Collaborare?! Perchè no?! Io sono disposta a spostarmi e l'area di Bologna secondo me offre molte cose (perlomeno perchè è una grande città, poi dimmi tu che ci vivi). Anche a Modena non dovrebbe essere male la situazione lavorativa. Hai avuto l'occasione di conoscere Stella? E' il direttore del mio corso.![]()
Guarda, io in queste due ore a scuola non faccio riabilitazione, ma piuttosto prevenzione del disagio (anche se qualche caso di DSA l'ho visto, ma non c'è tempo per occuparsene). L'occasione di lavoro che ho avuto è stata nel 2003 prima di laurearmi, quando ho fatto Servizio Civile Volontario al C.E.R. di Reggio Emilia: è una coop che si occupa proprio di disturbi dell'Apprendimento e così ho seguito alcuni bambini con gli educatori, logopedisti e psicologi che vi lavorano; inoltre ho partecipato a diversi progetti di apprendimento cooperativo a scuola (alle superiori e medie per le difficoltà di studio, alle elementari per le emozioni e per l'attenzione, su cui ho fatto un progettino anche durante il tirocinio). Infine, ho visto anche l'applicazione di qualche test. Questo è quello che ti posso dire e che "so" fare. Adesso dovrò iniziare un breve progetto di tirocinio per il corso di perfenamento, spero mi facciano fare qualcosa di più anche per arricchire il mio bagaglio di esperienze ...
Ti dò un'idea: prova a sviluppare qualche progetto sulla metafonologia alle materne, oppure uno screening o una verifica sui bambini più in difficoltà con la fonologia, molte insegnanti lo richiedono ...
Se sei interessato/a si può continuare privatamente la nostra corrispondenza, mandami un messaggio privato!![]()