• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 17 di 17

Discussione: forum

gianluca mattio
    Ospite non registrato
    Mi scuso per il ritardo. Dunque il sogno è un segnale di pericolo nei confornti di un desiderio rimosso. Il sogno lo fa il sognatore, e il segnale lo invia il cervello, nella fattispecie un cervello che possiede un apparato di emergenza che segnala al sognatore i suoi desideri rimossi: andare in giro, con la neve (desiderio di un rischio) e alla fine fare in mdodo di non trovare aiuto (in una situazione di scacco). Come dire il cervello segnala: stai attenta, a te piacciono le sfide, imbarcarti in situazioni losche e trovare solo gente che non ti aiuta. Per capire uletrioremnte poi conta lo stato emotivo del sogno: provavi piacere o dolore nel sogno? Se piacere la situazione è seria se dolore vuol dire che conservi aree di critica rispetto al tuo piacere paradossale (rimosso) della sfida. Ma il punto fondamentale è un altro:dovresti fare uno sforzo a ricordarti cosa è avvenuto il giorno prima del sogno, sicuramente un fatto (di sfide, ricatti ecc.) che ha scatenato l'apparato di emergenza durante l'analisi del materiale giornaliero (nel sonno) in cui ha rintracciato un evento paradossale da te immediatamente non riconosciuto perchè piacevole....a presto..I sogni servono a stare meglio......non perdiamo queste informazioni importanti...

Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy