• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 39
    vengaia
    Ospite non registrato

Re: Studio associato

Ciao Udo, io sono neuropsicologa (quasi mancano 2 mesi!) e ho esperienza sia nel campo della neuropsicologia clinica che nel settore delle demenze e traumi cranici... ha poco a che fare con quello che fai tu, ma non si sa mai.
    Ah, ma di dove 6? Io di Mantova

manuelapiana
    Ospite non registrato
    ciao,
    sono della provincia di Varese e anch'io sto pensando di aprire uno studio.
    io però non ho specializzazione clinica ma nel campo della mediazione famigliare, dell'adozione e della relazione adulto-bambino (18 mesi 5 anni). questo è quanto ho fatto tra tirocinio e quasi un anno dall'iscrizione all'albo.
    a presto

Neofita
    ciao sono una psicologa e sto facendo la specializzazione psicodinamica, adesso finisco il secondo anno. Da un pò mi interesso di psicooncologia ma per ora non sono pagata. Ho avuto varie esperienze e ora vorrei anch'io aprire uno studio, abito a roma e qui è tutto molto difficile. però se davvero c'è la voglia di fare uno studio associato sono disponobile, e credo che l'unione fa la forza. Se le persone di roma e dintorni hanno voglia di contattarmi per parlarne vi lascio la mia email
    [email protected]
    a presto Delta

aaz
    Ospite non registrato
    Il marketing deve entrare nella psicologia, dobbiamo venderci....

swwetfay76
    Ospite non registrato
    ciao ragazzi, io sono una psicologa clinica, specializzata in sessuologia e specializzanda in psicoterapia cognitivo-comportamentale a Milano. Qualcuno è interessato ad aprire qualcosa in collaborazione in zona milano e dintorni?
    Io ho già parlato con colleghi coi quali stavamo pensando di attivare qualcosa, ma essendo tutti disoccupati e a "corto di soldi", volevamo trovare qualche diversivo per raccimolare un minimo per aprire uno studio associato o simili verso gennaio 2005.... che ne pensate?
    idee? proposte? :-)

fay

aaz
    Ospite non registrato
    Ciao swwetfay76,

IO SONO MOLTO INTERESSATO,
    [email protected]

siros
    Ospite non registrato
    Ciao a tutti. Sono uno psicoterapeuta cognitivo comportamentale da diversi - ahinoi - annetti, e lavoro come libero professionista a Roma. Il mio lavoro me lo sono sudato e costruito da solo, con le unghie e con i denti, e conosco le difficoltà di chi comincia. Voglio mettere la mia limitata - ma concreta -esperienza a disposizione di laureati che desiderano fare sul serio. Sono a disposizione per degli incontri gratuiti sugli aspetti quotidiani e pratici della nostra professione. Se da questi incontri nasceranno dei progetti con un minimo di senso vedremo cosa farne. Saluti

Matricola L'avatar di BC66
    Ciao, io Vi posso raccontare la mia esperienza. Da aprile insieme ad un gruppo di altri 6 colloghi con diversa formazione abbiamo costituito una Cooperativa.
    Condividiamo uno studio in centro Milano.Altri miei colleghi amici lo hanno fatto in altre città.
    Non è difficile basta trovare il giusto equilibrio per tutto.
    Come qualcuno di voi ha detto ci vogliono i fondi ma essendo in tanti il contributo iniziale non è così oneroso e poi è un investimento lo spero per il nostro futuro, si rinuncia ad una puzza, ad una uscita in più e il "gioco" è fatto. Ne vale la pena.
    BC

Matricola L'avatar di BC66
    opsss intendevo pizza :-)))
    BC

Zakk
    Ospite non registrato
    Ciao Prscilla,
    io sono uno psicologo di padova specializzando a verona.
    Attualmente lavoro per la provincia di padova e seguo un progetto per bambini audiolesi.
    L'idea di uno studio associato a metà strada mi sembra interessante.
    Se ne può parlare.

Partecipante Assiduo L'avatar di Aragorn
    Ciao a tutti

io sono di Torino

attualmente esercito come psicologo presso una coop dove mi occupo di inserimenti lavorativi e anche un po' in uno studio dove mi occupo della parte diagnostica (test, questionari...)

Mi interesso anche di psicologia girudica e criminologia (ho avuto alcuni contatti in questo senso); soprattutto mi sento portato per la ricerca e le analisi di tipo quantitativo e statistico.

Condivido molte delle cose che ci diciamo sulla difficoltà di inserirsi nel mondo professionale e sulla necessità di adattamento.

Mi piacerebbe poter realizzare insieme qualcosa....

Bye

aaz
    Ospite non registrato

OK INIZIAMO

CIAO A TUTTI,

Vedo con molto entusiasmo che molti siamo interessati ad intraprendere qualcosa...
    allora iniziamo,

1.-Prima organizziamoci per regioni,
    Chi è interessato in Milano e provincia?

2.- Le modalità di partecipazione: secondo me dobbiamo riunirci da 5 a 10 "soci" che possono aumentare, tenendo conto che la spesa di un ufficio sono al incirca 15.000 Euro l'anno, può essere a testa 150c.a. al mese.
    - Formiamo una cooperativa???:

Vantaggi:

-Possibilità di partecipare a gare e appalti comunali e includere servizi educativi, centri estivi, progetti di musicoterapia, psicomotricità, educazione sessuale, scuola per genitori, teatro psico -drammatico ecc. ecc. ecc. (pure come privati si possono fare ma bisogna avere la partira IVA, credo che la spesa sarebbe più o meno la stesa)

Svantaggi:

- Dobbiamo creare la società, iscriverci all'albo delle cooperative, però la spesa è molto contenuta, con meno di 3.000 euro si può iniziare.

L'altra modalità e pagare l'affitto di uno o vari locali e ogn'uno veda cosa fa nel suo tempo a disposizione, secondo me questo ci limita un pò....perché non avremmo nessuna figura giuridica per partecipare ad appalti, o proporre progetti...

Una società "normale" è troppo costosa....

Per concludere secondo me possiamo fare una cooperativa sociale onlus, è proporre oltre quello già elencato, anche terapia a basso costo per studenti, o psicoterapeuti in formazione (certo se c'è qualche psicoterapeuta con esperienza dentro il gruppo), offrire corsi per insegnanti, per i tutor, test vocazionali e altri, consulenza nell'area di human resouces.... ecc. ecc.

Con 500 a 1000 euro a testa possiamo iniziare, creando la cooperativa e affittando uno studio....

Io sono a disposizione per Milano e provincia, [email protected]

Partecipante Assiduo L'avatar di Aragorn
    Ciao,

ma si può tra professioisti costotuire una coop?

Mi pare, ma bisognerebbe informarsi all'Ordine, che ci possa unire solo come studio associato...

saluti

aaz
    Ospite non registrato

Cooperativa e psicologia

Da quello che ho trovato le figure professionali sono quasi sempre la base delle cooperative, una cooperativa sociale appunto si conforma quasi sempre per professionisti del area sociale, educatori, psicologi, ecc. ecc,

Spedisco qualche informazione trovata su internet.

Le cooperative sociali
    Le cooperative sociali previste dalla legge regionale 24/96 si dividono in due categorie:
    a) Cooperative di gestione di servizi socio-sanitari ed educativi (cooperative per l'assistenza domiciliare ai soggetti svantaggiati, per la gestione di case-famiglia, di case di riposo, di asili nido e altro);
    b)Cooperative finalizzate all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate(essenzialmente cooperative agricole per il recupero dei tossicodipendenti, ma anche cooperative che operano nei settori dell'informatica, dell'artigianato, delle pulizie, ecc.).
    Come si costituisce una cooperativa
    La cooperativa si costituisce con una atto pubblico e con la partecipazione di almeno nove soci. Esiste inoltre una forma semplificata di cooperativa composta da sole persone fisiche con un numero di soci compreso fra le tre e le otto persone, denominata "piccola società cooperativa" invece, il numero minimo richiesto è di tre soci (legge Bersani del Luglio 1997, artt. 21 e 25). L'atto costitutivo prevede tutte le informazioni riguardanti i soci, la sede, la ragione sociale, le quote associative, le norme sugli utili, la durata della società ecc.
    Statuto
    Lo statuto, documento essenziale tra gli atti da presentare al momento della costituzione, contiene le norme interne, concordate tra i soci, relative al funzionamento della cooperativa. Ottenuta l'iscrizione al tribunale, la cooperativa nel termine dei 30 giorni, deve pubblicare l'atto costitutivo e lo statuto nel Bollettino Ufficiale delle società cooperative del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e iscriversi ai registri della Camera di Commercio e a quello prefettizio. Attenzione però: prima della registrazione bisognerà aprire la partita IVA.
    Vantaggi fiscali
    La società cooperativa gode di alcune agevolazioni fiscali e finanziarie:
    non paga le imposte sugli utili destinati alle riserve indivisibili
    gode di un trattamento privilegiato in materia di bollo, di registrazione, di tassazione dell'utile (purché in possesso dei requisiti di mutualità fissati dalla legge)

brenda
    Ospite non registrato
    Ciao a tutti!!!!

sono contentissima che ci sia un thread dedicato aquesto argomento!!!

allora io ho terminato da poco l'esame di stato, sono stata ammessa alla scuola di specializzazione SIPP di roma anche se, per la mia giovane età, mi hanno comunicato che inizierò i corsi un altro anno!!!!!
    nel frattempo però ho fatto e continuo a fare un pò di cosette.
    Faccio consulenza psicologica presso uno studio medico a roma e inizio verso i primi di dicembre il volontariato presso un dsm del'asl rm/b.
    anche io sono molto interessata per uno studio associato/cooperativa sociale.
    di solito so per certo che sareebe meglio se all'interno di questo studio/cooperativa ci fossero almeno due psicoterapeuti abilitati magari con orientamenti diversi.
    per quanto riguarda i costi, beh lì non credo che i problemi siano troppo grossi perchè so che ci sono molte agevolazioni della comunità europea, e parte di queste agevolazioni sono a fondo perduto!
    però posso informarmi conosco diverse persone esperte in queste campo (finanziario) per cui......

in questo periodo sto facendo un progetto di sensibilizzazione con gruppi che presento disturbi d'ansia.

so quanto sia difficile inserirsi e farsi conoscere soprattutto in città grandi come queste ma con un pò di ingegno credo che si possa fare tutto!!!!

a presto brenda

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy