• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 24 di 24
    Postatore Epico L'avatar di Ember
    Da una parte mi sembra ingiusto combattere contro una pena dii morte dolorosa quando dovrei farlo (e lo faccio) per la pena di morte in sé... ma certo non è la stessa cosa per un condannato pensare "domani mi friggeranno sulla sedia elettrica" o "domani mi addormenterò dolcemente per non risvegliarmi". Cambia poco perchè è terribile conoscere la data della tua morte... però secondo me si può vivere la cosa diversamente lo stesso...

alberag
    Ospite non registrato
    Dear Ember, credi davvero che pensare di addormentarsi dolcemente sia meglio che pensare di friggere su di una sedia elettrica? Se così, fai quest'esercizio, se te la senti: stasera prova ad andare a dormire pensando che è l'ultima volta che lo fai, che non vedrai la luce del sole un'altra volta, che le persone che ami le stai salutando definitivamente. Io ammetto di essere divenuto particolarmente necrofobo negli ultimi anni, ma mi sento male solo ad immaginare di fare quest'esercizio.

Se leggi bene quello che ho scritto, ho solo detto che pur essendo terribile sapere quando si morrà, personalmente se sapessi di finire sulla sedia elettrica, o lapidata, vivrei con molta più angoscia i miei ultimi momenti, che sono gli ultimi miei momenti anche per le persone che mi amano e alle quali magari vorrei avere quel minimo di lucidità e serenità necessarie per dare l'ultimo saluto ecc.

Forse tu non sai quanto io sia necrofoba, e se mi conoscessi vedresti che mi privo di un sacco di cose belle a causa di questo, pensa che spesso la notte resto sveglia finchè non mi calano le palpebre da sole.
    Per me una morte annunciata è molto peggio di una morte dolorosa. Ma ciò non significa che siano tutti come me e che esecuzioni più o meno dolorose possano non fare la differenza (almeno prima dell'esecuzione).
    Ultima modifica di Ember : 01-05-2005 alle ore 23.05.30

Serendipity
    Ospite non registrato
    trovo che faccia parte dell'immensa,sconfinata ipocrisia vigente negli Stati Uniti interrogarsi sul modo di rendere meno dolorosa la pena di morte.farsi la fondamentale domanda:"ma l'iniezione letale è indolore?" fa parte di tutta una serie di maschere di democrazia che si usano(democrazia...ne hanno talmente tanta che la devono esportare in giro per il mondo? ).
    certo, usare metodi lunghi,estenuanti e dolorosi per far morire un condannato a morte è orribile,e da buon paese civile è giusto che i *cattivi* se ne vadano in silenzio,come se dormissero.
    peccato che la sostanza dei fatti sia la stessa:muoiono delle persone(cattivi o buoni non m'interessa...trattasi di persone)per mano di uno stato che da solo si definisce civile, per sete di vendetta, per manifesta incapacità di agire sul crimine in modo minimamente efficace.
    il problema,temo,è proprio l'interrogarsi sul fatto che l'iniezione letale sia o meno dolorosa...è totalmente al di là su discorsi assolutamente scontati sulla giustizia o meno della pena di morte...nella loro presunzione nemmeno si chiedono "è giusto quello che facciamo?",ma arrivano a domandarsi,ancor più ipocritamente,se possibile"come facciamo ad ammazzare della gente nel modo più pulito possibile".
    è inutile chiederselo,nella pena di morte non c'è possibile pulizia,in nessun caso.è assassinio,e basta.

Originariamente postato da Serendipity
    nella loro presunzione nemmeno si chiedono "è giusto quello che facciamo?",ma arrivano a domandarsi,ancor più ipocritamente,se possibile"come facciamo ad ammazzare della gente nel modo più pulito possibile".
    Questa infatti è la cosa più assurda! Cosa dovrebbe dire uno?! "ma guarda che umanità, pensare di uccidere in modo soft un condannato..." resta il fatto che si ammazzano uomini come cani (neanche, poi)... io sono d'accordo con te, tutto quello che volevo dire è che non combatterò mai per una pena di morte indolore, significherebbe accettare la pena di morte... ma è anche vero che alcuni condannati in questo momento potrebbero volere che qualcuno si occupi anche di questo, se non possono comunque continuare a vivere per colpa dello Stato. Intrattengo corrispondenze con alcune persone nel braccio della morte, e se è vero che di fronte alla morte in testa hai fissa solo l'idea di non risvegliarti come tutti i giorni l'indomani, è anche vero che queste persone sono anche spaventate dall'esecuzione stessa.

alberag
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Ember
    Se leggi bene quello che ho scritto, ho solo detto che pur essendo terribile sapere quando si morrà, personalmente se sapessi di finire sulla sedia elettrica, o lapidata, vivrei con molta più angoscia i miei ultimi momenti, che sono gli ultimi miei momenti anche per le persone che mi amano e alle quali magari vorrei avere quel minimo di lucidità e serenità necessarie per dare l'ultimo saluto ecc.

Forse tu non sai quanto io sia necrofoba, e se mi conoscessi vedresti che mi privo di un sacco di cose belle a causa di questo, pensa che spesso la notte resto sveglia finchè non mi calano le palpebre da sole.
    Per me una morte annunciata è molto peggio di una morte dolorosa. Ma ciò non significa che siano tutti come me e che esecuzioni più o meno dolorose possano non fare la differenza (almeno prima dell'esecuzione).
    Ember ho letto benissimo quello che hai scritto: credo che abbiamo essenzialmente una differente visuale su questo particolare del dolore.

E cioè? Io non riscontro chissà che differenza, a dire la verità...

alberag
    Ospite non registrato
    Se non ho capito male e per sintetizzare: se potessi scegliere tu preferiresti l'iniezione perchè ti addormenti e non ricordi nulla, menrte avresti più paura di finire su una sedia elettrica.
    Io sarei più terrorizzato dalla questione del trapasso e dal fatto di essere assassinato che non dal metodo.
    Ecco al differenza, se ho ben inteso il tuo pensiero.

Non volevo dire proprio questo... se io sapessi che domattina salirò al patibolo, quale morte che sia, la cosa che mi tocca di più è il risultato: che qualcuno mi toglierà la vita! Però se mi chiedessero quale metodo di esecuzione preferisco certo non andrei a scegliere quello più doloroso! In ogni caso avrei una paura cane tanto che alla fine sarebbe quasi la stessa cosa, ma perchè fare i conti in tasca a qualcuno che magari vive la morte con più freddezza, o serenità, o costernazione e magari non vuole proprio finire sulla sedia elettrica ma piuttosto con altri metodi?

E in ogni caso è un discorso un pò sterile che faccio, perchè ripeto che non combatto per una pena di morte più dolce in quanto sono già schierata totalmente contro la pena di morte...

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy