• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 20 di 20
    Ciao a tutti, scusate se non ho più scritto ma non ne ho avuto la possibilità

comunque ringrazio tutti per l'interesse e per l'aiuto che mi state dando mi ha colpito in particolar modo la risposta di ste e la sua esperienza in filosofia...ecco io il mio maggior dubbio è se fare o no il test di ingresso per medicina...ma ho altrettanto paura se (per un fortuito ma molto fortuito caso) dovessi entrare in medicina con i sacrifici sia economici che di studio che comporta di rendermi conto alla fine di stare sbagliando tutto

Per crissangel la neuropsicologia sarebbe il mio modo per essere più vicina alla medicina, mi vorrei occupare di riabilitazione, ma anche la cura degli anziani mi piacerebbe molto sono ancora al primo anno di STP, premetto che ho frequentato il liceo scientifico, ma devo dire che io e le materie scientifiche non siamo mai andate molto daccordo...ad esempio odiavo biologia, mi ricordo particolarmente bene una interrogazione riguardante il muscolo cardiaco che non andò bene proprio perchè non ero interessata...e ora invece è come se quello di cui fin ora sono stata sempre certa, cioè il fatto di non amare chimica, biologia ecc...stia piano piano crollando...sono letteralmente elettrizzata quando leggo come funzionano, ad esempio, gli ormoni o la contrazione dei muscoli, insomma tutto quello che riguarda il nostro corpo!
    Ultima modifica di crissangel : 04-07-2013 alle ore 09.21.05

L'avatar di Duccio

Riferimento: Dubbio: psicologia o medicina?

Beh senti io però credo che si debba anche ad un certo punto guardare bene in faccia la realtà...
    Quello che vuoi fare hai detto è occuparti di riabilitazione o anche la cura degli anziani... Io in tutta sincerità non so quanti psicologi si occupino realmente di riabilitazione (in senso neuropsicologico).. se non dopo aver fatto ulteriori anni di specializzazioni dottorati, master e via dicendo... Non vedo neanche tutti questi psicologi assunti nella cura degli anziani (badanti non fanno testo.. va beh volevo buttarla sul ridere...).
    Io credo che le passioni vadano coltivate nella maniera più assoluta ma purtroppo come si dice con i sogni non si mangia.. e ricordo ancora un mio amico appassionato di filosofia, liceo classico, facoltà di filosofia con tutti 30 e lode che da anni fa il cassiere alla coop frustrato e in perenne burnout senza possibilità di fare altro al momento... Caso estremo figuriamoci, però bisogna sempre tirare un colpo al cerchio e uno alla botte.. e bisogna vedere quello che si vuol fare che cosa è? X , bene.. per fare X e per trovare "teoricamente" lavoro che cosa è meglio che io faccia?? Y bene... Posso anche scegliere Z ma se la strada per arrivare a Y è più lunga, tortuosa e impervia rispetto a X.. sinceramente non so se il gioco valga la candela..

Questo anche per dire che non è detto che i sacrifici che faresti a medicina in termini di tempo, studio e quant altro tu non li faccia a psicologia per i motivi detti sopra, 5 anni, anno di tirocinio, poi ? Fare il "neuropsicologo" necessita di altre ulteriori specificità e competenze che non si acquisiscono certo con la facoltà di psicologia (che non insegna un mestiere .. dà una serie di nozioni ma non spiega il "saper fare" che tutti desideriamo avere.. E soprattutto chi cerca un neuropsicologo non cerca semplicemente uno psicologo sperimentale ma uno psicologo con una formzione ulteriore alle spalle...
    Quindi comunque 5, 6 con il tirocinio e metti un paio di anni di aggiornamento, esperienze di stage spesso frustranti e sottopagate, corsi, corsettini, master... Insomma direi che come tempi ci siamo.. Forse come impegno meno.. per sentito dire..

Fossi in te ora mi prenderei questo tempo, questa estate per riflettere bene, vai agli incontri con le matricole di presentazione della facoltà di medicina, parla con i docenti (sia di psicologia che di medicina)... Vai nei forum, social network, seminari, incontri... Accumula quante più conoscenze e informazioni possibili e poi scegli...
    La decisione deve essere sempre ben ponderata e derivante da un'attenta riflessione ma neanche troppo perchè poi si rischia l'effetto trottola, che uno sta fermo sempre su un punto fisso, pensa, riflette, rimugina ma poi non sceglie e rimane li al punto di partenza (qualunque decisione abbia deciso di intraprendere).

p.s. il fatto che alle superiori biologia o chimica non ti piacessero conta fino ad un certo punto. Una mia amica fece l'esame a firenze alla triennale di psicologia sociale e lo odiò con tutto il cuore, la magistrale la fece a cesena e dovette rifare lo stesso esame con docente e libri diversi a gli si aprì un mondo e divenne se non la sua materia preferita fra quelle che maggiormente l'avevano arricchita formativamente e umanamente.
    Io alle superiori non avevo mai amato la fisica perchè la vedevo come una materia fredda, arida, difficile e molto legata al calcolo..avevamo un docente molto teorico, molto da università, paginate e paginate di dimostrazioni teoriche ma niente che fosse calato nella realtà . mi cambiò professore e quello che venne dopo che ricordo ancora con grande piacere ci fece vedere la fisica sotto altri punti di vista.. Portò una chitarra in aula per spiegarci la propagazione del suono, facevamo laboratori su laboratori.. ogni teoria e teorema era prima fatto vedere nella pratica e poi spiegato nella teoria... Divenne una delle materie che mi interessarono maggiormente e che iniziai a studiare con maggiore piacere.. I voti di tutti salirono molto e ben 4 persone a fine liceo scientifico si iscrissero alla facoltà di fisica... queste 4 persone fino alla quarta liceo volevano fare due filosofia, una lettere e l'altra l'accademia d'arte.. e ora si son laureati in fisica con ottimi voti e in tempo...
    Insomma le materie preferite del liceo contano e non contano ...
    In ogni caso sono dubbi normali e leciti quelli che stai attraversando, mi spaventa di più chi non ha dubbi e vede sempre tutto molto chiaramente... è colui che al primo dosso crolla molto probabilmente...
    In bocca al lupo e per qalunque cosa siamo qui
    Ultima modifica di Duccio : 04-07-2013 alle ore 11.30.23

Partecipante Assiduo L'avatar di alias

Citazione Originalmente inviato da piedini93 Visualizza messaggio
    ... la neuropsicologia sarebbe il mio modo per essere più vicina alla medicina, mi vorrei occupare di riabilitazione, ma anche la cura degli anziani mi piacerebbe molto sono ancora al primo anno di STP, premetto che ho frequentato il liceo scientifico, ma devo dire che io e le materie scientifiche non siamo mai andate molto daccordo...ad esempio odiavo biologia, mi ricordo particolarmente bene una interrogazione riguardante il muscolo cardiaco che non andò bene proprio perchè non ero interessata...e ora invece è come se quello di cui fin ora sono stata sempre certa, cioè il fatto di non amare chimica, biologia ecc...stia piano piano crollando...sono letteralmente elettrizzata quando leggo come funzionano, ad esempio, gli ormoni o la contrazione dei muscoli, insomma tutto quello che riguarda il nostro corpo!
    La butto lì (con il forte rischio, al posto di dissiparti i dubbi, piuttosto che aumentarli), ma hai pensato a studiare per diventare una fisioterapeuta?
    A primo acchitto, mi sembra il più adatto in base a ciò che ti piace e che vorrai andare a fare.
    ps. ma nella tua università non c'è uno sportello di ri-orientamento? <- se ti domandi cos è, è uno sportello dove puoi valutare con persone competenti se il percorso che hai effettuato è quello che più ti si addice.
    In bocca al lupo per qualsiasi scelta tu faccia =^_^=
    How you see the world is a reflection of your soul

si, in effetti dovrei capire cosa è più giusto per me...è che evidentemente ora sono troppo confusa per farlo comunque grazie di tutti i consigli che mi avete dato, mi sono stati veramente utili, grazie per tutto ve ne sarò sempre grata comunque no no, fisioterapia non fa per me anche se in questo momento non so più quello che sia giusto o no

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da ludovicamaria Visualizza messaggio
    Ciao, se io dovessi scegliere tra andare da uno psicologo o un medico psichiatra sicuramente opterei per quest'ultimo perché ha più conoscenza dei problemi psichici cioè tratta con farmaci patologie gravi che spesso gli psicologi con la sola psicoterapia non riescono a trattare, ( ci sono casi di psicologi responsabili che rimandano il paziente da altri professionisti oppure senza ammettere la loro difficoltà psicologi che rifiutano il paziente).
    .
    è vero che per le patologie gravi (psicosi, schizofrenia, depressione grave) è necessario l'uso dei farmaci, ma è altrettanto vero che per disturbi più lievi (la stragrande maggioranza) come problemi di ansia, fobie, attacchi di panico, depressioni lievi, ecc...l'uso dei farmaci non è assolutamente necessario, anzi ci sono forme di psicoterapia che risolvono questi problemi in meno di 10 sedute (mi riferisco alle terapie brevi e cognitivo-comportamentali).
    E per fare psicoterapia non è assolutamente necessario essere un medico.

L'anno scorso è stato pubblicato uno studio sul bollettino degli psicologi in cui si è scoperto che oltre la metà dei pazienti che si rivolgono al medico di base portano una richiesta di aiuto psicologico, e il medico non essendo in grado di rispondere a questa domanda mette in atto una gamma di risposte che vanno dalla minimizzazione (il famoso "passerà, questo è è un malato immaginario") alla medicalizzazione (prescrivendo farmaci laddove non ce n'è bisogno)
    Ultima modifica di Johnny : 22-07-2013 alle ore 19.26.21

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy