diciamo che sono state diverse e cmq sono cambiate nel tempo

. All'inizio ho trovato molto utile Emagister, un portale gratuito che raccoglie i corsi sia online che in presenza. Lì ho trovato vari partecipanti. Dopo un anno che ero su emagister però ricevo la non gradita telefonata dei promoter del sito che mi dicono che se volgiono continuare a restare sul portale, occorre pagare varie formule di abbonamenti

. Quindi approfitta perché per un anno è gratis, poi tocca cambiare strategia

. Ci sono anche altri portali simili, ad esempio Tuttoformazione, ecc, però sono meno visitati quindi arrivano meno richieste. Siccome poi le richieste arrivano in tempi disparati, può essere utile all'inizio fare corsi individuali, oppure in piccoli gruppi (4-5 persone...chi riesce a tirarne su di più, soprattutto all'inizio, please riveli la ricetta magica...). Poi fatte 2 edizioni in piccolissimo gruppo, e qualche edizione individuali, ricontatti tutti e proponi il corso avanzato. Un altro problema era che le richieste di info da questi portali erano troppo fredde, ad esempio di 10 richieste, alla fine 1 partecipava e pagava e 9 sparivano nel nulla. Oggi in genere faccio diversamente, ad esempio blog + ebook da scaricare per creare una lista di email + segnalazione di articoli e materiali utili e diciamo a quel punto se propongo un corso online alle email in lista, le persone sono più propense perchè appunto sono più caldi: mi conoscono già, conoscono i materiali e quindi hanno idea di come potrebbe essere trattato l'argomento, ecc. Ecco in genere senza questo lavoro preliminare di conoscenza reciproca faccio più fatica, perché le persone non si fidano a partecipare a freddo a un corso di un professionista che non conoscono e non hanno già assaggiato in altre forme (articoli del bloog, ebook, ecc)...ovviamente tutto questo non mi garantisce mai cmq i partecipanti, dipende anche dalla nicchia

. Mi è capitato spesso si sbagliare nicchia quindi fare tutto sto lavoro e poi non raccogliere assolutamente nulla, quindi diciamo 1 volta su 10 mi va bene...Spesso sulle cose che provo buttando sangue, non ricavo un emerito cavolo, perdo solo un botto di tempo e pazienza, su altre che penso "mah, figurati se può interessare sta cosa, vabbè provo ma giusto così, senza intignarmi", il mercato risponde...misteri