ciao Grillo,
un argomento veramente affascinante quello della tua tesi!
Anche io all'inizio volevo presentare un progetto che riguardava la criminalità minorile, precisamente il reclutamento di minori da parte delle organizzazioni criminali, poi dall'esperienza di Rebibbia è nata l'idea di analizzare il problema della tutela della salute in carcere.
Quella del master mi sembra un ottima idea, io purtroppo ho dovuto temporaneamente accantonarla per mancanza di pecunia...![]()
Attualmente il mio percorso formativo sta avvenendo all'interno del carcere, ho fatto il tirocinio a rebibbia e al momento collaboro in progetto di orientamento al lavoro per detenuti prossimi al fine pena, ma appena potrò, cercherò di allargare i miei orizzonti professionali.
Il carcere va bene come soluzione temporanea, ma a lungo andare, altro che burnout!!
Se ti interessano le problematiche dei minori ti suggerirei la professione di consulente tecnico nei tribunali, o addirittura quella del giudice onorario che, da quanto ho capito è uno psicologo esperto del settore il cui compito consiste nell'effettuare valutazioni di cui il giudice effettivo può decidere o meno di tenere conto nell'applicazione di sanzioni quali misure alternative alla reclusione, messa alla prova etc...
A proposito, se non lo hai già fatto,ti suggerisco di visitare il museo criminologico di via giulia, un appassionato dell'argomento non può assolutamente perderselo, c'è anche una biblioteca abbastanza fornita..
![]()
a presto![]()

comunque dopo anche a me piacerebbe lavorare in uno di questi campi ( psico giuridica o criminologia).