• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 21 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 314
    Partecipante Super Figo L'avatar di Elvy
    Francy!!
    Queste sono le domande con relativa risposta esatta dell'esonero del 20 aprile:

1. Secondo Levi-Srauss, il tabù dell’incesto svolge principalmente la seguente funzione:
    - obbligare le famiglie a cercare alleanze fuori dalla cerchia familiare x evitare una selvaggia lotta x l’esistenza
    2. Laslett, che tipo di gruppo domestico è quello composto da una nonna che vive con tre nipoti :
    - gruppo domestico senza struttura
    3. Murdock, la definizione di famiglia fa riferimento a:
    - funzioni fondamentali che la famiglia svolge (sessuale, riproduttiva, economica)
    4. Approccio storico (Laslett e scuola di Cambridge), nuclearizzazione della famiglia:
    - in alcuni paesi europei (inghilterra e nord europa) precede l’ industrializzazione, mentre in altri (europa meridionale e orientale) la segue.
    5. famiglia coniugale intima:
    - famiglia in cui le relazioni di autorità sono più simmetriche e quelle affettive sono più calde e intense rispetto al passato.
    6. approccio struttural-funzionalista, nella società moderna la famiglia:
    - è un sottosistema sociale interdipendente con il resto della società, che svolge alcune fondamentali funzioni specializzate.
    7. “E’ un principio sociologico di carattere generale che le associazioni si formano e si mantengono sulla base dello scambio di ricompense e benefici reciproci. Una relazione d’amore non fa eccezione”:
    - Scanzoni
    8. Parsons, rapporti tra famiglia nucleare e la parentela:
    - si allentano e l ‘isolamento che ne segue è funzionale sia alle esigenze del sistema sociale ed economico, sia a quelle della famiglia nucleare

Francy
    Ospite non registrato
    Grazie Elvy

sei stata un tesoro

Partecipante Esperto L'avatar di Danipsi
    Vorrei un consiglio da chi l'ha già sostenuto, io vorrei provare a darlo a Settembre senza aver studiato un gran che , è un esame impossibile senza un'adeguata preparazione? vorrei tentare di dare un altro esame obbligatorio di step-se oltre quello che sto preparando (Biologia applicata /Bevilacqua), speravo che questo fosse fattibile.

Che mi dite?
    *Dany*

Partecipante Super Figo L'avatar di Elvy
    Io ho sostenuto l'esame facendo i due esoneri, ed era davvero semplice!! Tranne forse le domande aperte che non si capivano un granchè.. La proffa aveva assicurato a lezione che il livello di difficoltà dell'esame "completo" sarebbe stato uguale, quindi...
    In bocca al lupo!!

Grazie mille! Speriamo bene allora!
    *Dany*

Per chi intende sostenerlo ad Aprile ed ha avuto gli stessi miei dubbi, questa è l'ultima volta che l'esame sarà di competenza della Zanatta quindi il programma da portare è questo:

Saraceno C. e Naldini M., Sociologia della famiglia, Bologna, il Mulino, 2001. (Cap. I– VI).
    A.L. Zanatta, Le nuove famiglie, 2° ed., Bologna, il Mulino, p.128
    Un brano tratto dal volume di P. Donati, Manuale di sociologia della famiglia, Bari, Laterza, 1998 (cap.II, pp.46-83).

Quindi NON bisogna portare M. Tognetti Bordogna “La famiglia e i ricongiungimenti familiari”, in M. Tognetti Bordogna (a cura di), Ricongiungere la famiglia altrove, FrancoAngeli, 2004, pp.19-46.

Dall'appello di Aprile bisognerà portare il programma della prof Conti.
    Ha risposto la Zanatta al mio dubbio quindi vi assicuro che è una info attendibile!

Spero di essere stat di aiuto a qualcuno
    *Dany*

mikela83
    Ospite non registrato

che buffonata questo esame!

ciao a tutti,
    Risultato?
    bacetti miky
    ----------------------------------------------------------------------------------
    Mikela ho editato il tuo post... certe cose meglio non scriverle in pubblico

Francy
    Ultima modifica di Francy : 22-02-2006 alle ore 15.58.00

mikela83
    Ospite non registrato

ops errore di fretta : Ha senz' H ; )

errore di fretta...

mikela83
    Ospite non registrato

francy xkè hai tolto tutto il mio mess?

Magari certe cose è meglio non dirle sul forum, anche se è sempre utile saperle
    Ultima modifica di Danipsi : 22-02-2006 alle ore 19.16.22
    *Dany*

Francy
    Ospite non registrato

Re: francy xkè hai tolto tutto il mio mess?

Originariamente postato da mikela83
    Te l'ho scritto il motivo... e ora te l'ha ripetuto anche Dany

Se vuoi aiutarla, riportale quello che avevi scritto in un PM

per qualsiasi altro chiarimento sono qui

Neofita

esame Zanatta

Scusate a tutti, c'è qualcuno che ques'anno ha sostenuto l'esame di sociologia della famiglia con Gianturco? Se si, mi potete indicare che tipo di domande ha fatto? Grazie

Partecipante Esperto L'avatar di StePsiRoma

Sociologia della Famiglia (Villante)

Ciao a tutti...
    volevo chiedere a chi sosterrà questo esame, che credo sia il primo dopo il cambio di prof, di postarci qualche info... per favore!! Grazie...

PS: Mod, se esisteva già un thread mi scuso...ho provato a cercarlo ma mi pare non ci sia.

Moderatore OPS L'avatar di miria1984
    anche io vorrei provare a fare questo esame a giugno, se qualcuno può dare qualche dritta?

Partecipante Esperto L'avatar di StePsiRoma
    nessuno che voglia darci una mano ??

Pagina 2 di 21 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo

Privacy Policy