagano molto bene, si vive a contatto con la natura e senza scocciatori e capi perennemente tra i piedi).
    A)Non è vero che esiste l'idea di pastore ovidiana,il pastore è un lavoro duro.Non so se sia peggio di fare il manovale o il muratore.
    b)Non è vero che lo pagano poi tanto per il lavoro che fà

Con ogni probabilità noi disprezziamo il mestiere,senza ipocrisie,reputiamo tale mestiere inferiore allo status symbol che ci è imposto dalla visione della società.Lo reputiamo da incolti e comunque manuale e duro,soltanto ascoltandone il termine.
    perchè non va bene quel mestiere?

Dunque la verità è che noi lo percepiamo non idoneo per l'imagine sociale che noi vogliamo dare di noi stessi.L'imagine sociale tuttavia dipende nel 90% dei casi dal potere sociale ovvero dai soldi,anche se non sempre sono un binomio perfetto.

Meglio il pastore o il barbone?

Esempio banale.Il secondo ha un'immagine sociale inferiore.

Il secondo motivo è:

Posso riuscire a fare più di lui con minor fatica.

E infatti è una cosa razionale:massimizzare il potere con il minor sforzo possibile.

Ma se improvisamente la percezione dello status symbol ,antica tanto quanto è antico l'uomo,cambiasse e il pastore avesse lo status symbol di un calciatore plurimiliardario?

Con ogni probabilità sogneremmo di fare i pastori.

-------------------------

Perchè molte persone non vanno dallo psicologo?

Imagine sociale,chi va dallo psicologo viene considerato "pazzo" o considera che altri lo considereranno tale,il che abasserebbe la sua reputazione dunque l'imagine che le persone che lo circondano li danno.So che non è cosi e che andare dalle psicologo non implica pazzia,ma infatti questa è la percezione della realtà distorta nell'imagine sociale e di massa e del contesto culturale.Dunque non va spesso per i pregiudizi della società.

La vocina emozionale li dice:

"Io andare dello psicologo?E cosa diranno i miei parenti i miei amici ecc."

Non parliamo poi del Sud ,dove tale mentalità così a occhio,pare più radicata.
    L'imago sociale quindi deffinisce anche i pregiudizi.
    Già mai sottovalutare la vanità umana.Delle volte è il maggior alleato infatti è un punto debole, delle volte il peggior nemico.
    Sulla vanità infatti si regge il miglior prodotto,quello che accresce la nostra imagine sociale:es vestirsi in un certo modo,usare certi marchi ecc e la vanità accresce il desiderio della frivolezza,"se potessi non farei a meno" dell'ultimo samsung galaxy,in realtà il 90 % delle applicazioni sono inutili,ma ciò accresce la mia imagine sociale,dunque lo prenderò.

Andare dallo piscologo è dunque un atto di umiltà che pochi sono disposti a fare,per questo troverete difficoltà in questa professione.Vendere vanità e frivolezza ,arrichisce.

Lei cosa nè pensa?
    Ultima modifica di +Sun Tzu+ : 16-10-2012 alle ore 00.17.28

Partecipante

Ciao,
    ho creato un paio di video tutorial per lo psicologo che vuole migliorare il proprio ambito lavorativo, sono tecniche che io ho utilizzato e che con me hanno dato ottimi risultati.
    Il problema degli psicologi oggi è che spendono troppi soldi e tempo per formarsi o lavorare gratis per conto terzi, mentre invece io credo dovrebbero investire maggiormente sulla propria imagine e marketing personale, dedicando più tempo gratuito a se stessi (e ai loro progetti).
    Ultima modifica di crissangel : 10-04-2015 alle ore 15.59.47

Partecipante Affezionato L'avatar di Irys8686

Ciao a tutti e grazie davvero per le numerose risposte!
    Sull'arrendersi no.. non ci penso neanche... ho studiato tantissimo per diventare psicologa e non mi fermo qui, questo è poco ma sicuro.
    Non credo di aver perso tempo facendo un corso sull' HR, perchè mi ha comunque aperto ad un mondo che non conoscevo. E se prima lo ignoravo completamente, adesso lo tengo comunque in considerazione. Non è accontentarsi.. penso sia semplicemente crescere, e ACcrescere le proprie conoscenze, senza fermarsi alla clinica, che rimane comunque il mio primo amore.
    Per il resto... libera professione? si certo.. ci penso mille volte al giorno.. è il mio sogno! Non è questione di coraggio, è che mi sembra inutile farlo ora. Vorrei avere una formazione più completa (psicoterapia) prima di fare questo passo. Ma va da se che lavorerei volentieri in uno studio associato.
    Sto spesso su internet a "curiosare" tra le esperienze dei colleghi.. o chiedendoglielo direttamente. Mi piace molto conoscere le "storie" dei miei colleghi.
    Sto anche informandomi per la presentazione di progetti. Spero possa andarmi in porto qualcosa.
    Probabilmente un mio difetto è volere tutto e subito. Per questo mi scoraggio... ma spero che qualcosa cambi.
    Grazie a tutti per il sostegno!

Partecipante Super Esperto L'avatar di cignetto

Questa è davvero una bella discussione e la situazione di iris è un pò anche la mia. Mi sono laureata quattro anni fa sono iscritta all'albo ma poi ho cominciato a lavorare come commessa abbandonando per due anni il sogno di diventare psicologa. Ah dimenticavo di dire che ho fatto due master uno in psicodiagnosi e l'altro in gestione delle risorse umane.....ora anch'io sono in balia degli eventi mando curricula ma niente da fare, in verità li mando anche per altri lavori (tipo segretaria) nella speranza di trovare un lavoretto che mi faccia guadagnare qualcosina perchè purtroppo i sogni e il volontariato non ti danno il pane quotidiano attualmente l'unico lavoro da psicologa che faccio è collaborare con un medico di base ( che sarebbe mio suocero) che mi aiuta a trovare dei pazienti ( ne ho già avuti due che però dopo due sedute non mi hanno più chiamata). Proprio domani ho un altro paziente (speriamo che vada meglio!!!!). Anch'io sono molto scoraggiata, vorrei continuare a coltivare il mio sogno di diventare psicologa magari continuando a studiare, magari iniziare una scuola, magari tenendomi aggiornata, magari pubblicizzandomi....ma è tutto così difficile e a volte mi sento così avvilita che avrei voglia di abbandonare tutto e ritornare a fare la commessa con il mio bello stipendio....ho tanti progetti ma senza soldi non si cantano messe

Partecipante Affezionato L'avatar di Irys8686

Ciao cignetto!
    Parlando tra colleghi vedo che un po tutti siamo nella stessa situazione.. e non so se la cosa mi debba confortare o meno.
    Io penso però che tu abbia un ottimo trampolino di lancio.. (tuo suocero).. potresti iniziare a farti pubblicità da li
    pian piano girerà voce ed arriveranno i pazienti...
    per la scuola non so... se riprendessi il lavoro da commessa e te la pagassi?
    Sarebbe molto impegnativo però magari potresti pensarci.
    io sono davvero molto confusa.. mi frullano così tante idee per la testa... ma poi alla fine non ne va in porto una.
    Però dobbiamo cercare di non demordere..
    In bocca al lupo per il tuo paziente! Spero possa essere la volta buona!

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy