• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 20 di 20

Discussione: seconda laurea?

Partecipante Affezionato L'avatar di incredibileroma

Riferimento: seconda laurea?

Ciao ngioly82...Anche tu con la testa fasciata...Prima di tutto buona domenica a tutti, proprio adesso stavam parlando a casa riguardo questo argomento...Tempo fa avevo pensato alla danzaterapia ma le scuole durano 4 anni e cmq son fior fior di soldi, a questo punto preferirei spenderli per un'altra laurea, senza rischiare di avere un altro super master da aggiungere al mio ormai ( troppo ) lungo cv.La pet therapy mi piacerebbe ma non sono informata sulla regione Piemonte....Lo farò, anche perchè adoro gli animali ( e soprattutto i cani!).
    Mi sono informata per scienze della formazione primaria, altra mia passione:l'insegnamento ed i bambini.
    Anche per il dottorato, ho sfogliato pagine e pagine e nonostante studiare nell'ambito delle neuroscienze e farne ricerca sarebbe meraviglioso è come dice Bigfish, difficile accedervi e poi dopo i 4 anni che fare? A parte lo stipendio scandaloso ( 800 euro sempre se sei fortunato ad avere la borsa di studio) si rischia dopo i 4 anni di avere un'esperienza in più, meravigliosa ma che ti mette ancora più in difficoltà perchè "troppo" qualificato con "troppa poca" esperienza!
    Grazie mille per le bellissime idee che mi state dando in base alle mie passioni...Aggiornatemi sulle vostre decisioni e sul vostro lavoro!

Partecipante Super Esperto

non entro in merito alla questione, che resterà una tua decisione
    per quanto riguarda le alternative posso dirti questo :fare ricerca, secondo me, non è impossibile, ma di solito è meglio se hai fatto tirocinio interno, e devi averci una certa predisposizione.. Di bandi di ricerca poi, onestamente, devo dire che ne vedo sempre sul sito dell'univ.
    Altre cose? io ad esempio sto frequentando una scuola triennale in psicomotricità relazionale. Tra l'altro, non ho nemmeno bisogno del titolo, perchè in quanto psicologa sono già abilitata a fare attività psicomotorie, però non lo sapevo fare è un mestiere molto bello, inerente le tue passioni (psicologia), ben visto da strutture e genitori, molto apprezzato dai bambini. è uno strumento.
    Oppure terapista ABA?
    Oppure logopedia, ma appunto devi mettere in conto altri 3 anni di studi veri e proprio, perchè c'è obbligo di frequenza e ti prende tutta la giornata tra lezioni e tirocinio (che loro fanno sempre ogni giorni e da subito ). Oppure educatore professionale..io trovo una marea di annunci per educatore professionale!!
    Invece io scienze dalla formazione la sconsiglio..non è che ci sia più lavoro lì!!

se proprio vuoi cambiare, una figura ricercata è il tecnico radiologo.

Partecipante Affezionato L'avatar di ngioly82

allacciandomi a Kerokero per terapista aba autismo potrei darti un po di dritte....mi sto rimettendo in moto di nuovo in questo ambit(ho fatto parte del tirocino e un perfezionamento in questo!)ho dovuto sospendere perchè in stato interessante

psicomotricista?bellissimo....dove frequenti la scuola?in effetti completeresti un percorso con validi strumenti spendibili...in diversi aree di intervento!

a Padova, presso un'associazione. Ho fatto lì il tirocinio post-lauream, loro mi hanno fatto frequentare, tra le altre attività, la scuola triennale in psicomotricità relazionale, quindi la formazione in sala (stage esperienziali tra adulti) e l'osservazione nelle scuole come prevenzione, e in sala con gruppi di bambini più problematici (esempio c'era un bambino autistico, uno con ADHD, problemi relazionali poi in generale, qualche ritardo ecc). Lo strumento mi è piaciuto, e ti dirò..l'ho trovato validissimo e potentissimo anche con gli adulti, come crescita personale!!tanto che sto pensando a percorsi del genere da fare con adulti...più in là però. Siccome mi è piaciuto e ho pensato fosse anche conveniente, ho deciso di restare, il tutto aiutato dal fatto che mi riconoscevano l'anno di tirocinio come anno di scuola, così non ho pagato il primo anno e sono partita direttamente dal secondo ad ottobre dell'anno scorso.Ho sospeso quando avevo l'esame di stato per qualche mese, ora ho ripreso e tra un po' inizio la co-conduzione in un nido, come tirocinio ovviamente. E' una scuola molto flessibile e costa "poco". Ti vengono incontro se vuoi avviarti. L'unico loro neo è che non sono molto specializzati sull'aspetto clinico, a parte un paio che lavorano proprio con bambini disabili e autistici, quindi c'è sempre la possibilità di fare tirocinio con loro..c'è un clima di grande colleganza, e ci si aiuta tutti. A me poi interesserebbe moltissimo fare interventi con pazienti schizofrenici, perchè credo sia proprio lo strumento ideale, però va ritarato su quel tipo di utenza..e io al momento non sono in grado, non avendo anche mai lavorato con schizofrenici. Il problema è che non trovo nessuno che usi la psicomotricità RELAZIONALE (e non funzionale!) con gli schizofrenici da potergli chiedere di assistere..sto cercando, perchè credo che sarebbe una buona possibilità di lavoro.Intanto mi limito all'area infanzia...mi hanno insegnato a stendere un progetto di psicomotricità e me ne hanno proprio dati di già fatti da usare!COPIA mi ha detto la mia tutor e se mi serve materiale per iniziare all'inizio me ne presta un po' (perchè quello un po' costa, per una cosa base base base, super terra terra, con bambini non del nido, sono 200 euro. quello che costano sono i materiali morbidi, come parallelepipedi, tubo, materassi. ma si può fare anche solo con corde, cerchi, stoffe, cuscini, soprattutto quando si fa prevenzione nelle scuole). mi sono dilungata troppo..scusate!
    Ultima modifica di kerokero : 21-02-2013 alle ore 14.23.48

terapista ABA mi interessicchiava..non avendolo mai visto non so bene. Perchè ad esempio io se non l'avessi vista,a priori, non mi sarei mai interessata alla psicomotricità, perchè non credevo potesse piacermi!!!lavorare col corpo?nn mi ha mai attirato!!!!!e invece.............................quindi bisogna vederle le cose.
    Hai fatto proprio un corso per terapista ABA?dove?dimmi dimmi

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy