• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 26 di 26
    Ebbene sì, saputo lo scandalo di ogni scuola lo si accetta e lo si affronta cmq...
    Tu sai quando ci restituiranno l'esito??Io sono abbastanza pessimista, dai discorsi che hanno fatto mi mancano requisiti che penso molti altri abbiano già.Cmq avevo capito che verso metà marzo mi avrebbero fatto sapere con risposta scritta ed anche per telefono, ma ancora nulla....Tu sai qlc di diverso??

Psicopaola
    Ospite non registrato
    Dunque innanzitutto di quale scuola stai aspettando la risposta?
    Perchè se hai fatto i colloqui per la SPP dovrebbero mandarti una lettera comunque anche se non sei stata amessa.
    Se invece hai fatto il colloquio per la PSIBA nel caso tu non sia stata ammessa non ti avvisano neanche...
    Queste sono le scuole con cui ho fatto io i colloqui. E mi è già arrivata la lettera da entrambe che sono stata ammessa! Sono iscritta all'albo, ma non ho l'analisi...
    Non ti scoraggiare anche a me sembrava che i colloqui fossero andati male!
    Baci

Complimenti!!
    Quindi che scuola scegli???
    Abbiamo fatto i colloqui esattamente nelle stesse scuole..
    Strano che almeno la SPP non abbia fatto saper nulla...Mentre la PSIBA è un pò vergognosa....L'esame di stato dove l'hai svolto? Mi sembra anche quello un obiettivo arduo!!!Sarà che è molto vicino e sono molto indietro!!

Psicopaola
    Ospite non registrato
    Grazie!
    Ho scelto la SPP, perchè mi è sembrata meno rigida e più "umana" e poi perchè è stata ammessa anche una mia cara amica!
    L'esame di stato l'ho fatto a Padova perchè mi sono laureata lì... Sono stata abbastanza fortunata perchè l'argomento della prima prova era abbastanza generico, ma non ti preoccupare non è così tragico come sembra! E' solo che non si sa bene su cosa prepararsi!
    In bocca al lupo!

Matricola
    ciao !
    Anch'io sono in fase di valutazione sulle 2 scuole psicodinamiche per l' età evolutiva a Milano: SPP e PSIBA
    Dunque, a quanto ho letto nel sito della Spp, accettano anche chi nn è ancora iscritto all'albo ma cmq si iscriverà entro l'anno (nel mio caso la scuola inizierebbe a novembre 2008 e io otterrei l'abilitazione nel settembre 2008) ...volevo chiedervi qualcuno di voi sa se questo discorso vale anche per lo Psiba??
    Perche da come appare sul sito sembrerebbe di no...
    gRAZIE!!!

Ciao Psicopaola posso chiederti perchè la SPP secondo te è meno rigida e più "umana" ? Anche a me interesserebbero molto queste scuole.. Per es. che tu sappia quanti casi in psicoterapia devi portare in supervisione dal 3 anno? e come frequenza ?
    Grazie!

Partecipante Assiduo
    l'anno scorso valeva quindi immagino anche quest'anno (credo sia una direttiva ministeriale che rpoevede di avere l'esame di stato entro il 1 anno).
    Citazione Originalmente inviato da anitina83 Visualizza messaggio
    ciao !
    Anch'io sono in fase di valutazione sulle 2 scuole psicodinamiche per l' età evolutiva a Milano: SPP e PSIBA
    Dunque, a quanto ho letto nel sito della Spp, accettano anche chi nn è ancora iscritto all'albo ma cmq si iscriverà entro l'anno (nel mio caso la scuola inizierebbe a novembre 2008 e io otterrei l'abilitazione nel settembre 2008) ...volevo chiedervi qualcuno di voi sa se questo discorso vale anche per lo Psiba??
    Perche da come appare sul sito sembrerebbe di no...
    gRAZIE!!!

Matricola
    Grazie Chiaralia, in effetti mi hanno confermato allo Psiba che accettano anche coloro che effettuano l'eds entro l'anno...
    anche se di fatto poi sento dire da molti che in realtà tendono a prendere più che altro persone già iscritte all'albo, quindi persone che già lavorano e che quindi hanno più esperienza...
    Posso chiederti che domande ti erano state fatte durante i colloqui?
    inoltre considerate (sia per la Spp che per lo Psiba) la frequenza settimanale alla scuola, l'analisi e il tirocinio sento dire da molti che la scuola è compatibile più che altro con chi esercita la libera professione...è vero?
    grazie per le risposte!

Partecipante Assiduo
    mmm mi sembra che nei colloqui mi avessero fatto domande più che altro "motivazionali" e "personali", nessuna domanda accademica...
    le persone che conosco che le stanno frequentando in realtà lavorano come educatrici e non come psicologhe per ora.

Matricola L'avatar di eclettica
    Ciao a tutti,
    ho appena fatto doamnda di iscrizione per la Sipre, ma ho dei dubbi:
    il fatto di diventare poi psicoterapeuti psicoanalitici della relazione non è riduttivo, cioè specifico, cambia qualcosa dal semplice psicoterapeuta psicoanalitico (tipo quello dopo la Spp)?
    La sipre lavora e si studia solo la relazione e quindi il qui ed ora o anchegli eventi successi per esempio nell'infanzia di una persona?

Confido nell vostre risposte ed aiuto (soprattutto Gieko ).

Grazie infinite.
    Ciao

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko
    Citazione Originalmente inviato da eclettica Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,
    ho appena fatto doamnda di iscrizione per la Sipre, ma ho dei dubbi:
    il fatto di diventare poi psicoterapeuti psicoanalitici della relazione non è riduttivo, cioè specifico, cambia qualcosa dal semplice psicoterapeuta psicoanalitico (tipo quello dopo la Spp)?
    La sipre lavora e si studia solo la relazione e quindi il qui ed ora o anchegli eventi successi per esempio nell'infanzia di una persona?

Confido nell vostre risposte ed aiuto (soprattutto Gieko ).

Grazie infinite.
    Ciao
    Cerco di chiarire il più possibile, invitandoti comunque a presentare le tue domande in sede di colloquio.
    Mi sembra che il tuo dubbio principale sia il concetto di "relazione", che confondi con un contenuto (gli eventi relazionali), quando invece è processo, campo di osservazione (assimilabile al transfert-controtransfert). Quindi è tutt'altro che riduttivo se si considera la "relazione" (e con questo intendo anche la "relazione inconscia" ovviamente) come motore centrale del soggetto, tanto più in analisi. Insomma, sarebbe come dire che "psicoanalista del transfert" è riduttivo rispetto a "psicoanalista", cosa che ovviamente non ha senso.
    Ho l'impressione che l'importanza che attribuisci al contenuto sia alla base anche del tuo secondo quesito. Lavorare sul "qui ed ora", infatti, non significa non considerare narrazioni relative al passato o la storia del paziente, ma focalizzarsi sul processo transferale in atto, sul "campo analitico" e i complessi legami tra analizzando ed analista. Ciò significa anche un modello in cui alla tradizionale ricostruzione e rielaborazione psicoanalitica viene privilegiata una dimensione di analisi del movimento-difesa del soggetto, cosa comune agli approcci relazionali contemporanei (basta leggere Ferro ed altri psicoanalisti bionini per cogliere lo spostamento verso un modello sempre più ancorato all'"attualità del transfert").
    Le implicazioni sono molte ed il discorso estremamente articolato. Mi auguro di non averti confuso maggiormente le idee, ma nel caso ti invito a scrivermi.

Un saluto
    gieko

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy