• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 49
    Ospite non registrato
    Collaborare?! Perchè no?! Io sono disposta a spostarmi e l'area di Bologna secondo me offre molte cose (perlomeno perchè è una grande città, poi dimmi tu che ci vivi). Anche a Modena non dovrebbe essere male la situazione lavorativa. Hai avuto l'occasione di conoscere Stella? E' il direttore del mio corso.
    Guarda, io in queste due ore a scuola non faccio riabilitazione, ma piuttosto prevenzione del disagio (anche se qualche caso di DSA l'ho visto, ma non c'è tempo per occuparsene). L'occasione di lavoro che ho avuto è stata nel 2003 prima di laurearmi, quando ho fatto Servizio Civile Volontario al C.E.R. di Reggio Emilia: è una coop che si occupa proprio di disturbi dell'Apprendimento e così ho seguito alcuni bambini con gli educatori, logopedisti e psicologi che vi lavorano; inoltre ho partecipato a diversi progetti di apprendimento cooperativo a scuola (alle superiori e medie per le difficoltà di studio, alle elementari per le emozioni e per l'attenzione, su cui ho fatto un progettino anche durante il tirocinio). Infine, ho visto anche l'applicazione di qualche test. Questo è quello che ti posso dire e che "so" fare. Adesso dovrò iniziare un breve progetto di tirocinio per il corso di perfenamento, spero mi facciano fare qualcosa di più anche per arricchire il mio bagaglio di esperienze ...
    Ti dò un'idea: prova a sviluppare qualche progetto sulla metafonologia alle materne, oppure uno screening o una verifica sui bambini più in difficoltà con la fonologia, molte insegnanti lo richiedono ...
    Se sei interessato/a si può continuare privatamente la nostra corrispondenza, mandami un messaggio privato!

psicogra
    Ospite non registrato
    ...come ti mando un messaggio privato? Non so farlo!
    Cmq pare che ci accomunano diverse cose, tipo la conoscenza di Stella (seguo anch'io un corso con lui quì a Bologna).E poi sull'apprendimento collaborativo ci ho lavorato per la mia tesi ed è uno degli argomenti su cui mi piacerebbe molto lavorare...insomma possiamo sentirci e vedere se può nascere qualcosa di bello!!!Scusami se mi sono fatta sentire solotanto adesso ma con e vacanze pasquali sono stata fuori da tutto.
    Aspetto tue notizie
    Ciao

Ospite non registrato
    Hai fatto bene a riposarti, anch'io ne avrei molto bisogno, ma non ho tempo ... adesso sai, sto pensando alla tesi del corso di perfezionamento: il tema che vorrei trattare è proprio la riabilitazione dei disturbi di lettura in situazioni di apprendimento cooperativo!
    Per mandarmi un messaggio privato non devi far altro che cliccare su "e-mail" e mi arriverà direttamente al mio indirizzo di posta.
    Ripeto il mio impegno a mantenermi in contatto, magari tienimi informata se organizzano qualche evento a Bologna sui DSA (io farò lo stesso) e poi potremmo approfittarne per incontrarci, lì in città vengo volentieri, soprattutto adesso che è primavera-estate!
    Ci sentiamo presto, ti dirò qualcosa del mio tirocinio in NPI a RE appena lo inizio.
    Ciao ciao!!

Audrey
    Ospite non registrato
    ciao psicocrea!
    abbiamo avuto già occasione di parlarci virtualemente! io sono di modena. laureata a parma.. devo inizare il tirocinio in un ospedale privato in città, cerco una sede per il secondo semestre...consigli dalle zone modenesi, reggiane, parmensi, bolognesi? psicocrea consigliva il CER ma accettano un solo tirocinante, mi sa, comunque sembra una buona sede.
    mi interessa l'area clincia e sviluppo...soprattutto che non ti diano la risposta a un mese dall'inizio del tirocinio, se no, se non ti prendono..argg

psicocrea, qui a modena come lavoro tutto ok, meno bene per psicologi...
    ci sono le stesse sedi del tirocinio come papabili...
    ceis, onlus...di certo però ti assumono come educatore o simile!

Partecipante Esperto L'avatar di saperessere
    Ciao psicocrea, dai un'occhiata al 3d relativo a Rimini e vedi un po'. Stiamo provando a mettere in piedi qualcosa, anche a livello regionale. Conosco abbastanza bene Reggio. Ho lavorato per anni da quelle parti con corsi di comunicazione nelle aziende. Potrei anche trovare un appoggio logistico da quelle parti.
    Per quello che ne so Modena e Reggio potrebbero essere meglio di Bologna.
    Se guardi il 3d di Rimini, vedrai che ciò su cui stiamo lavorando, riguarda le carceri e se hai informazioni utili, sono ben accette. Puoi anche scrivermi in privato se vuoi.
    Complimenti per la tenacia!!
    Ciao
    Chi non è impegnato a risorgere, è impegnato a morire. Bob Dylan

Super Postatore Spaziale L'avatar di pollon2
    Ciao
    Ho visto solo ora questo 3D....Io abito poco fuori Reggio, ho appena finito il mio tirocinio (finalmente!!!!) e sono laureata a Parma, però in psicologia del lavoro....vale lo stesso?

Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    anche io anche io!!!

ciao psicocrea...ti ricordi di me, ci siamo parlate via pm...

io sono di modena e il lavoro non è un granchè..ceis e onlus non danno molte possibilità..a voi risulta diversamente?

Ospite non registrato
    Mo cosa volete che risulti ... io sto facendo l'educatrice di sostegno e sbarco il lunario con le lezioni private. Ho avuto qualche problemuccio per un'operazione al piede e al termine della convalescenza la famiglia che seguivo per sostegno domiciliare mi ha lasciata a casa e ora lavoro solo al mattino. Ho fatto duecento telefonate e anche qualche colloquio con degli insegnanti. Per ora il sasso nello stagno l'ho buttato, speriamo che si muova qualcosa!

Uno psicologo del lavoro è utile per capire come si articolano i rapporti nelle istituzioni che si occupano di lavoro sociale ... sei ben accetta Pollon!

Audrey come sei messa con il tirocinio?

cmq io devo fare lìorale dell'esame di stato..quindi tra poco spero che potrò fare qualcosina da sola...
    voi a che punto siete?
    e avevate qcs in mente?

Ospite non registrato
    Il prossimo anno propongo qualche progetto per alcune scuole e spero che ciò che ho seminato ultimamente dia i suoi frutti. Sto provando a chiedere se mi fanno fare dei progetti con fondi pubblici presso una coop, ma non so come andrà ... non voglio farmi troppe illusioni!!

Idee tante, speranze ... mah!

Postatore Compulsivo L'avatar di sulinari
    Ciao Monica, e ciao alle altre che mi conoscono.
    Noi ci eravamo sentite via pm tempo fa, ti ricordi? poi mi sono successe un po' di cose (che è meglio non rimembrare) e sono praticamente sparita.
    Ora ho pochissimo tempo per seguire il forum, tanto che ho letto solo ora questi tuoi messaggi, ma sono un po' più presente di prima.
    A livello logistico per ora sono sempre a Parma, per ora, ma anche se sono in previsione /riflessione possibili mutamenti di luogo, resto sempre in Emilia Romagna. adesso che sono un po' meno incasinata a livello personale, sarei molto contenta se si potesse trovare la maniera di collaborare.
    qui ci sono anch'io --> http://internos7.wordpress.com/

Perfer et obdura. Dolor hic tibi proderit olim.

eheheh...mi ripropongo...ma attendo di finire abilitazione...suli ti ho risp alla mail!

Ospite non registrato
    Cara Suli (perdonami il tuo nome vero non me lo ricordo più. Io ho cominciato a farmi pubblicità, e qualche contatto l'ho trovato, tant'è vero che proporrò qualche progetto ad un paio di scuole, per il prossimo anno. Altre insegnanti hanno voluto il mio numero, sembravano veramente interessate, poichè (ad una di loro, ad esempio), ho proposto un percorso formativo che tra un paio di anni potrebbero richiedermi. Nulla di scritto, naturalmente, ma sempre meglio di niente.

Già è difficile che accettino un progetto dove tu fai delle ore a scuola con i ragazzi, poi se di psicologi ce ne sono due, figurati. Credo che se si vuole collaborare bisogna farlo in altri termini, ad esempio con un'associazione, per condividere i progetti e poi proporli ognuno nella sua zona.

Vi propongo una cosa, se volete. Proviamo a informarci (io alcune info già le ho e le trovo anche tramite rete) sui progetti che si fanno in regione, ognuno si occupi della propria area provinciale. Vediamo se ci sono buchi vuoti, idee tentate che hanno avuto scarso successo, cose così insomma. Poi ci si risente, magari tramite mail e pm.

Ciaoooo!

Postatore Compulsivo L'avatar di sulinari
    Io per ora sto lavorando...come educatrice, e sto cercando di sfruttare l'occasione per farmi dei contatti. La realtà non è molto rassicurante, almeno su parma, perchè anche dove c'è interesse, non ci sono quasi mai soldi per finanziare alcunchè.
    Una cosa su cui magari tu Monica sei più ferrata di me (ahhh io sono Alice, scusa la maleducazione), è proprio la questione fondi: volendo proporre qualcosa alle scuole, per cercare di invogliarle non pesando sui loro scarsi fondi, a chi si può chiedere?
    So che le banche e le fondazioni spesso hanno dei soldi "da destinare" a queste cose perchè così hanno una serie di sgravi fiscali, ma come fare a farli utilizzare per progetti mi sfugge....
    qui ci sono anch'io --> http://internos7.wordpress.com/

Perfer et obdura. Dolor hic tibi proderit olim.

Ospite non registrato
    Spesso sono i comuni che sovvenzionano le scuole, oppure i servizi sociali. Alle volte uffici del comune si costituiscono come associazioni (ma comunque a quanto ho capito sono collegate ai comuni) per semplificare i percorsi nel fornire servizi alle scuole e ai giovani.

Le banche sono altri enti che possono dare fondi: ad esempio la Cassa di Risparmio di Carpi dà fondi per progetti di extrascuola, oppure a Reggio c'è la Fondazione Manodori (una fondazione è una tipologia di associazione) che elargisce fondi per progetti nelle scuole, borse di studio, e cose del genere. Presumo ricevano in parte fondi privati e in parte pubblici.

Devi trovare chi amministra queste cose per le scuole: di solito chi raccoglie tasse (come il comune). Puoi chiedere direttamente alle scuole che hai contattato, e oltre a fare il progetto da dare alla scuola, mandi il curriculum e contatti l'ente che dà i fondi, magari proponi i progetti anche a loro (se sono collegati al comune o ai servizi sociali).

Ciao!

Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy