• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 13 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 191
    Francy
    Ospite non registrato
    AVVISO
    [preso dal sito della facoltà]:

Si avvisano gli studenti che i programmi di Sociologia del lavoro e del relativo Laboratorio, pubblicati sull'Ordine degli studi di Psicologia2 a.a. 2005/2006 e sul sito di facoltà, sono errati. Pertanto gli studenti DOVRANNO attenersi al programma riportato qui di seguito: PROGRAMMA CORRETTO A.A. 2005/2006

Si ricorda, inoltre, agli studenti che l'esame di Laboratorio è stato integrato all'esame di Sociologia del lavoro (modulo), creando un unico esame da 6 c.f. ed un unico programma.

A.A. 2005/2006
    SOCIOLOGIA DEL LAVORO e LABORATORIO

(Prof. Adriana Signorelli)

Programma
    Il corso si propone di fornire agli studenti una introduzione alle teorie e ai concetti della Sociologia del lavoro sviluppando i seguenti temi:
    -Elementi costitutivi del mercato del lavoro: definizioni e costrutti;
    -La rappresentazione del mercato del lavoro: dai concetti alle rilevazioni statistiche;
    -La descrizione del mercato del lavoro italiano;
    -La descrizione del mercato del lavoro italiano: confronti internazionali;
    -La descrizione del mercato del lavoro italiano: le variabili significative;
    -Le politiche del lavoro.

La parte del corso relativa al laboratorio è finalizzata all'approfondimento sul tema della flessibilità già trattato nel corso di Sociologia del lavoro. Saranno considerati, con particolare riferimento al part-time, gli aspetti giuridici dei contratti atipici, la loro diffusione, attraverso dati statistici e di ricerca, le caratteristiche dei lavoratori interessati, le conseguenze psicologiche e sociali di queste modalità lavorative.

Libri di testo
    - E. Reyneri, Sociologia del mercato del lavoro vol. I e II, il Mulino, 2005 (relativo al modulo)
    - A. Signorelli, L'altra faccia della medaglia, FrancoAngeli, 2004 (relativo al laboratorio)
    - Dati statistici (Istat, Eurostat, Ocse) aggiornati per l'a.a. in corso, disponibili sul sito di facoltà nella sezione "materiali didattici" e presso la copisteria CAYMAN (via degli Apuli, vicino alla facoltà di Psicologia)
    - Ulteriori materiali, distribuiti durante il corso e indicati nella bacheca elettronica, costituiranno parte integrante del programma.

Tipo di accertamento:
    L'esame non può essere sostenuto separatamente rispetto al Laboratorio di Sociologia del lavoro, che ne costituisce parte integrante (6 cfu)
    La prova consiste in un accertamento scritto sui temi trattati nei testi indicati tramite test a risposta multipla. È necessaria la prenotazione, da effettuarsi in rete entro sette giorni dalla data d'esame, ed è obbligatorio, all'atto dell'esame, esibire la stampa dell'effettuata prenotazione. Altre modalità di esame potranno essere proposte in relazione al numero degli studenti.

Ulteriori informazioni
    Ogni informazione è contenuta nella bacheca elettronica dell'insegnamento presente sul sito di facoltà sulla quale saranno riportati tutti gli aggiornamenti; si prega pertanto di limitare le richieste tramite posta elettronica allo strettamente indispensabile.

Partecipante Figo L'avatar di marzia84

sociologia del lavoro (signorelli)

ciao
    qualcuno sa darmi qualche notizia interessante su qst esame??
    grazie
    Immagini di luci spezzate danzano davanti a me come milioni di occhi
    Mi chiamano attraverso l'universo
    Pensieri vagano come un vento irrequieto dentro una cassetta della posta
    Cadono alla cieca mentre seguono la propria strada attraverso l'universo
    Niente cambierà il mio mondo

the beatles

Partecipante
    Allora esame scritto il 17 novembre. Si basa sui due libri di soc. del lavoro più quello per il laboratorio "l'altra faccia della medaglia". In più sono molto importanti le dispense che la prof metterà sul sito settimana prossima, consistono in una serie infinite di tabelle di dati statistici sulla situazione lavorativa italiana ed europea. Conta che lei a lezione fa vedere solo le tabelle e poi le commenta quindi ci punta molto.
    Per quanto riguarda il laboratorio la prof ha detto che il laboratorio si concentra tutto su due capitoli del secondo libro di sociologia del lavoro, quindi "l'altra faccia della medaglia" è un pò più da leggere che studiare.
    Spero di esserti stata d'aiuto ciao ciao

Partecipante Esperto L'avatar di Monesca21
    6 stat grande Mice.... .....ma quindi scusami....l'esame sarà completo?o questo è un esonero.....
    Potresti specificare il programma previsto per questo esame....
    Grazie.....anche se a quanto ho capito...l'esame sarà completo......volevo solo illudermi

ma ci sarà anche un appello a gennaio io nn riuscirò a dare qst di novembre!

the beatles

Partecipante
    Appello completo, sociologia del lavoro più laboratorio 6 crediti e il programma l'ho scritto sopra, ribadisco l'importanza delle tabelle con i dati statistici visto che tutte le lezioni che stiamo facendo si basano su quelli.

Partecipante Esperto L'avatar di Monesca21
    Sig! .....speravo di potermi illudere......

qualcuno è riuscito a scaricarsi le dispense da internet?

the beatles

Partecipante Assiduo L'avatar di darkangel86_atp

riassunti signorelli

sciau raga.. mi kiedevo se qualcuno di voi sia in possesso di riassunti dei testi d esame di sociologia del lavoro della signorelli. ho una sfilza di esami da dare.. e mi farebbero comodo(nn solo quelli!!) contattatemi x email. grazie. baci8

Partecipante
    Qualcuno sa se la data dell'esame è confermata per il 17 o no? La prof aveva detto che non era sicura e io purtroppo non sono stata all'ultima lezione.

Partecipante Assiduo L'avatar di darkangel86_atp

data esame e altro..

da quel k mi è stato riferito non ha comunicato nulla.sxiamo k non lo anticipi!!.. ora come ora avrei già solo 2 settimane di tempo x prepararlo, figurate!!!!!.. sclero!help me!!ma nn si può saltare qualche capp???????

Postatore OGM L'avatar di elisa83
    Qualcuno sa su che tipo di dati si è soffermata la prof. nelle lezioni?disoccupazione,part time,differenze di genere e di sesso nei tassi di occupazione...io non riuscirò mai a ricordare i dati!!!non so da dove iniziare...

sociologia del lavoro (signorelli)

informazioni su qst esame? dritte appunti tutte le notizie sono ben accette
    grazie

the beatles

Partecipante Affezionato L'avatar di gwaihyr83
    ciao!
    quello che posso dirvi io è che ho trovato l'esame molto semplice!
    ho semplicemente letto i due libri e gli argomenti sono molto intuituvi e si ripetevano anche spesso!
    i dati che chiedeva all'esame erano anche questi intuitivi, ci si arrivava tranquillamente con il ragionamento!

Questo è come l'ho visto io!ho sentito che altri invece l'hanno trovato molto difficile!
    per traduzioni e correzioni bozze: [email protected]

"....You May Say I'm A Dreamer, But I'm Not the Only ONe...."

My Blog:
    http://www.frontrow-withpopcorn.blogspot.com/

Partecipante Super Esperto L'avatar di SeReNiNzIa
    Originariamente postato da gwaihyr83
    ciao!
    quello che posso dirvi io è che ho trovato l'esame molto semplice!
    ho semplicemente letto i due libri e gli argomenti sono molto intuituvi e si ripetevano anche spesso!
    i dati che chiedeva all'esame erano anche questi intuitivi, ci si arrivava tranquillamente con il ragionamento!

Questo è come l'ho visto io!ho sentito che altri invece l'hanno trovato molto difficile!
    ma beato a te..io l'ho dato sia a novembre che a gennaio...2 volte steccata...che sfiga...e avevo studiato tantissimo x tutte e 2 le volte.
    l'unico libro che nn riesco e fare bene e quello di laboratorio
    RAGA VI CHIEDO UN FAVORONE SE QUALCUNO HA DEI RIASSUNTI SCHEMI DFEL LIBRO DI LABORATORIO ME LI PUò INVIARE...VOGLIO PASSARLO!!!m ha già stufato!!!
    grazie ciao
    nenè

Pagina 2 di 13 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo

Privacy Policy