• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 53
    pablito
    Ospite non registrato

Re: quale suola di specializzazione?

titoloSICOTERAPIE autore:CIONINI
    un buon libro che fa una panoramica dei diversi approcci psicoterapeutici, naturalmente questo è solo l'inizio chiedi informazioni direttamente alle scuole, a professori, o colleghi. ricorda comunque di lasciarti influenzare solo dalla tua inclinazione psicologica, cmq, non avere fretta, la scelta della scuola non deve servire per riempire il vuoto delle giornate da neo-laureato ma deve essere una scelta fatta con calma, è il tuo futuro........ciao e BUON ANNO

VALFRA
    Ospite non registrato
    In giro non c'è granché come informazione sulle differenti scuole....
    ho trovato qualcosa, almeno per chiarirmi un poco le idee, su :" Quale psicoterapia? Gli indirizzi psicoterapici in Italia: confronto e analisi." Di Sadi Marahaba e Maria Armezzani. Liviana Editrice...
    Spero possa essere utile!!!!!
    Bacioni

Partecipante
    C'è un libro che si Intitola Specializzando di elisabetta Petitbon edito dalla Cleup di Padova, che non ti spiega la differenza tra terapia e terapia, ma le scuole di specializzazione esistenti in italia si presentano spiegandosi brevemente, ci sono tante scuole e tante notizie utili.

Partecipante Super Esperto
    Per me è stato molto utile, più che leggere libri che spiegassero le differenze fra scuola e scuola, prendere libri scritti da docenti delle scuole o da esponenti dei diversi orientamenti: visto che sarebbero stati i libri che avrei dovuto studiare nei successivi 4 anni tanto valeva vedere se mi piacevano!
    Alcuni mi sembravano illuminanti e interessanti (spingendomi a prendere in considerazione una scuola di quell'orientamento), altri mi sembravano noiosissimi o della gran cavolate (e così eslcudevo le scuole di quell'orientamente).
    Alla fine ero indecisa fra due orientamenti: ho fatto qualche colloquio con le scuole che avevo selzionato, ho parlato con alcuni docenti disponibilissimi che mi hanno consigliato altri libri o mi hanno messo in contatto con allievi ed ex allievi e così sono finalmente riuscita a scegliere!
    Vimae

Partecipante Assiduo L'avatar di Frk
    Ciaooo Sara! (Peole... mon amour! )
    Io posso riportare la mia esperienza personale: dopo tanto vagabondare sono approdata all'AMISI di Milano, ossia l'Associazione Medica Italiana per lo Studio dell'Ipnosi.
    Io già partivo un po' in vantaggio perchè la mia tesi di laurea riguardava appunto l'ipnosi ericksoniana, quindi un interesse specifico l'avevo già da tempo.
    Tuttavia mi sono informata anche sulle altre scuole, soprattutto per la paura di passare 4 anni a sentirmi ripetere cose che già sapevo (perchè si sa che il lavoro di tesi ti porta a spremere l'argomento come un limone).
    Alla fine ho sentito quelli della scuola cognitivo-comportamentale, quelli della psicoterapia strategica e quelli delle scuole ad orientamento psicoanalitico ma che proponessere terapie "brevi" (a me pare che siano "psicoterapia" e "breve" siano due concetti che fanno a schiaffi però...!!!) ... beh, escluse subito le ultime per gusti personali e per le cifre da capogiro che servono per l'analisi personale (anche se a prezzi ridotti fate i conti di 30 euro x tre volte a settimana!), mi sono rimasti Nardone e l'AIAMC di Mi.
    Beh, il primo sta ad Arezzo e non è propriamente comodo per una brianzola spostarsi ogni 2 settimane lì. La seconda aveva un costo PAURA e offriva pochissimi posti per tantissime richieste... quindi sono tornata all'ovile del Prof Mosconi e mi sto sbattendo per imparare al meglio gli insegnamenti ericksoniani che alla fine sono alla base di ogni terapia strategica! (senza svenarmi xchè la retta è alla portata di tutti)
    Poi sta all'intelligenza del terapeuta essere ricettivo e pronto ad aggiornarsi in ogni settore... la scuola ti dà una base solida da cui partire, ma non deve essere un punto d'arrivo.
    Ahimè, come sono stata prolissa..........

Partecipante Esperto L'avatar di Silk
    Ragazzi mai discussione fu + utile...anche io devo scegliere...e mi avete dato delle ottime dritte
    Grazie a chi ha aperto qsto thread e a tutti quelli ke hanno postato... è vero...facciamolo crescere con le nostre esperienze...sarà un bell'aiuto per tutti!

Grazie!!!

Neofita
    Ragazzi, io sono un po' disperata: sto cominciando a guardarmi intorno e sono sconvolta da quanto il fattore economico sia influente nella scelta della scuola!!! Non è possibile che io debba scegliere il mio futuro in base al costo! Mi sembrava interessante l'approccio psicoanalitico relazionale e quando ho visto i costi mi sono spaventata! E' possibile che magari io non possa seguire l'approccio in cui credo di più perchè non vengo da una famiglia miliardaria? Cmq qualcuno sa qualcosa della Scuola Psicoanalitica Relazionale di Milano?
    Grazie a tutti!

Neofita L'avatar di dolphyv
    Ero quasi consapevole di nn essere l'unica "incasinata" rispetto a questa scelta che determinerà il ns futuro di psicologi...! Personalmente ho cominciato a dare un'okkiata su internet ma anche lì se nn s seleziona un'ambito specifico t ritrovi d fronte a centinaia d pag da visualizzare che aumentano ulteriormente la confusione... ...ma devo dire ke anke avevndo un min d orientamento nn è poi così facile! La mia tutor m ha consigliato il testo ke alcuni di voi hanno già indicato (Cionini "Psicoterapie") xò credo ke al di là d un testo sia molto + utile il confronto con ki ha già avviato qst xcorso. E purtroppo il fattore economico nn può ritenersi secondario ... ... Ragazzi ke dire: sxiamo sl d fare la scelta giusta!

Neofita L'avatar di dolphyv
    ke CONFUSIONE!!! Sxavo d kiarirmi un po' le idee ma m sn ritrovata in un mare di informazioni da cui ho ricavato ben poco... ...!
    Ho due interessi fondamentali: uno è la psicodiagnostica e ho potuto rilevare che sussistono fondamentalmente o scuole "settoriali" come quella di Rorschach o formaziooni biennali prevalentemente focalizzate su tecniche proiettive.
    Rispetto alla seconda area, ossia quella relativa alla psicoterapia infantile, possibile ke sussistano SOLO scuole a indirizzo psicoanalitico??? con tutto il rispetto ma qst orientamento proprio nn m esalta! se sapete qlcs in merito fatemi sapere, ve ne sarei grata!

Neofita L'avatar di manuelapintagro
    vedere che siamo proprio tanti a navigare sulla stessa barca da un lato mi consola ma dall'altro mi dà rabbia perchè, credo, all'università avevano il dovere di prepararci, non pensate?comunque...speriamo bene...speriamo che la confusione sfoci nella scelta migliore per ognuno di noi. Ciaooo!

Matricola L'avatar di Isabù
    Qualcuno di voi ha conoscenza di una Scuola di Specializzazione che tratti della Psicologia Giudiziaria? Ovviamente che magari sia riconosciuta...
    Sono indicativamente orientata verso l'IREP di Padova... mi pare interessante. Ero andata alla sua presentazione di aprtura e a qualche convegno organizzato dai docenti.
    Qualcuno di voi ne sa qualcosa?

saradig
    Ospite non registrato
    sono emozionata nell'aver aperto questo forum di discussione, io mi trovo bene o male ancora allo stesso punto, sempre indecisa e a combattere tra i sogni e i soldi che occorrono per realizzarli. comunque volevo dire una cosa a ISABu'... si sta aprendo una scuola di specializzazione nello stesso ambito a Reggio Emilia e so anche che è riconosciuta e che puoi frequentarla anche molto prima di esserti iscritto all'Albo degli Psicologi: naturalmente sono informazioni che devi verificare ma spero di averti dato un'idea in più.
    un bacio atutti

alberag
    Ospite non registrato

chiedete, chiedete, chiedete

Ragazzi non c'è nulla di meglio che chiedere a chi già sta facendo o ha fatto: al di là degli orientamenti teorici - pur fondamentali - ci sono anche questioni pratiche, tipo dove è la scuola, chi insegna nella scuola, quanto costa, cosa mi offrono a quel prezzo...
    Non sono banalità: si paga (parecchio) e si deve pretendere altrettanto.
    alb

Partecipante Affezionato L'avatar di Jorgia78
    Ciao a Tutti!!!!
    Qualcuno ha sentito qualche commento sulla scuola di psicoterapia cognitiva di Veglia di Torino?
    E' molto cara quindi la mia decisione sta andando per le lunghe....

Matricola L'avatar di usherette
    non sapete che sollievo leggere questo tread!!! mi sentivo la pecora nera, laureata e completamente in confusione su COSA FARE DELLA MIA VITA ...mi interessano un sacco di campi e di orientamenti diversi (psicoterapia analitica, sistemica, relazionale, ipnotica, e per finire in bellezza la criminologia!)si sono decisamente a cavallo !!!
    io per un esame avevo studiato un libro che fa una bella panoramica dei vari orientamenti ("PSICOTERAPIA. TEORIE, TECNICHE, CASI" a cura di Corsini e Wedding) che credo rileggerò a breve sperando in un'illuminazione divina!!!!
    una curiosità: quando avete iniziato (chi di voi li ha già fatti) a fare colloqui con le varie scuole di specializzazione? io inizio martedì il secondo semestre di tirocinio..è ancora un pò presto?
    grazie a tutti!!!

usherette

Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy