Il fatto è che la legge non è chiara, non esiste nessun articolo che delimiti e spieghi con chiarezza gli atti tipici di psicologo differenziandoli da quelli di psicoterapeuta.
Lo psicologo è una professione sanitaria che cura , fa abilitazione e riabilitazione e facendo riabilitazione fa terapia, questo credo che sia fuori discussione...
Ora io posso usare delle tecniche terapeutiche... posso dire che sono in un'ottica cognitivo comportamentale perchè magari è il mio modello di riferimento... ma proprio perchè la legge non scinde terapia da psicoterapia è tutto molto fumoso e quindi non essendoci chiarezza rientra tutto in un limbo in cui gli ordini stessi non fanno chiarezza.
Ti ricordo questo thread dove anche tu avevi scritto dove avevamo già espresso l'argomento e dove tu avevi scritto
http://www.opsonline.it/forum/psicol...o-150035.htmlù
Non so se esista un albo degli psicoterapeuti.. secondo me non c'è... piuttosto nell'ambo degli psicologi nazionale dovrebbe essere precisato l'esercizio o meno di psicoterapia. Comunque non ci vuole niente a mandare una mail.. non possono certo definirsi psicoterapeuti e dire di fare psicoterapia se non lo sono..
Il confine fra tecniche di terapia psicologica e psicoterapia sinceramente nessuno lo sa definire perchè non è chiarito dalla legge. Neanche gli ordini quando interpellati ne hanno mai dato delle definizioni chiare.. quindi rimane tutto su un limbo e su una definizione formale...