• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 17 di 17

Riferimento: Cosa vi ha portato a scegliere psicologia?

Credo di aver scelto psicologia, ormai quattro anni fa, perché come molti affascinata dai libri di Freud e dalla psicoanalisi. Non avevo altre idee o obiettivi particolari, semplicemente ero affascinata da questo mondo e pensavo agli psicologi e alle psicologhe come dei "super-uomini" e delle "super-donne" ormai elevati dalle passioni umane in grado di valutare e aiutare gli altri dall'alto del proprio sapere ( che cosa ridicola) Per fortuna pian piano (sono laureata alla triennale e sto facendo la magistrale) ho scoperto che la psicologia è davvero vasta, è ovunque, e che soprattutto è una Scienza, coi suoi metodi, i suoi rigori e anche i suoi limiti. Non mi trovo d'accordo con chi la ritiene un "servizio"....la psicologia può diventare un servizio, quindi essere usata al fine di aiutare e prestare ascolto per esempio nelle asl o nelle scuole, ma non è di per sé un servizio (come l'assistenza sociale)!

Partecipante Assiduo

Riferimento: Cosa vi ha portato a scegliere psicologia?

Io semplicemente credo di aver continuato a seguire la traiettoria naturle che via via mi sono costruito.
    Daragazzino ono sempre stato abbastanza pigro e dedito all'ozio, ma con una grossa voglia di pormi sempre domande su domande, analizzarmi e analizzare vita, persone, esistenza e, infatti, mi sono presto allontanato a 16-17 anni dalla passione per la matematica avvicinandomi alla filosofia e amando, con i miei occhi da adolescenti, quei libri pieni di domande e risposte sull'esistenza, l'etica, l'uomo. Intanto, ho vissuto qualche esperienza che mi hanno reso, sicuramente, un ragazzo attento e sensibile (e modesto )
    L'estate della maturità è stata tosta, dovendomi fare 1 mese di ospedale proprio prima del test d'ingresso per psicologia, ed in più ero indeciso ancora sulla mia scelta finale: psicologia, filosofia, lettere e filosofia o altro. Quel mese di ospedale nel reparto di neurologia mi è sembrato un "segno" e ho capito che non volevo solo continuare a farmi tante domande e cercare risposte, ma provare a rendermi utile al prossimo e ancor più approfondire le dinamiche della psiche umana, del comportamento, le basi neurobiologiche. E bom..mi son detto "psicologia". Alla fine è stata la scelta più giusta, penso.

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy