• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 9 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 122
    Partecipante Super Esperto L'avatar di cignetto

Riferimento: Laurea, abilitazione e...ora?

ciao a tutte anch'io sono abilitata dal 2008 e solo ora sto pensando di aprirmi uno studio......non sono psicoterapeuta, ma ho fatto un master in psicodiagnosi e sto ultimando un corso sul training autogeno.....mi piacerebbe aprire uno studio un pò diverso, dove offro un servizio per il benessere psicofisico.....accetto idee e consigli

Partecipante Esperto L'avatar di Alessya79

Io lavoro da anni per una cooperativa sociale, ma dall'anno scorso ho la partita iva e la stanza in un poliambulatorio...al momento sto lavorando abbastanza come psicologa, ma ritengo non ci si debba mai stancare di proporsi, non solo per le consulenze, ma anche in progetti come corsi, incontri tematici e quant'altro...tutto serve agli altri e a noi per farci conoscere ed autopromuoverci

Partecipante Affezionato L'avatar di ngioly82

Ciao a tutti...io mi sono abilitata nel 2011 e quest'anno mi sono iscritta all'albo..al momento sono psicologa volontaria in un'associazione di psicologia dell'mergenza che mi sta dando la possibilità,quel poco che ci incontriamo,di conoscere altri colleghi e di aprirmi alla conoscenza di un settore per me sconosciuto ma davvero interessante..nel contempo ho ripreso in mano per benino la riabilitazione con soggetti con autismo,ambito che mi è sempre affascinato e sto valutando quando aprire la PI...ma sto valutando ancora un po di cosine...pero concordo con chi dice di mettersi in gioco e di farlo in primis seguendo uno massimo 2 ambiti e specializzarsi in quelli per poi da li offrire un servizio di qualità!abbiamo la fortuna di avere una professione poliedrica dalla quale poter scegliere ciò che piu si confà alle nostre inclinazioni...basta capirle e buttarsi!

Neofita

Mi incoraggia molto sapere che sentirsi un po spaesati e non sapere da dove iniziare dopo l'abilitazione sia una condizione abbastanza comune. Forse é vero bisognerebbe trovare il coraggio di "tentare" ma la mia maggiore difficoltà é trovare un punto di partenza. Spero che il confronto con voi possa darmi una mano!!!

Partecipante Esperto

io ho fatto proprio questo.. mi sono abilitata a giugno, tempo di iscrivermi all'albo e ho aperto subito la partita iva.. sto lavorando proponendo corsi di formazione...vi dico solo che in due mesi di lavoro "autonomo" ho guadagnato 500 euro -.- però non mi scoraggio e cerco di andare avanti, anche perche almeno nella mia regione non c è nessuna possibilita di essere assunti da qualche parte...quindi l unica strada percorribile è la libera professione (seppure con tantissima concorrenza)... in bocca al lupo a tutti

Ciao!!anch'io mi sono appena iscritta all'albo e ora?? mi sembra che l'università non mi abbia fornito strumenti pratici sulla professione, qualcuno sa indicarmi possibili percorsi anche formativi per acquisire strumenti e un po' più sicurezza professionale?graziee!!

Partecipante Assiduo L'avatar di alessiuccia

mi aggrego alla richiesta di vale...penso che questa discussione sia molto utili per tutti quelli che si sono appena abilitati e che come me finiscono per lavorare in tutt'altro settore per sopravvivere!

Neofita

Sono completamente d'accordo con vale e alessiuccia, sarebbero utili alcuni consigli su come muoversi dopo l'abilitazione, insomma da dove ripartire. Condivido dunque anch'io la domanda di vale!!! Grazie a tutti!

Partecipante Esperto L'avatar di atlante.9h20

<----*stallo idem* laurea, eds, eccoci qua.. il sostegno di questo forum che mi ha seguito in questi anni lo trovo anche in questa situazione, opsonline thanks.
    Comunque, mi aggrego alla richiesta de "dove ripartire, con quali strumenti etc".. le risposte che mi sto costruendo - correggetemi - sono, fare esperienza un pò ovunque.. l'università strumenti pratici ne ha dati pochini, il tirocinio ha aiutato molto ma dipende anche dall'ambito e dal tipo di pratica che propongono.. prima di buttarmi ad aprire uno studio - che dove sono io non avrebbe molta fortuna, credo - vorrei provare a fare ancora pratica, need lavori anche con cooperative, come educatore, volontariato ovunque.. il problema è il dove, e nel mentre scegliere una specializzazione (che sia psicoterapia, master o quant'altro) ..
    Mi sembra che uscendo dall'esame di stato in teoria siamo pronti e in pratica siamo solo spaesati, ci vorrebbe di inserirsi nel circuito sociale del luogo, è difficile, servono strumenti, c'è da lavorarci.. insomma.. che faticaaa

Partecipante Affezionato L'avatar di marisetta

Riferimento: Psicologi alle prime armi...

Carissima kerokero lo psicologo è questo...fondamentalmente tranne rari casi, nella nostra generazione (non i 50 enni che sono entrati nelle asp e nei consultori) lavori per la gloria.non c'è la possibilità di avere uno stipendio fisso o quanto meno lavori per progetti e per poco tempo e i soldi li vedi minimo dopo un anno...come libero professionista ci sono più spese che altro (IVA, ENPAP) che poi alla fine come dici tu si va in pari..mio marito ha un lavoro da impiegato (con il diploma manco si è ammazzato la vita a laurearsi, abilitarsi etc..) e non capisce che alla fine la benzina e la anticipi tu, se hai bambini li devi lasciare da qualche parte (se non ti prendi una babysitter che ti succhia il sangue) ti ammazzi per potere essere al meglio ma alla fine le soddisfazioni sono pochine...Si spera sempre in meglio, che le cose si sblocchino..io se mi pagassero correttamente e in tempo per tutto quello che faccio sarei miliardaria!!per accuccare 4 lire frequento una decina di associazioni, studio, lavoro al tribunale, faccio la formatrice non mi manca niente..ma i soldi livedi con il binocolo!!
    Marisetta

Partecipante Super Esperto

io sto andando in depressione..

Partecipante Assiduo L'avatar di agatha00

Care Psicologhe, ebbene sì, l'università insegna la teoria, ma per quanto riguarda la pratica ... la si impara strada facendo.
    Innanzi tutto è fondamentale partire da sè stessi, dalla vostra solidità interiore, e soprattutto dai vostri obiettivi. Mettete per un pò da parte chi vi dice che non c'è lavoro, che non siete specializzate, che il lavoro dello psicologo è un buco nell'acqua e ecc ... questa negatività vi serve solo a farvi perdere energia ed a demotivarvi, ma con la lamentela non si fa nulla. Vi hanno abilitato? Bene, per la legge siete delle Psicologhe e potete lavorare (ricordatevi sempre che gli architetti abilitati andranno a fare gli architetti, non i geometri), ma lavorare non vuol dire spendersi gratuitamente, quello offende la nostra professione e sminuisce il vostro lavoro, oltre che prosciugare il vostro stato vitale. La progettualità parte da noi, chiediamoci come mi vedo tra 5 anni? qual è il campo della psicologia che più mi attrae, che più mi incuriosisce? partite da lì, senza pensare alla Specializzazione, che magari poi arriverà anche, ma i Master sono molto utili per approfondire il campo che più sentiamo nostro, e sono molto più economici. Siete delle libere professioniste e come tali NON mettetevi nella condizione di dover attendere un lavoro, andate voi, proponetevi, non con il curriculum in mano, ma con una proposta in testa. A chi proporsi? a chiunque, i campi della psicologia sono infiniti, dipenderà solo da voi, non pensate ai canonici lavori per l'Ausl, via! altri campi, altre cose! cercate nuove collaborazioni con professionisti che non hanno nulla da spartire con la psicologia, ma soprattutto credeteci!
    io dopo l'abilitazione, avvenuta nel 2011, per un pò ho collaborato con la mia tutor del tirocino, lei è CTU per il tribunale dei minori, io le facevo da ausiliaria. ogni tanto lo faccio ancora, ma è un lavoro che ho messo da parte, i tempi di liquidazione sono veramente biblici, quindi sono andata oltre. Sono partita dal mio interesse per le problematiche sessuali, ho fatto un master a Pisa in sessuologia clinica, poi da lì mi sono iscritta ad una scuola di formazione a Genova per le problematiche sessuali e affettive. Nel frattempo svolgo la libera professione, occupo una stanza in un poliambulatorio medico. Recentemente un'amica architetto mi ha chiesto un parere sulla psicoarchitettura, ne abbiamo parlato e in programma ci sono nuove collaborazioni decisamente interessanti. Non so come andrà a finire, di certo le idee non mancano e nemmeno la determinazione. Anch'io devo sempre fare i conti con i soldi, ma l'entusiasmo di fare ciò che mi piace supera ogni ostacolo, facendomi acquisire sempre più sicurezza.
    Siate curiose e osate!

Partecipante Esperto L'avatar di Alessya79

Sono d'accordo con te, Agatha!!!

ciao a tutti...sto attendo l'esito dell'eds..nel frattempo mi sto guardando attorno nel mondo dl lavoro...ho letto un annuncio ke cerca psicologi per assistenza didattica corsi di formazione professionale,scolastici e universitari propri allievi...noi possiamo fare corsi di formazione? o serve una preparazione specifica?

cignetto posso chiederti dove hai fatto il corso sul training autogeno?

Pagina 2 di 9 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy