• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 20 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 290
    musetto77
    Ospite non registrato

Per chi deve dare Lab. sul res. Clinico - Galante

Non so quanto possa essere utile ma pensavo cmq di lasciare qualche info a chi dovrà dare laboratorio sul resoconto clinico con la Galante

L'esame è scritto e prevede 8 domande (ma doppie, quindi il totale è stato di 16)
    per ciascuna c'è mezza pagina di foglio protocollo a disposizione
    il totale delle risposte non deve superare il foglio nelle sue 4 pagine
    C'è un'ora di tempo
    Le domande sono molto generiche, forse per quello difficili da inquadrare

Non le ricordo tutte ma:
    definizione di comunicazione e setting
    la guarigione possibile
    il sintomo
    supervisione ed equità nel modello integrato
    ecc..

Spero d'essere stata utile per qualcuno, un salutone raga!

Neofita L'avatar di zialele
    Sì, aggiungo qualcosa di quello che mi ricordo:
    -il sistema terapeutico
    -la scultura e il significato narrativo
    -le fasi del modello integrato.
    Mah, speriamo bene, aspetto i risultati.
    Le domande erano davvero troppo generiche sia per il tempo che per lo spazio a disposizione
    -ele-

musetto77
    Ospite non registrato
    Scusate ma per l'esame della galante c'è solo l'idoneità o anche il voto?

Neofita L'avatar di zialele
    Niente voto, è solo un'idoneità...
    -ele-

musetto77
    Ospite non registrato
    Grazie!

drummer07
    Ospite non registrato

Laboratorio sul Resoconto Clinico (Galante)

ciao! qualcuno ha fatto quest'esame e può darmi qualche informazione? non son riuscito a trovare niente di niente a riguardo

Partecipante Esperto L'avatar di acinemod
    io ho seguito il corso (devastante) della galante e ho scoperto che è un'idoneità, che sono 8 domande aperte e che si devono fare per forza tutte per superare l'esame. se dai l'esame il 28 maggio, 4 delle domande rifuarderanno il libro che ha scritto sulle sculture e le simulate dell'anno scorso, se lo dai a partire da luglio va studiato il libro che ha scritto grazie alla nostra "collaborazione"...credo che sia più facile farlo a mente fresca, al primo appello, subito dopo le lezioni. in bocca al lupo

drummer07
    Ospite non registrato
    anch`io ho seguito le lezioni ma non mi sono offerto per nessuna scultura ero un po` scettico su questo tipo di attivita`...cmq queste informazioni le avra` date nel periodo dei ponti del 1°maggio perche` solo allora son mancato...
    cmq grazie mille per le info sei stat@ chiarissima

anche io mi sono rifiutata categoricamente di partecipare, ma non perchè non lo ritenessi utile. in teoria avrei anche voluto, ma non mi piaceva tanto il modo in cui era condotta la cosa ed in più credo che mi sarebbe risultato difficile esporre chiaramente un'aventuale sensazione provata...del resto gli argomenti trattati non erano dei più lineari e c'era un pò il rischio che tangessero la sensibilità di ognuno!

drummer07
    Ospite non registrato
    è vero! come può mai uno dire cosa prova, al massimo può immaginare quello che provavano i soggetti reali ma le proprie sensazioni non centrano niente, nella simulata son già d'accordo ma non nella scultura

mi trovi abbastanza d'accordo nel credere che le proprie presunte emozioni ci entrino poco, nel senso che a mio parere uno psicologo può dirsi riuscito, da questo punto di vista, nel momento in cui riesce a discernere ciò che è proprio, intimo e magari anche irrisolto, da ciò che riguarda il paziente ed il suo mondo. l'immedesimazione potrebbe risultare poco costruttiva nonchè forviante a danno del "paziente". dico che non sono soddisfatta dal modo in cui il corso è stato gestito perchè l'esperienza di scultura e simulata avrebbe potuto essere altamente formativa, ma si è rivelata (almeno per me) una sorta di arma a doppio taglio. non credo che sarei stata pronta ad espormi in prima persona e probabilmente anche molti che lo hanno fatto ... ma ciò che realmente le lezioni provocavano in ognuno di noi alla prof importava ben poco, tanto il suo bel libro lo avrebbe scritto comunque! (mi scuso per la polemica )

drummer07
    Ospite non registrato
    parole sante, quello secondo me è stato un modo veloce e semplice tanto per far vedere che si faceva qualcosa di pratico e poi non capisco una cosa, perchè resoconto clinico deve riguardare solo terapie familiari, lei avrebbe dovuto mostrarci anche altre forme di intervento! boh?? ognuno ha le sue fissazioni

la prof (che durante la durata del corso si è beccata l'appellativo di regina) ha improntato tutto il corso, le lezioni e i libri sulle sue teorie di riferimento, ma almeno lo ha detto con chiarezza...ne ha fatto una bandiera vera e propria. abbiamo avuto una panoramica di quello che uò essere il lavoro dal punto di vista di un medico legato a teorie sistemico-relazionali... la cosa che forse, però, è mancata di più è proprio il fatto che lei non abbia mai fatto cenno di esperienze fallimentari, di casi in cui non è riuscita, di situazioni in cui si sarebbe dimostrata UMANA!

drummer07
    Ospite non registrato
    si infatti, non siamo mica dei suoi ammiratori, degli spettatori...dobbiamo sapere come vanno realmente le cose sul campo! poi non ha parlato molto del day hospital, cosa di cui parla tutto il suo libro...

forse non è la sezione giusta per parlarne, ma...che esami dai nella prossima sessione?

Pagina 2 di 20 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo

Privacy Policy