all'appello di feb le domande riguardavano
- l'illusione del clinico
-vantaggi e limiti del sistema categoriale e sist dimensionale
l'altra non me la ricordo...cmq riguardava i nuovi servizi e il loro mandato sociale..
all'appello di feb le domande riguardavano
- l'illusione del clinico
-vantaggi e limiti del sistema categoriale e sist dimensionale
l'altra non me la ricordo...cmq riguardava i nuovi servizi e il loro mandato sociale..
le domande dell'appello del 1 giugno sono state:
- la legge 180
- il DALY'S e prevenzione
- nuovi contesti di cura e l'intervento psicologico ..
in bocca al lupo ragazzi![]()
visionaria
ciao le domande di oggi 07\12 erano tre :
1- come muta il paradigma assistenziale in concomitanta con il mutamento delle strutture da manicomiali a territoriali.( il concetto è questo)
2- descrivi e definisci l'utilità degli indicatori epidemiologici
3- definisci il significato del modello di valutazione multiassiale del dsm IV e mettilo in relazione con i modelli d'intervento.
Buon divertimento..
e al prox appello..
Uhm, le domande mi sembrano buone *_*
A questo proposito, dal momento che ho visto diversi threads su questo stesso esame, copio qui le domande che ciccinaa ha postato, così almeno le raccogliamo un minimo...
{appello di dicembre 2007}
1- come muta il paradigma assistenziale in concomitanta con il mutamento delle strutture da manicomiali a territoriali.( il concetto è questo)
2- descrivi e definisci l'utilità degli indicatori epidemiologici
3- definisci il significato del modello di valutazione multiassiale del dsm IV e mettilo in relazione con i modelli d'intervento.
Io ho seguito il corso e mi è piaciuto molto, probabilmente darò l'esame il 18!
Se qualcuno ha qualche dritta non mi offendo comunque![]()
Ultima modifica di .::Excel::. : 02-01-2008 alle ore 19.40.28
Excel
maa
nessuno dà questo esame?
°_°
Excel
guarda,l'esame è molto semplice.......io l'ho fatto un po di tempo fa,e a dire il vero non avevo studiato un granchè.......devi essere molto sintetica,e rispondere solo a ciò che ti chiede......studia bene la legge 180,il daly's e indicatori epidemiologici.....sono cose che chiede molto spesso!!!!in bocca al lupo!!!
grazie per le dritte,
crepi il lupo![]()
Excel
sono della specilaistica..vorrei dare questo esame a scelta che dite me lo consigliate? e poi nn fa nulla che celgo uno della triennale??sto impazzendo epr trovaren uno fattibile
Ciao ragazzi,visto che le vostre risposte mi sono state utili nel preparare questo esame,voglio dare anch'io il mio contributo a chi deve ancora sostenere epidemiolgia..
all'appello di febbraio 2008 le domande erano queste all'incirca:
1)definisci la diagnosi ed esponi i suoi vantaggi e limiti.
2)il modello di goldberg e H. :senza descriverlo,spiegane la funzione e il contesto in cui si inserisce.
3)I CSMescrivi l'avvento di queste strutture,anche in relazione ai principi dell'ONU per la realizzazione dei servizi.
Spero di esservi stata utile!Se avete domande,chiedete![]()
Salve ragazzi
ho bisogno di un informazione dove posso trovare il libro Desjarlais R., Eisnberg L. et al., La Salute Mentale nel Mondo. nel programma c'è scritto che bisogna strudiare solo il Capitolo Secondo: Malattia mentale e servizi psichiatrici.
aiutatemi è introvabile!!!!
grazie
Come si chiama l'esame che devi sostenere?
ciao
l'esame è Epidemiologia psichiatrica - prof. Anna Di Ninni (intervento clinico)
grazie
Ciao a tutti, qualcuno sa quali domande sono uscite oggi all'esame e quanto è stato il tempo a disposizione per rispondere?
Grazie mille in anticipo![]()
Ciao, ho sostenuto l'esame venerdì (speriamo bene...!)
Allora il tempo a disposizione era di 1 ora e 1 quarto (quindi 25 minuti a domanda). Le domande erano 3, non ne ricordo la formulazione letterale ma in sostanza chiedevano questo:
- Legge 180 in che modo ridefinisce intervento
- Quali indicatori di morbilità e disabilità conosci e loro utilità
- Descrizione sintetica diagnosi secondo il DSMIV, vantaggi e problemi.
In bocca al lupo!
A