• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 6 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 90
    Partecipante Super Esperto L'avatar di valevalens
    Originariamente postato da saraflorence
    a me piacerebbe un tema sull'infanzia.. per esempio.. la scuola nell'infanzia.. che ne dite? Poi mi interessa anche il discorso della grafologia e capire la personalità tramite la scrittura. Poi mi piacciono temi come la pet theraphy e smile theraphy
    Ciao saraflorence (deduco dal nick che tu sia di firenze?!..in tal caso, siamo quasi vicine di casa, io sono di Arezzo),

il tema dell'infanzia potrebbe essere accomunato a quello dell'adolescenza se si considera l'aspetto a scuola.
    Per esempio, potremmo dedicare un capitolo specifico alla scuola dell'infanzia (cercano un argomento specifico), un altro capitolo alla progettazione nella scuola dell'autonomia....
    Non so, la butto lì...potremmo individuare un macro tema del tipo "Psicologia applicata al contesto scolastico" in cui raccogliere più contributi di temi afferenti al settore della psicologia scolastica.

samy
    Ospite non registrato
    volevo fare una puntualizzazione,io non faccio grafologia,ma grafoanalisi,sono due cose diverse.La grafoanalisi considera la scrittura come un test proiettivo da integrare in un discorso psicologico più ampio della sola analisi scrittoria,il tutto basato sulle teorie psicoanalitiche

Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di saraflorence
    Originariamente postato da valevalens
    Ciao saraflorence (deduco dal nick che tu sia di firenze?!..in tal caso, siamo quasi vicine di casa, io sono di Arezzo),

il tema dell'infanzia potrebbe essere accomunato a quello dell'adolescenza se si considera l'aspetto a scuola.
    Per esempio, potremmo dedicare un capitolo specifico alla scuola dell'infanzia (cercano un argomento specifico), un altro capitolo alla progettazione nella scuola dell'autonomia....
    Non so, la butto lì...potremmo individuare un macro tema del tipo "Psicologia applicata al contesto scolastico" in cui raccogliere più contributi di temi afferenti al settore della psicologia scolastica.
    Si.. molto bello quello che dici te

samy
    Ospite non registrato
    concordo con valevalens......

Partecipante Super Esperto L'avatar di valevalens
    Ok, ragazze forse è il caso che apra parallelamente a questa discussione su OPS anche un minigruppo su yahoo, così vediamo se l'idea è fattibile o meno. Ci vorrà ancora qualche giorno e appena fatto ve lo comunicherò.
    Intanto, laancio allora il tema "SCUOLA"...speriamo che aderisca anche qualche altra persona in più...consiederate che una pubblicazione di questo tipo richiederebbe almeno 5-6 argomenti (capitoli). Se qualcuno che ha svolto esperienze concrete nelle scuole o semplicemente si interessa per lavoro o interesse a questa area, e soprattutto ha voglia di cimentarsi in questa avventura....che esca allo scoperto!!!

Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di saraflorence
    siiiiii grande valevans... facci sapere quando il gruppo su yahoo è pronto!!

samy
    Ospite non registrato
    sì l'idea di yahoo è ottima!!!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Dampyr
    L'idea mi piace tantissimo e vorrei farne parte però vorrei dirvi una cosa...
    Non pensate che libri sulla SCUOLA ce ne siano già abbastanza e forse troppi ?
    Credo che se si vuole cominciare a pubblicare qualcosa dovrebbe essere qualcosa di davvero originale e , per quanto possibile, nuovo...
    E' solo la mia modesta idea...

Partecipante Esperto L'avatar di irlanda
    Originariamente postato da Dampyr
    L'idea mi piace tantissimo e vorrei farne parte però vorrei dirvi una cosa...
    Non pensate che libri sulla SCUOLA ce ne siano già abbastanza e forse troppi ?
    Credo che se si vuole cominciare a pubblicare qualcosa dovrebbe essere qualcosa di davvero originale e , per quanto possibile, nuovo...
    E' solo la mia modesta idea...

Sicuramente vero che libri ce ne sono troppi ma alcune pubblicazioni lasciano il tempo che trovano. Lavoro nella scuola da anni e, secondo me, non si è ancora scritto abbastanza. Come diceva Valevans, molti insegnanti hanno voglia di aggiornarsi, a dispetto di quanto si crede. Però insisto sul fatto che è sulla qualità dei prodotti che si deve puntare. Ci sono tematiche che oggi emergono e di fronte alle quali si è veramente impreparati ... problemi già affrontati come il bullismo ... penso a tutti i disturbi dell'alimentazione che accompagnano queste nuove generazioni ... penso all'immaturità emotiva di molti ragazzi incapaci di riconoscere e di dare un nome alle emozioni ... penso alle problematiche legate alle dinamiche e ai rapporti docenti-genitori, soprattutto nel settore primario ... penso alle difficoltà organizzativo - gestionali nei team docenti e dei docenti con i dirigenti ( ... vi assicuro vere e proprie problematiche da sottoporre a psicologi del lavoro!) ... e non mi dilungo

Ciao a tutti e...buon lavoro!

BELLISSIMO!!!!
    Io sarei entusiasta di partecipare!!! Anche se la mia tesi era sugli strumenti di misurazione automatica degli atteggiamenti (un interesse che non ho smesso di coltivare), mi sono dedicato anche un ppo' al tema della creatività, e sto già buttando giù qualcosa. Argomento triturato, forse, ma si può scrivere qualcosa di nuovo, ne sono sicuro!!!!
    che ne dite??

Wolverine
    Ospite non registrato
    Però forse dampyr non ha tutti i torti....

Originariamente postato da Wolverine
    Però forse dampyr non ha tutti i torti....
    Sicuro!!!
    Voi pensavate a qualcosa di particolare?
    Io credo che cose totalmente innovative non ce ne siano poi tantissime.
    Si potrebbe pensare ad una serie di capitoli, non molto lunghi, sulle nuove ricerche e scoperte nei vari ambiti della psicologia: cioè una sorta di libro sulle nuovissime tendenze.....un libro sempre sull'onda!
    Non per ripetermi, ma nel mio piccolo ambito della psicologia sociale, si parla insistentemente di processi impliciti. Questo è solo un esempio. Cosa succede nelle altre discipline? Cosa c'è di nuovo? Su cosa si discute? Ecc. ecc. ecc.

samy
    Ospite non registrato
    libri per la scuola ce ne sono,son d'accordo,ma sono libri teorici...intendo dovrebbe essere un libro che dia direttive su come comunicare,interagire,affrontare i disagi che possono provare gli studenti(per lo più adolescenti)e che quindi possa aiutare l'insegnante a capire e ad ottenere il meglio dagli studenti.
    Io ho avuto al liceo esperienze negative proprio per questo:gli insegnanti non sanno affrontare il mondo adolescenziale(troppo tumultuoso...) e spesso si limitano a giudicare gli alunni senza capire il motivo del loro calo di rendimento e questi giudizi poi pesano,possono modificare la vita futura

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Dampyr
    Io credo sia più utile qualcosa che affronti le ultime tematiche della psicologia...compresa la scuola naturalmente...

HT Sirri
    Ospite non registrato

Bellissima idea, qualche consiglio

L'odea che avete avuto mi piace molto, voglio darvi qualche consiglio pratico e qualche dato concreto.

Sui libri di margini ce ne sono veramente pochi, sia per l'editore, ma ancor più per chi scrive.

Per i professori universitari il discorso è leggermente diverso, in quanto mettono in bibliografia tutti gli anni il libro, e a volte possono fare accordi tra prof di università diverse, come dire: non si spende in promozione del libro, e si garantisce all'editore un certo numero di copie già vendute in partenza.

I piccoli editori sono più propensi, ma tenete presente che spesso il primo libro viene "contrattualizzato" in questo modo:
    L'editore si accolla tutte le spese di pubblicazione e di promozione del libro, e allo scrittore viene riconosciuto, non una percentuale sulle vendite (che comunque sarebbe irrisoria), ma un certo numero di copie gratuite (che spesso vengono rivendute in proprio).

Non è detto che un libro debba per forza essere cartaceo.

La maggior parte dei libri non vengono realizzati per guadagnarci direttamente, ma per far conoscere l'autore e per fare Curriculum.

Personalmente consiglio di partire dall'obiettivo:
    qual é lo scopo?
    - farsi conoscere?
    - l'orgoglio di averlo fatto?
    - altro?

Più l'argomento del libro è specifico su un singolo argomento, e maggiori possibilità ci sono.

Più il progetto è strutturato (coordinatore, addetto alle "pubbliche relazioni", responsabile di sezione, ecc.) e maggiori sono le probabilità che il progetto prenda forma e raggiunga dei risultati.

Come chi mi conosce sa benissimo, su progetti di questo tipo sono più che disponibile a dare contributi operativi.
    Di tempo ne ho sempre pochissimo, ma ci sono veramente molte cose che si possono fare....

Un abbraccio,

Stefano

Pagina 2 di 6 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy